Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'.
17/06/2026: Inquinamento e salute mentale
Le evidenze scientifiche sul rapporto tra inquinamento ambientale e benessere psicologico.
La pubblicazione “Pollution and Mental Health – Current Scientific Evidence” dell’European Environment Agency (EEA) analizza le più recenti evidenze scientifiche sul legame tra inquinamento ambientale e salute mentale.
Il documento evidenzia come l’esposizione a inquinanti atmosferici, rumore ambientale e sostanze chimiche possa essere associata a un aumento del rischio di disturbi quali depressione, ansia e altri problemi psicologici, soprattutto durante le fasi più sensibili dello sviluppo umano.
Pur sottolineando che sono necessari ulteriori studi per confermare alcuni nessi causali, il rapporto conclude che la riduzione dell’inquinamento rappresenta un’importante opportunità per migliorare il benessere mentale della popolazione e sostenere gli obiettivi europei di salute pubblica e sostenibilità ambientale.
Messaggi chiave
-L'inquinamento ambientale contribuisce probabilmente a una serie di problemi di salute mentale.
-Numerosi studi indicano che l'inquinamento atmosferico, ad esempio sotto forma di particolato fine (PM2.5 ) e biossido di azoto (NO 2 ), è associato alla depressione e ai sintomi depressivi.
-Il rumore degli aerei e del traffico stradale può essere associato a un aumento del rischio di depressione e ansia, soprattutto per le persone appartenenti a gruppi vulnerabili.
-L'esposizione al piombo (Pb), al fumo passivo (SHS), agli interferenti endocrini e ad altre sostanze chimiche, soprattutto durante le fasi di sviluppo della vita, può aumentare il rischio di problemi di salute mentale in età adulta.
-I progressi verso obiettivi di inquinamento zero possono apportare benefici collaterali alla salute mentale e al benessere; inoltre, le soluzioni basate sulla natura (NbS) possono supportare la salute mentale attraverso il contatto con spazi verdi e blu di alta qualità.
Leggi l'articolo integrale
29/11/2018: DPI: approvato il Decreto di adeguamento al Regolamento UE 2016/425
In arrivo una modifica alla normativa nazionale in materia di dispositivi di protezione individuale
28/11/2018: Esamina fatti e cifre sulle sostanze pericolose
L’EU-OSHA presenta un’infografica interattiva creata a sostegno della campagna Salute e sicurezza negli ambienti di lavoro in presenza di sostanze pericolose .
27/11/2018: Verifiche periodiche: è online il 20esimo elenco dei soggetti abilitati
Il Decreto del 23 novembre 2018, n. 89 sostituisce integralmente il precedente elenco.
26/11/2018: La fatica e lo stress dei marittimi
I fattori di stress rendono il marittimo particolarmente vulnerabile sotto il profilo psico-fisico, e inficiano in termini di sicurezza anche le condizioni di navigazione.
23/11/2018: Kit di informazione e disseminazione per i RLS in sanità
Convegno gratuito a Firenze valido ai fini dell’aggiornamento di ASPP, RSPP ed RLS
22/11/2018: Giornata Nazionale della Sicurezza nelle Scuole
Concorso ANMIL: A ciascuno il proprio outfit. La prevenzione degli incidenti sul lavoro passa anche attraverso ciò che indossiamo
21/11/2018: Aziende a rischio di incidente rilevante in Toscana
Gli esiti delle ispezioni agli stabilimenti di soglia inferiore e superiore nell’Annuario dei dati ambientali della Toscana
20/11/2018: Gdpr, valutazione di impatto per i trattamenti transfrontalieri
Individuate le tipologie di operazioni che possono presentare rischi elevati per i diritti e le libertà
19/11/2018: App "ScacciaRischi"
Il videogioco che mira a insegnare a riconoscere ed evitare i diversi rischi presenti nelle situazioni scolastiche, domestiche e lavorative
16/11/2018: Sostanze chimiche: Il Regolamento REACH e l’economia circolare
Disponibile il Bollettino d'informazione Sostanze Chimiche - Ambiente e Salute di ottobre 2018
14/11/2018: Premio cinematografico Ambienti di lavoro sani e sicuri
Suggestivo film tedesco si aggiudica l’edizione 2018 del premio cinematografico Ambienti di lavoro sani e sicuri
13/11/2018: Settimane della Sicurezza 2018
Alcuni convegni gratuiti a novembre: La sicurezza in logistica e Startup e idee innovative per la sicurezza sul lavoro
12/11/2018: Il virus che ti salva la vita
Uno spettacolo teatrale su salute e sicurezza: il 20 novembre a Brescia.
09/11/2018: Attrezzature e insiemi a pressione
UNI/TS 11325-10: modalità di sorveglianza delle attrezzature a pressione
08/11/2018: Nuovi spazi per la cultura della sicurezza sul lavoro. I linguaggi della prevenzione.
Convegno gratuito il 27 novembre a Brescia.
07/11/2018: Si sottovaluta l'importanza di proteggere i nostri dati
Intervista ad Antonello Soro, Presidente del Garante per la protezione dei dati personali
06/11/2018: L'OMS presenta le nuove linee guida sul rumore
Il rumore rappresenta uno dei maggiori rischi ambientali per la salute fisica, mentale e più in generale il benessere dei cittadini europei.
05/11/2018: Aggiornamento dell'articolo "Le immagini dell’insicurezza: Formazione e addestramento inefficaci?"
L'articolo è stato aggiornato e completato con alcune importanti indicazioni.
31/10/2018: L’EU-OSHA presenta la nuova banca dati sulle sostanze pericolose
Effettuate adesso una ricerca nella banca dati delle sostanze pericolose
30/10/2018: Safety Leadership Event 2018
L’evento nazionale degli Ambassador di Italia Loves Sicurezza è aperto a tutti coloro che desiderano contribuire alla diffusione di una nuova cultura di Salute e Sicurezza attraverso linguaggi nuovi e non-convenzionali.
66.5 67.5 68.5 69.5 70.5 71.5 72.5 73.5 74.5 75.5 76.5