Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'.

Accetta i cookie


06/07/2026: Ispezioni UE sulle sostanze pericolose nei prodotti: nuovi controlli

Gli ispettori verificheranno il rispetto delle restrizioni sulle sostanze pericolose nei prodotti. Il Forum sull'applicazione delle norme dell'ECHA ha avviato un progetto europeo di controllo mirato a queste verifiche e controlli.

Nell'ambito del prossimo progetto di controllo (REF-16), gli ispettori verificheranno se i prodotti o le miscele immessi sul mercato sono conformi alle restrizioni previste dalla legislazione UE in materia di sostanze chimiche. Ciò include la verifica che le sostanze pericolose soggette a restrizioni contenute nei prodotti siano al di sotto dei limiti consentiti. 

Il progetto mira a migliorare la precisione dei controlli per identificare più facilmente i prodotti non conformi. Gli ispettori includeranno anche le vendite online nei loro controlli. Il Forum collaborerà con la Commissione europea e le autorità nazionali per valutare come i risultati delle ispezioni sulle vendite online possano supportare l'applicazione dei requisiti previsti per le piattaforme online ai sensi della legge sui servizi digitali. Le ispezioni sono previste per il 2028, con la relazione attesa per il 2029.

Questo progetto, insieme a un nuovo progetto pilota sugli inchiostri per tatuaggi, si concentra sulle sostanze soggette a restrizioni, poiché in passato gli ispettori hanno spesso riscontrato non conformità a tali requisiti, soprattutto tra i prodotti importati o venduti online. 

Nuovi progetti su inchiostri per tatuaggi, CLP e prodotti biocidi
Il Forum ha inoltre concordato di avviare un nuovo progetto pilota sugli inchiostri per tatuaggi e sul trucco permanente. Gli ispettori verificheranno che questi prodotti siano conformi alle restrizioni, concentrandosi sulla presenza di sostanze pericolose al di sopra delle soglie consentite e sulla corretta etichettatura. Le ispezioni dovrebbero iniziare nel 2027 e la relazione sarà pubblicata nel 2028. 

Inoltre, il Forum ha lanciato la sua prima Iniziativa di applicazione rapida (REI-1). Questa azione affronterà i casi in cui le aziende non hanno aggiornato i propri dossier di registrazione per riflettere la classificazione e l'etichettatura armonizzate. Le autorità degli Stati membri effettueranno un follow-up mirato e rapido sui casi di non conformità individuati dall'ECHA. 

Il sottogruppo sui biocidi del Forum (BPRS) ha concordato che il suo prossimo progetto di applicazione a livello UE (BEF-4) si concentrerà sulle vendite online di prodotti biocidi e sulla cooperazione transfrontaliera. Gli ispettori verificheranno che le offerte online – come conservanti per il legno, rodenticidi o insetticidi – siano conformi ai requisiti di informazione e che i prodotti abbiano un'autorizzazione valida e contengano sostanze attive approvate. 

Il progetto mirerà anche a rafforzare la cooperazione tra le autorità dei diversi paesi in cui i prodotti biocidi vengono venduti transfrontalieri in mercati in cui non sono autorizzati. Le ispezioni sono programmate per il 2028, con la relazione prevista per il 2029. Il

Forum ha eletto nuovamente il Presidente

Henrik Hedlund (SE) come Presidente e Katja Vom Hofe (DE) e Caroline Walsh (IE) come Vicepresidenti. Il BPRS ha eletto Helmut de Vos (BE) come Presidente e Eugen Anwander (AT) e Jussi Ollikka (FI) come Vicepresidenti. Sono stati eletti per un mandato di tre anni. 

Il Forum e il suo sottogruppo sui biocidi si sono riuniti dal 26 al 29 maggio 2026. 

  • Il Forum per l'applicazione delle norme dell'ECHA , che comprende il sottogruppo sui biocidi (BPRS), è una rete di autorità di controllo dell'UE e del SEE. Queste autorità coordinano l'applicazione dei regolamenti REACH, CLP, PIC, relativi agli inquinanti organici persistenti (POP) e ai prodotti biocidi, al fine di tutelare la salute e l'ambiente. Armonizzando le attività di controllo, il Forum contribuisce a garantire parità di condizioni nel mercato dell'UE e a sostenere la competitività delle imprese conformi.

  • Progetti del Forum sull'applicazione della legge


Fonte: ECHA


05/02/2018: L’uso dell’arte come strumento educativo e di formazione alla salute e alla sicurezza

Convegno gratuito a Milano il 27 febbraio: Social art: l’uso dell’arte come strumento educativo e di formazione alla salute e alla sicurezza


02/02/2018: Sostanze chimiche: l’inquinamento da mercurio

Disponibile il Bollettino d'informazione Sostanze Chimiche - Ambiente e Salute di gennaio 2018


01/02/2018: Scale portatili: UNI EN 131-2:2017 Requisiti, prove, marcatura

Una norma per garantre la sicurezza delle scale portalili.


31/01/2018: Sicurezza in caso d’incendio: vocabolario

La norma EN ISO 13943 con il vocabolario base applicabile alla sicurezza in caso di incendio


30/01/2018: Incidente alla Lamina: tanto è stato fatto, ma tanto ancora è da fare.

Un commento del Dipartimento di Ingegneria Industriale Università di Bologna


29/01/2018: L’esternalizzazione del rischio

Si terrà a Milano il 14 febbraio il convegno "L’esternalizzazione del rischio" organizzato dal Centro per la cultura della prevenzione nei luoghi di lavoro e di vita.


26/01/2018: Un sito Web per tutti coloro che sono coinvolti nella attuazione del nuovo regolamento generale europeo

Come rimanere sempre aggiornati sul nuovo regolamento generale sulla protezione dei dati.


25/01/2018: La cultura necessaria a proteggere i dati personali

Parola del Garante della Privacy. Intervento di Antonello Soro, Presidente del Garante per la protezione dei dati personali


24/01/2018: Autoliquidazione INAIL 2017/2018: istruzioni.

Le istruzioni relative all’autoliquidazione annuale dei premi 2017/2018, di cui si evidenziano le novità e le scadenze.


23/01/2018: Infortuni e malattie professionali: online gli open data Inail del 2017

I dati analitici delle denunce di infortunio e malattia professionale presentate all’Istituto entro il mese di dicembre.


22/01/2018: Studio sulla fattibilità di un’indagine telefonica tramite computer per la stima dell’esposizione da sostanze cancerogene nell’Unione europea

L’esposizione a sostanze cancerogene può causare il cancro, uno dei principali responsabili dei decessi lavoro-correlati nell’UE.


19/01/2018: Dall'incidente sul lavoro al lavoro di attore

La testimonianza di Franco Trevisi, iscritto all'ANMIL dagli anni sessanta: "Nella vita si riparte sempre"


18/01/2018: Verifiche periodiche: pubblicato l'elenco dei soggetti abilitati

Il Decreto direttoriale n. 3 del 16 gennaio 2018,


17/01/2018: Allarme per ennesime morti da intossicazione

Un bilancio degli infortuni 2017


16/01/2018: Albo Nazionale Gestori Ambientali: indicazioni in caso di non regolarità contributiva

Circolare del Comitato Nazionale dell'Albo Gestori Ambientali prot.n.31 del 8/1/2018


12/01/2018: Il 17 gennaio entra in vigore la nuova direttiva cancerogeni

Pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione europea la Direttiva europea 2017/2398 del 12 dicembre 2017 che modifica la direttiva 2004/37/CE sulla protezione dei lavoratori contro i rischi derivanti da un’esposizione ad agenti cancerogeni o mutageni durante il lavoro.


11/01/2018: Al via la XVI edizione del concorso per le scuole “Primi in sicurezza”

Per il concorso “Primi in sicurezza”, che si inserisce tra le attività previste dal Protocollo siglato tra MIUR ed ANMIL, quest’anno il tema/slogan è “Mettiamoci al sicuro! Tutti insieme per dire stop agli incidenti sul lavoro”.


10/01/2018: Il ruolo del medico competente e il reinserimento lavorativo

L’Associazione Medici del Lavoro della Provincia di Brescia organizza il 27 gennaio 2018 un convegno per affrontare i temi del reinserimento e l’integrazione lavorativa delle persone con disabilità da lavoro.


09/01/2018: Terremoti: previsione, emergenze e soccorso

Mercoledì 17 gennaio 2018 si terrà a Trieste il convegno dal titolo “Terremoti: previsione, gestione delle emergenze e soccorso”.


08/01/2018: Infortuni e malattie professionali dei primi 11 mesi del 2017

Un comunicato stampa dell’Inail presenta gli open data Inail: presentate 589.495 denunce di infortuni sul lavoro (+0,3%), 952 dei quali con esito mortale (+1,8%). Prosegue il trend in diminuzione delle malattie professionali (-3,7%).


75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85