Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'.

Accetta i cookie


: Ingegneria della sicurezza, il 20 ottobre all’Inail la seconda Giornata nazionale

Dalle iniziative per la riduzione di infortuni e malattie professionali ai più recenti provvedimenti normativi, all’Auditorium dell’Istituto il momento progettuale promosso con il Cni per favorire il confronto e lo scambio di conoscenze tra i rappresentanti di istituzioni, sindacati e associazioni datoriali

A un anno dalla positiva esperienza della prima edizione, lunedì 20 ottobre l’Auditorium della direzione centrale Inail di piazzale Pastore, a Roma, ospiterà a partire dalle ore 9 la seconda Giornata nazionale dell’ingegneria della sicurezza, organizzata dal Consiglio nazionale degli ingegneri (Cni), in collaborazione con l’Istituto, come momento progettuale di confronto e scambio di conoscenze sul ruolo strategico dell’ingegneria in materia di sicurezza.
 
Molti i temi al centro del dibattito. Nel corso della Giornata il dibattito ruoterà attorno ad alcuni temi principali, dalla promozione della cultura della salute e sicurezza sul lavoro, attraverso lo sviluppo di attività e progetti diretti alla riduzione degli infortuni e delle malattie professionali e la diffusione di buone prassi, ai più recenti provvedimenti normativi in materia di salute e sicurezza negli ambienti di lavoro e alle proposte di evoluzione legislativa, dal nuovo piano nazionale della prevenzione, il piano dell’edilizia e la sicurezza e la prevenzione degli incendi alle responsabilità civili e penali dei professionisti che operano in questo settore.
 
Anche un accordo-quadro per rafforzare la collaborazione. Nell’ambito della sessione di apertura dei lavori - con il presidente dell’Inail, Massimo De Felice, il presidente del Cni, Armando Zambrano, e il capo del Corpo nazionale dei vigili del fuoco, Giocchino Giomi - è prevista anche la sottoscrizione di un accordo-quadro di durata triennale tra l’Istituto e il Cni, che li impegna nella progettazione e realizzazione di iniziative per la diffusione dei valori della sicurezza e dei principi di tutela della salute sui luoghi di lavoro.
 
Una tavola rotonda su qualità, competenze e prospettive. Nel corso della mattinata i lavori proseguiranno con una serie di relazioni che affronteranno il tema della sicurezza da diverse angolazioni. Nel pomeriggio, invece, una tavola rotonda sul tema della qualità, delle competenze e delle nuove prospettive nella gestione della sicurezza nei luoghi di lavoro – alla quale parteciperanno rappresentanti delle organizzazioni sindacali, delle associazioni datoriali e, per l’Inail, il direttore centrale Prevenzione, Ester Rotoli – precederà le conclusioni della Giornata, affidate agli interventi del direttore generale dell’Istituto, Giuseppe Lucibello, e di Gaetano Fede, responsabile dell’Area Sicurezza del Cni.
 
Fonte: INAIL.

: La strada: prima causa di morte per i lavoratori

Per i lavoratori la strada rappresenta un pericolo costante e di assoluta gravità


: La sorveglianza sanitaria per i viaggi lavorativi all'estero

Il ruolo del medico competente nella gestione delle trasferte lavorative in paesi con scadenti condizioni igieniche


: Nuova regola tecnica per i depositi di gas naturale e di biogas

Regola tecnica di prevenzione incendi per la progettazione, la costruzione e l'esercizio dei depositi di gas naturale


: Mamma mia, quante frodi!

È stato recentemente pubblicato un documento della servizio informativo criminale degli Stati Uniti, che prende in esame le varie tipologie di frode, di cui restano vittime ogni giorno aziende e consumatori. Di A.Biasiotti.


: Nuova Direttiva VIA: disponibile il testo coordinato

traduzione non ufficiale del testo coordinato redatto dalla Commissione europea


: Milleproroghe: disposizioni sul SISTRI

Con la legge di conversione 25 febbraio 2016, n. 21 del Decreto 30 dicembre 2015, n. 210 sono state inserite nuove disposizioni in materia di SISTRI.


: Come prevenire le cadute in piano

Studio delle cause e proposta di soluzioni migliorative per la prevenzione


: Autotrasporto: regolamento 165/2014-tachigrafo

Dal 2 marzo 2016 sono entrate a pieno regime le disposizioni in materia di tachigrafo contenute nel Regolamento (UE) n. 165/2014.


: Una terminologia comune per la sicurezza delle informazioni

Tutte le informazioni contenute ed elaborate da un'organizzazione sono soggette a rischi potenziali.


: GIORNATA DELLA DONNA 2016

Vite di donne a confronto: come sono cambiati il lavoro e la tutela al femminile negli ultimi 50 anni. Il volume "Il vecchio e il nuovo" di ANMIL.


: Linee guida per la VIIAS nelle procedure di autorizzazione ambientale

La valutazione integrata di impatto ambientale e sanitario


: Gli oneri di sicurezza aziendali vanno indicati sempre!

Consiglio di Stato, sentenza n. 5873 del 30 dicembre 2015


: Terre e rocce da scavo: il parere del Consiglio di Stato

Un provvedimento sulla disciplina semplificata della gestione delle terre e rocce da scavo


: Su RadioRai1 si parla di sicurezza

Ospiti Raffaele Guariniello e Franco Bettoni, Presidente di ANMIL


: L'omicidio stradale e la sicurezza sul lavoro

I nuovi reati di omicidio stradale e lesioni personali stradali e gli intrecci con le norme di prevenzione.


: Omicidio stradale: è legge

Introduzione del reato di omicidio stradale e del reato di lesioni personali stradali


: Promemoria: Sorveglianza Sanitaria per i lavoratori agricoli stagionali

Il Decreto 6 marzo 2013 del Ministero del Lavoro, in materia di sorveglianza sanitaria dei lavoratori stagionali del settore agricolo.


: Come sapere tutto sul nuovo regolamento generale europeo sulla protezione dei dati

Come i lettori ben sanno, tra breve verrà pubblicato il nuovo regolamento generale europeo sulla protezione dei dati, che innova profondamente le regole attuali. Ecco come saperne di più. Di Adalberto Biasiotti.


: Al via il bando Incentivi Isi 2015 di INAIL

L’INAIL finanzia le imprese che investono in sicurezza


: OT24: chiarimenti da Inail

Le risposte alle domande più frequenti ricevute da Inail.