Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'.
30/07/2026: L’8 agosto sarà la Giornata europea in memoria delle vittime sul lavoro
La Commissione europea accoglie la proposta sostenuta dall’Italia. Calderone: un riconoscimento che rafforza l’impegno per sicurezza, dignità e diritti dei lavoratori.
BRUXELLES - La Commissione europea ha annunciato l’istituzione della Giornata europea in memoria delle vittime degli incidenti sul lavoro e per la tutela della dignità dei lavoratori, che sarà celebrata ogni anno l’8 agosto, anniversario della tragedia di Marcinelle. Soddisfazione del ministro Marina Calderone.
La decisione della Commissione europea. L’annuncio è stato dato dalla vicepresidente esecutiva della Commissione europea, Roxana Mînzatu, che ha accolto la proposta avanzata dal Governo italiano e sostenuta da numerosi Stati membri e dal Parlamento europeo. La ricorrenza sarà celebrata ogni anno l’8 agosto, il giorno in cui, nel 1956, il disastro nella miniera del Bois du Cazier di Marcinelle causò la morte di 262 minatori di dodici nazionalità, tra cui 136 italiani.
Calderone: “Rafforzerà l’impegno collettivo”. Il ministro del Lavoro e delle Politiche sociali, Marina Calderone, ha accolto con favore l’iniziativa, ricordando che “La tragedia di Marcinelle, di cui quest’anno ricorre il settantesimo anniversario, fu segnata dalla morte di lavoratori provenienti da diversi Paesi, accomunati dall’impegno nella ricostruzione economica e sociale dell’Europa del Dopoguerra e appartiene pertanto alla memoria collettiva europea”. L’istituzione della Giornata europea, ha aggiunto il ministro, rafforzerà l’impegno collettivo “verso l’obiettivo zero morti sul lavoro”, valorizzando il quadro legislativo europeo e “stimolando ulteriormente l’azione comune dell’Unione, affinché il lavoro in Europa sia sempre sinonimo di dignità, sicurezza e diritti”.
Fonte: INAIL
15/12/2014: Pubblicate sulla Gazzetta ufficiale della UE le modifiche del Regolamento CLP
Pubblicate sulla Gazzetta ufficiale della UE le modifiche del Regolamento CLP
15/12/2014: Istat: pubblicati nuovi dati sugli infortuni sul lavoro
Istat: pubblicati nuovi dati sugli infortuni sul lavoro
12/12/2014: La cerimonia di premiazione del concorso nazionale per cortometraggi sul tema del lavoro sicuro
La cerimonia di premiazione del concorso nazionale per cortometraggi sul tema del lavoro sicuro
12/12/2014: Sarà presentata il 15 gennaio a Firenze “Icaro 15”: la nuova campagna di educazione stradale
Sarà presentata il 15 gennaio a Firenze “Icaro 15”: la nuova campagna di educazione stradale
11/12/2014: RegaloSicuro: guide all’acquisto di luminarie e abeti in sicurezza
11/12/2014: Salute e sicurezza sul lavoro, per la nuova strategia europea tre sfide e sette obiettivi
09/12/2014: Giovedì a Roma la terza edizione del premio “Imprese per la Sicurezza 2014”
09/12/2014: L’Inail garante di un sistema di tutela globale e integrata
05/12/2014: Thyssenkrupp: sette anni fa la tragedia
04/12/2014: Jobs Act: approvato definitivamente anche al Senato
Dopo l’ultimo passaggio in Senato il Jobs Act è stato approvato
03/12/2014: Direttiva sul Trasporto interno di merci pericolose
03/12/2014: I costi sociali dei trasporti su strada
02/12/2014: Convegno "Promuovere la salute nei luoghi di lavoro"
01/12/2014: La sicurezza in edilizia: tra pratica, semplificazione e trasparenza
01/12/2014: Al via la quinta edizione delle Settimane della Sicurezza
01/12/2014: Il ministro Orlando ha firmato il decreto interministeriale su sicurezza e salute nei luoghi di lavoro
01/12/2014: Amianto alla Fincantieri di Palermo, condanne confermate anche in Cassazione
27/11/2014: Convegno "Sostenere crescita e competitività delle imprese promuovendo salute e sicurezza sul lavoro in tempi di crisi"
27/11/2014: EU-OSHA pubblica una guida gratuita per la gestione dello stress
26/11/2014: Convegno sulla sicurezza di Palchi e Fiere
124 125 126 127 128 129 130 131 132 133 134