Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'.

Accetta i cookie


: Ispezioni UE sulle sostanze pericolose nei prodotti: nuovi controlli

Gli ispettori verificheranno il rispetto delle restrizioni sulle sostanze pericolose nei prodotti. Il Forum sull'applicazione delle norme dell'ECHA ha avviato un progetto europeo di controllo mirato a queste verifiche e controlli.

Nell'ambito del prossimo progetto di controllo (REF-16), gli ispettori verificheranno se i prodotti o le miscele immessi sul mercato sono conformi alle restrizioni previste dalla legislazione UE in materia di sostanze chimiche. Ciò include la verifica che le sostanze pericolose soggette a restrizioni contenute nei prodotti siano al di sotto dei limiti consentiti. 

Il progetto mira a migliorare la precisione dei controlli per identificare più facilmente i prodotti non conformi. Gli ispettori includeranno anche le vendite online nei loro controlli. Il Forum collaborerà con la Commissione europea e le autorità nazionali per valutare come i risultati delle ispezioni sulle vendite online possano supportare l'applicazione dei requisiti previsti per le piattaforme online ai sensi della legge sui servizi digitali. Le ispezioni sono previste per il 2028, con la relazione attesa per il 2029.

Questo progetto, insieme a un nuovo progetto pilota sugli inchiostri per tatuaggi, si concentra sulle sostanze soggette a restrizioni, poiché in passato gli ispettori hanno spesso riscontrato non conformità a tali requisiti, soprattutto tra i prodotti importati o venduti online. 

Nuovi progetti su inchiostri per tatuaggi, CLP e prodotti biocidi
Il Forum ha inoltre concordato di avviare un nuovo progetto pilota sugli inchiostri per tatuaggi e sul trucco permanente. Gli ispettori verificheranno che questi prodotti siano conformi alle restrizioni, concentrandosi sulla presenza di sostanze pericolose al di sopra delle soglie consentite e sulla corretta etichettatura. Le ispezioni dovrebbero iniziare nel 2027 e la relazione sarà pubblicata nel 2028. 

Inoltre, il Forum ha lanciato la sua prima Iniziativa di applicazione rapida (REI-1). Questa azione affronterà i casi in cui le aziende non hanno aggiornato i propri dossier di registrazione per riflettere la classificazione e l'etichettatura armonizzate. Le autorità degli Stati membri effettueranno un follow-up mirato e rapido sui casi di non conformità individuati dall'ECHA. 

Il sottogruppo sui biocidi del Forum (BPRS) ha concordato che il suo prossimo progetto di applicazione a livello UE (BEF-4) si concentrerà sulle vendite online di prodotti biocidi e sulla cooperazione transfrontaliera. Gli ispettori verificheranno che le offerte online – come conservanti per il legno, rodenticidi o insetticidi – siano conformi ai requisiti di informazione e che i prodotti abbiano un'autorizzazione valida e contengano sostanze attive approvate. 

Il progetto mirerà anche a rafforzare la cooperazione tra le autorità dei diversi paesi in cui i prodotti biocidi vengono venduti transfrontalieri in mercati in cui non sono autorizzati. Le ispezioni sono programmate per il 2028, con la relazione prevista per il 2029. Il

Forum ha eletto nuovamente il Presidente

Henrik Hedlund (SE) come Presidente e Katja Vom Hofe (DE) e Caroline Walsh (IE) come Vicepresidenti. Il BPRS ha eletto Helmut de Vos (BE) come Presidente e Eugen Anwander (AT) e Jussi Ollikka (FI) come Vicepresidenti. Sono stati eletti per un mandato di tre anni. 

Il Forum e il suo sottogruppo sui biocidi si sono riuniti dal 26 al 29 maggio 2026. 

  • Il Forum per l'applicazione delle norme dell'ECHA , che comprende il sottogruppo sui biocidi (BPRS), è una rete di autorità di controllo dell'UE e del SEE. Queste autorità coordinano l'applicazione dei regolamenti REACH, CLP, PIC, relativi agli inquinanti organici persistenti (POP) e ai prodotti biocidi, al fine di tutelare la salute e l'ambiente. Armonizzando le attività di controllo, il Forum contribuisce a garantire parità di condizioni nel mercato dell'UE e a sostenere la competitività delle imprese conformi.

  • Progetti del Forum sull'applicazione della legge


Fonte: ECHA


: Tumori professionali, Inail e Inps rafforzano la loro collaborazione


: Firmato accordo per la sicurezza dei lavori sulle linee elettriche


: Allegato 3b: Prime Statistiche


: Nuovo elenco dei soggetti abilitati per l'effettuazione delle verifiche periodiche


: Benefici previdenziali per i lavoratori esposti all’amianto: presentazione domanda entro il 31 gennaio


: Quadro strategico 2014/2020: l’impegno di Eu-Osha e Inail per la prevenzione nelle Pmi


: Misura delle vibrazioni: norma UNI 11568


: Chemioterapici: gli effetti di tali farmaci sull'organismo


: Pubblicato il decreto sulle disposizioni in materia di sicurezza nell'amministrazione della giustizia

Pubblicato il decreto per l’applicazione delle disposizioni in materia di sicurezza nell'ambito dell'amministrazione della giustizia


: SISTRI: Aggiornamento Sezione Documenti


: Convegno: Indicatori per la Prevenzione Igiene Sicurezza nei Luoghi di Lavoro e Sistema Informativo


: I detergenti: indicazioni per la prevenzione e consigli per un uso corretto


: Un manuale per la gestione della privacy


: L‘Italia importa dall’India 1.040 tonnellate d’amianto: Guariniello avvia accertamenti


: Fondo di sostegno per le famiglie delle vittime di gravi infortuni sul lavoro


: I biocidi: interventi in caso di incidenti da uso improprio


: Grande successo per il Convegno sulla comunicazione come strumento di prevenzione


: “Casa Shock”, in arrivo a Padova lo spettacolo comico che parla di sicurezza


: Fondimpresa: al via l'opzione 80% per la formazione dei lavoratori


: L’impegno di Giorgio Napolitano per la difesa della salute e della sicurezza dei lavoratori