Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'.
12/05/2026: L'ECHA svolgerà un ruolo chiave nella protezione delle acque europee dall'inquinamento chimico
L'Agenzia europea per le sostanze chimiche (ECHA) assumerà nuovi compiti scientifici nell'ambito della legislazione UE aggiornata in materia di protezione delle acque, che rafforzerà la tutela delle risorse idriche europee dagli effetti nocivi delle sostanze chimiche.
Il quadro normativo UE aggiornato in materia di protezione delle acque rafforza la tutela delle acque europee, inclusi fiumi, laghi, estuari, acque costiere e acque sotterranee, modificando la Direttiva quadro sulle acque, la Direttiva sugli standard di qualità ambientale e la Direttiva sulle acque sotterranee. Introduce inoltre nuovi compiti scientifici per l'ECHA.
L'ECHA fornirà le basi tecniche e scientifiche a supporto della Commissione europea nel processo decisionale relativo agli inquinanti idrici. L'Agenzia preparerà relazioni scientifiche per:
- individuazione delle sostanze prioritarie da inserire negli elenchi degli inquinanti delle acque superficiali e sotterranee, compreso lo sviluppo e l'aggiornamento dei relativi standard di qualità (ambientale);
- identificare le sostanze da includere nelle liste di controllo per le acque superficiali e sotterranee; e
- Ove necessario, proporre standard di qualità ambientale armonizzati per gli inquinanti specifici di ciascun bacino idrografico e valori soglia armonizzati per gli inquinanti delle acque sotterranee a livello regionale.
L'Agenzia presenterà alla Commissione europea (Commissione) una relazione sui possibili aggiornamenti degli elenchi dei principali inquinanti e dei relativi standard di qualità dell'acqua ogni sei anni, in linea con il ciclo di gestione delle acque dell'UE. L'Agenzia presenterà inoltre una relazione sulle sostanze sotto osservazione ogni tre anni, basandosi sui dati di monitoraggio raccolti dagli Stati membri.
La Commissione utilizzerà le relazioni scientifiche dell'ECHA come base tecnico-scientifica per la preparazione di proposte legislative volte ad aggiornare gli elenchi delle sostanze prioritarie e le liste di controllo previste dalla legislazione UE in materia di acque. Attraverso queste attività, l'ECHA collaborerà strettamente con la Commissione e gli Stati membri per contribuire a ridurre l'inquinamento delle acque superficiali e sotterranee e a sostenere il raggiungimento di un buono stato chimico nelle acque dell'UE.
La stretta collaborazione tra l'ECHA e l'Agenzia europea dell'ambiente (AEA) sarà essenziale per l'efficace attuazione del quadro normativo aggiornato, basandosi sulla collaborazione esistente e promuovendo una comunicazione trasparente con le parti interessate.
Sfondo
Il quadro normativo rivisto dell'UE in materia di protezione delle acque, che comprende la Direttiva quadro sulle acque, la Direttiva sugli standard di qualità ambientale e la Direttiva sulle acque sotterranee, è stato adottato nel marzo 2026 ed è entrato in vigore l'11 maggio 2026. Le modifiche rafforzano la protezione delle acque superficiali e sotterranee dall'inquinamento chimico e consolidano le basi scientifiche della legislazione europea in materia di acque.
Fonte: Echa
08/02/2022: Riduzione del tasso di prevenzione per il 2022
Il 28 febbraio la scadenza per richiederla
04/02/2022: Scuola e pandemia: nuove norme dal 7 febbraio
Il 7 febbraio entrano in vigore, dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, le nuove norme di semplificazione della pandemia anche nella scuola.
02/02/2022: L'impatto ambientale di internet
Video didattico di circa 5 minuti sul tema dell'impatto ambientale di internet.
01/02/2022: Webinar sull'approccio ingegneristico alla prevenzione incendi
Previsto per il 10 febbraio il webinar gratuito organizzato da Confindustria: F.S.E. FIRE SAFETY ENGINEERING
26/01/2022: Indicazioni per il monitoraggio della qualità dell’aria
Procedure operative per l’applicazione e l’esecuzione dei controlli di QA/QC per le reti di monitoraggio della qualità dell’aria – Volume 2
25/01/2022: Sistemi di videosorveglianza installati in ambito personale
La scheda informativa del Garante con le regole da seguire.
24/01/2022: Abolire gli incidenti, non l'alternanza
Intervento del presidente della Commissione parlamentare di inchiesta sulle condizioni di lavoro in Italia, sullo sfruttamento e sulla sicurezza nei luoghi di lavoro pubblici e privati.
19/01/2022: Nessuna regione in linea con obiettivi di neutralità climatica
Il nostro Paese presenta grandi polarizzazioni su emissioni di gas serra, consumi energetici e diffusione di rinnovabili.
17/01/2022: Plastiche invisibili, impatti visibili: le microplastiche
Un video didattico della collana didattica di APPA "Ecobaleno" sul tema dell'emergenza microplastiche.
10/01/2022: Prevenzione degli infortuni domestici
Al via la nuova campagna per l’iscrizione di casalinghe e casalinghi all’assicurazione obbligatoria Inail
21/12/2021: Contagi sul lavoro da Covid-19
Tra gennaio e novembre 2021 in calo denunce (-69,5%) e casi mortali (-50,7%)
16/12/2021: Giornata dei migranti delle Nazioni Unite
La salute e la sicurezza sul lavoro al centro della Giornata internazionale dei migranti
15/12/2021: Covid-19: proroga dello stato di emergenza
Proroga dello stato di emergenza nazionale e delle relative misure per il contenimento della diffusione dell’epidemia da COVID-19 (decreto-legge)
14/12/2021: La nuova norma UNI 10819 sull’inquinamento luminoso
Luce naturale e illuminazione: le novità della nuova norma
09/12/2021: Le pillole di sostenibilità di ARPAT: l'ufficio sostenibile
Ricordiamoci di fare attenzione al nostro impatto sull'ambiente anche durante le ore che trascorriamo a lavoro
03/12/2021: Formazione e informazione per rafforzare la cultura della sicurezza
In un’intervista rilasciata ai microfoni della trasmissione Rai, il presidente dell’Inail Franco Bettoni, è intervenuto sul tema della prevenzione quale elemento decisivo nel contrasto agli infortuni sul lavoro
30/11/2021: AMBIENTE LAVORO 2021
1-3 dicembre 2021, Bologna Fiere: tre giorni dedicati ai temi del lavoro e della sicurezza
30/11/2021: Carburanti sintetici per decarbonizzare
Secondo la maggioranza dei cittadini europei, gli Stati dovrebbero intervenire per ridurre i costi dei combustibili a basso impatto ambientale capaci fin da subito di abbattere le emissioni delle vetture circolanti
26/11/2021: La transizione ecologica e culturale parte dalle scuole?
Centinaia di istituti hanno aderito alla settimana nazionale della RiGenarazione Scuola promossa dal Ministero dell'Istruzione per l’attuazione del Piano per la transizione ecologica e culturale delle scuole.
25/11/2021: Le novità sul green pass e sulle misure per il contenimento dell’epidemia
Il 24 novembre il Consiglio dei Ministri ha approvato un decreto-legge con nuove misure urgenti per il contenimento dell’epidemia da COVID-19 e per lo svolgimento in sicurezza delle attività economiche e sociali.
27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37