Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'.

Accetta i cookie


: Ispezioni UE sulle sostanze pericolose nei prodotti: nuovi controlli

Gli ispettori verificheranno il rispetto delle restrizioni sulle sostanze pericolose nei prodotti. Il Forum sull'applicazione delle norme dell'ECHA ha avviato un progetto europeo di controllo mirato a queste verifiche e controlli.

Nell'ambito del prossimo progetto di controllo (REF-16), gli ispettori verificheranno se i prodotti o le miscele immessi sul mercato sono conformi alle restrizioni previste dalla legislazione UE in materia di sostanze chimiche. Ciò include la verifica che le sostanze pericolose soggette a restrizioni contenute nei prodotti siano al di sotto dei limiti consentiti. 

Il progetto mira a migliorare la precisione dei controlli per identificare più facilmente i prodotti non conformi. Gli ispettori includeranno anche le vendite online nei loro controlli. Il Forum collaborerà con la Commissione europea e le autorità nazionali per valutare come i risultati delle ispezioni sulle vendite online possano supportare l'applicazione dei requisiti previsti per le piattaforme online ai sensi della legge sui servizi digitali. Le ispezioni sono previste per il 2028, con la relazione attesa per il 2029.

Questo progetto, insieme a un nuovo progetto pilota sugli inchiostri per tatuaggi, si concentra sulle sostanze soggette a restrizioni, poiché in passato gli ispettori hanno spesso riscontrato non conformità a tali requisiti, soprattutto tra i prodotti importati o venduti online. 

Nuovi progetti su inchiostri per tatuaggi, CLP e prodotti biocidi
Il Forum ha inoltre concordato di avviare un nuovo progetto pilota sugli inchiostri per tatuaggi e sul trucco permanente. Gli ispettori verificheranno che questi prodotti siano conformi alle restrizioni, concentrandosi sulla presenza di sostanze pericolose al di sopra delle soglie consentite e sulla corretta etichettatura. Le ispezioni dovrebbero iniziare nel 2027 e la relazione sarà pubblicata nel 2028. 

Inoltre, il Forum ha lanciato la sua prima Iniziativa di applicazione rapida (REI-1). Questa azione affronterà i casi in cui le aziende non hanno aggiornato i propri dossier di registrazione per riflettere la classificazione e l'etichettatura armonizzate. Le autorità degli Stati membri effettueranno un follow-up mirato e rapido sui casi di non conformità individuati dall'ECHA. 

Il sottogruppo sui biocidi del Forum (BPRS) ha concordato che il suo prossimo progetto di applicazione a livello UE (BEF-4) si concentrerà sulle vendite online di prodotti biocidi e sulla cooperazione transfrontaliera. Gli ispettori verificheranno che le offerte online – come conservanti per il legno, rodenticidi o insetticidi – siano conformi ai requisiti di informazione e che i prodotti abbiano un'autorizzazione valida e contengano sostanze attive approvate. 

Il progetto mirerà anche a rafforzare la cooperazione tra le autorità dei diversi paesi in cui i prodotti biocidi vengono venduti transfrontalieri in mercati in cui non sono autorizzati. Le ispezioni sono programmate per il 2028, con la relazione prevista per il 2029. Il

Forum ha eletto nuovamente il Presidente

Henrik Hedlund (SE) come Presidente e Katja Vom Hofe (DE) e Caroline Walsh (IE) come Vicepresidenti. Il BPRS ha eletto Helmut de Vos (BE) come Presidente e Eugen Anwander (AT) e Jussi Ollikka (FI) come Vicepresidenti. Sono stati eletti per un mandato di tre anni. 

Il Forum e il suo sottogruppo sui biocidi si sono riuniti dal 26 al 29 maggio 2026. 

  • Il Forum per l'applicazione delle norme dell'ECHA , che comprende il sottogruppo sui biocidi (BPRS), è una rete di autorità di controllo dell'UE e del SEE. Queste autorità coordinano l'applicazione dei regolamenti REACH, CLP, PIC, relativi agli inquinanti organici persistenti (POP) e ai prodotti biocidi, al fine di tutelare la salute e l'ambiente. Armonizzando le attività di controllo, il Forum contribuisce a garantire parità di condizioni nel mercato dell'UE e a sostenere la competitività delle imprese conformi.

  • Progetti del Forum sull'applicazione della legge


Fonte: ECHA


: Infortunio sul lavoro e responsabilità solidale del direttori dei lavori – Sentenza 09 aprile 2014, n. 8372


: REACH: modifica dell'allegato XVII

Modifica dell'allegato XVII che fissa restrizioni in materia di fabbricazione, immissione sul mercato e uso di talune sostanze, miscele e articoli pericolosi.


: La Cassazione ha riconosciuto la responsabilità dell’azienda per l’infarto di un lavoratore troppo stressato sul lavoro.


: Arresto cardiaco improvviso: troppe vittime!

Incontro informativo per tutti, domenica 18 maggio 2014, ore 11.30, Polisportiva Villa De Sanctis, Via dei Gordiani 5, a Roma-Casilino.


: INAIL: nota 3266/2014 - domanda di riduzione del tasso medio di tariffa

L'Inail, con nota n. 3266 del 9 maggio 2014, informa che per le ditte che hanno iniziato l’attività da non oltre un biennio, l’applicazione della riduzione ex Legge n. 147/2013 è subordinata al rispetto delle norme in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, ai sensi di quanto previsto agli artt. 19 e 20 delle modalità per l'applicazione delle tariffe approvate con il D.M. del 12 dicembre 2000.


: Riduzione dei premi e contributi Inail: modalità operative

In vista della scadenza dell'autoliquidazione, è stata emanata la circolare Inail 25/2014 con la definizione delle modalità operative


: Caduta dal ponteggio e concorso di colpa del lavoratore: non bastano la negligenza, l’imprudenza e l’imperizia del lavoratore per escludere la responsabilità del DDL.

Corte di Cassazione - Sez. Civile - Sentenza n. 2455 del 4 febbraio 2014 - Caduta dal ponteggio e concorso di colpa del lavoratore: non bastano la negligenza, l’imprudenza e l’imperizia del lavoratore per escludere la responsabilità del Datore Di Lavoro.


: Convegno - Caduta dall’alto, tetti e coperture dei condomini: una strage annunciata. Intervista a R.Guariniello.

Si svolgerà a Milano mercoledì 14 maggio il convegno “Caduta dall’alto, tetti e coperture dei condomini: una strage annunciata”.


: La presenza del Rspp non esonera il datore di lavoro dagli obblighi di sicurezza

Con sentenza n. 18296 del 5 maggio 2014, la Corte di Cassazione ha affermato che non esonera il datore di lavoro dall’obbligo di fornire, ai propri dipendenti, i dispositivi di protezione individuale necessari a prevenire i rischi in relazione alle lavorazioni svolte nell’azienda, la presenza del RSPP (Responsabile del servizio di prevenzione e protezione) sul luogo di lavoro.


: È morto Rino Pavanello, segretario dell'Associazione Ambiente e Lavoro e Presidente della CIIP

Sabato scorso 26 aprile è morto improvvisamente a Milano Rino Pavanello, segretario dell'Associazione Ambiente e Lavoro e Presidente della CIIP, Consulta Interassociativa Italiana per la Prevenzione, a cui aveva dedicato tempo e passione.


: Pubblicati gli elenchi nominativi degli esperti qualificati e medici autorizzati

Pubblicato l'elenco nominativo relativo agli esperti qualificati e quello relativo ai medici autorizzati, figure professionali incaricate rispettivamente della sorveglianza fisica e della sorveglianza medica della radioprotezione ai sensi dell'Allegato V del Decreto legislativo 17 marzo 1995, n.230 e s.m.i.


: Allegato 3B: proroga al 30 aprile

Prorogata al 30 aprile 2014 la possibilità di trasmissione in ritardo dell'allegato 3b da parte dei medici competenti


: Modifica alla Direttiva Seveso

Modifica al Decreto legislativo 17 agosto 1999, n. 334, e successive modificazioni, in attuazione dell’articolo 30 della direttiva 2012/18/UE sul controllo del pericolo di incidenti rilevanti connessi con determinate sostanze pericolose


: Ministero del lavoro: firmato un decreto per semplificare l'adozione dei MOG nelle PMI


: Piano d’Azione Nazionale (PAN) per l’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari

Uno strumento strategico per l’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari, volto alla riduzione dei rischi per la salute umana e l’ambiente, in attuazione della normativa europea e nazionale vigente.


: La ricerca dell’Inail per la sicurezza dei lavoratori nella Terra dei fuochi

La molteplicità delle sostanze sversate abusivamente e date alle fiamme è una minaccia per chi opera sui territori delle province campane interessate dal fenomeno. I ricercatori del Dipia dell'Istituto affrontano alcune problematiche della vicenda e forniscono indicazioni sui comportamenti da adottare.


: INAIL: Incentivi 2014

Pubblicato il nuovo bando Incentivi ISI 2013. Dal 21 gennaio all’8 aprile 2014 sarà possibile inserire online i progetti di miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza del lavoro.


: 10 gennaio 2014. Obbligo di conclusione dei corsi di aggiornamento per i datori di lavoro esonerati dalla frequenza dei corsi, ai sensi dell'articolo 95 del d.lgs. n. 626/1994


: Ciao Ermanno. Un ricordo di Rocco Vitale


: Salute e sicurezza sul lavoro, a 17 imprese il premio di Inail e Confindustria

I riconoscimenti assegnati ad aziende che hanno raggiunto livelli di eccellenza sul fronte della prevenzione e della gestione dei rischi, nell’ambito dell’iniziativa promossa per il secondo anno consecutivo dall’Istituto e dall’associazione degli industriali con l’obiettivo di favorire la diffusione delle prassi migliori