Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'.
20/07/2026: Inail Trento: intese su prevenzione e mobilità sostenibile
Doppia intesa per Inail Trento: accordi con Consulenti del Lavoro e Comune per la sicurezza sul lavoro e la mobilità sostenibile nei percorsi casa-lavoro.
La tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, unita alla promozione di stili di vita e comportamenti responsabili nell'ambito della tutela ambientale, si arricchisce di due importanti iniziative nel territorio della provincia di Trento. La Direzione provinciale Inail di Trento ha infatti formalizzato due distinti accordi istituzionali di collaborazione: il primo con l'Ordine dei Consulenti del Lavoro e il secondo con il Comune di Trento.
La convenzione tra Inail Trento e l'Ordine dei Consulenti del Lavoro
L'intesa sottoscritta con l'Ordine dei Consulenti del Lavoro ha come obiettivo prioritario la diffusione capillare della cultura della prevenzione e della salute e sicurezza sul lavoro. I consulenti del lavoro svolgono un ruolo chiave di raccordo e consulenza strategica tra il tessuto imprenditoriale locale e le istituzioni pubbliche, posizionandosi come interlocutori privilegiati nell'affiancamento quotidiano alle aziende.
In virtù di questo accordo, Inail e l'Ordine professionale intendono unire le rispettive competenze per rafforzare le azioni di informazione, formazione e sensibilizzazione rivolte a datori di lavoro, lavoratori e professionisti del settore. L'iniziativa mira a promuovere la diffusione delle buone prassi preventive, facilitare la corretta applicazione delle norme di tutela e sostenere l'adozione di modelli organizzativi orientati all'efficace riduzione del rischio infortunistico all'interno delle realtà produttive trentine.
L'accordo con il Comune di Trento per la mobilità sostenibile
In parallelo, la Direzione provinciale Inail di Trento ha siglato un accordo di collaborazione con il Comune di Trento centrato sui temi della mobilità sostenibile e della sicurezza negli spostamenti. L'intesa si focalizza sulla promozione di abitudini di trasporto responsabili e a basso impatto ambientale, rivolgendo un'attenzione specifica ai tragitti quotidiani casa-lavoro compiuti dal personale dipendente.
Il protocollo conferma l'impegno strategico dell'Istituto nell'ambito della prevenzione integrata, che non si limita alla gestione dei rischi presenti all'interno dei locali aziendali, ma si estende attivamente alla mitigazione degli infortuni in itinere. Favorire l'impiego di forme di mobilità alternativa e sostenibile consente di perseguire un duplice obiettivo: abbattere le emissioni inquinanti nei centri urbani e incrementare la sicurezza stradale durante i trasferimenti lavorativi.
Con queste due sottoscrizioni, l'Inail ribadisce l'importanza del lavoro in rete con gli enti territoriali e gli ordini professionali per la realizzazione di interventi strutturati capaci di incidere positivamente sulla qualità della vita e sulla sicurezza dei lavoratori.
01/07/2015: Seminario gratuito INAIL su macchine e attrezzature di lavoro
Si terrà a Roma il 15 luglio il seminario gratuito "Macchine e attrezzature di lavoro"
01/07/2015: Durc online: da oggi nuova procedura
La regolarità contributiva sarà scaricabile in pdf in tempo reale.
30/06/2015: Viaggiare Sicuri
Un sito che contiene informazioni sui Paesi esteri, ivi comprese quelle relative alla situazione di sicurezza.
30/06/2015: REACH: aggiornata la Candidate List
Aggiornamenti in materia di elenco delle sostanze SVHC della candidate list e elenco delle sostanze sottoposte al regime di autorizzazione
29/06/2015: Audit Attività Medici Competenti
Una check-list di audit dell'attività di medico competente.
29/06/2015: SISTRI: nuova formulazione e riduzione dei contributi?
La Commissione Ambiente della Camera dei deputati nella seduta del 17 giugno 2015 ha approvato un impegno del Governo a valutare e prevedere una nuova formulazione del Sistri e la riduzione dei contributi.
26/06/2015: Seveso III: approvato il decreto attuativo della direttiva 2012/18
Approvato in via definitiva, il decreto legislativo che dà attuazione alla direttiva 2012/18 relativa al controllo di incidenti rilevanti connessi con determinate sostanze pericolose
26/06/2015: Incentivi Inail alle imprese, in 23mila al “click day” per assegnare 267 milioni
I fondi suddivisi in budget regionali.
26/06/2015: Convegno gratuito "Infortuni sul lavoro e malattie professionali: bilanci e prospettive a 50 anni dal Testo unico"
Il Testo unico compie 50 anni: all’Università di Padova un convegno patrocinato dall’Inail
25/06/2015: Sistema di allarme per la prevenzione degli effetti delle ondate di calore sulla salute
Consigli generali per affrontare il gran caldo senza rischi per la salute.
24/06/2015: Seminario gratuito INAIL sulla valutazione del rischio incendio
Si terrà il 16 luglio a Bolzano il seminario gratuito Sicurezza antincendio: valutazione del rischio
24/06/2015: Nuovo protocollo d'intesa per l'attività di controllo sui rischi industriali e radioattività ambientale
Firmato il nuovo protocollo d'intesa tra l'ISPRA e il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco
23/06/2015: Jobs act:: nessuna semplificazione per la Medicina del Lavoro
Appello della SIMLII per l'approvazione delle proposte di semplificazione formulate.
22/06/2015: Eternit bis, il 14 luglio la decisione del giudice sul rinvio a giudizio di Schmidheiny
Conclusa l'udienza preliminare: la presidenza del Consiglio costituita parte civile.
22/06/2015: Seminario INAIL gratuito sulla sicurezza nei siti contaminati e gestione rifiuti
Si terrà a Bolzano il 25 giugno il seminario gratuito "Sicurezza e salute nei siti contaminati e nella gestione dei rifiuti"
19/06/2015: Buone prassi per lo svolgimento in sicurezza delle attività subacquee di ISPRA e delle Agenzie Ambientali
La tutela della salute e della sicurezza degli operatori impegnati nelle attività subacquee
18/06/2015: Le categorie di lavoratori a rischio di epatite A
Le categorie professionali per le quali è consigliata la profilassi
18/06/2015: Nelle aziende pugliesi corsi ad hoc per contrastare i rischi sul lavoro
Percorsi formativi, seminari e lezioni in azienda per portare la sicurezza sul lavoro nelle realtà imprenditoriali pugliesi.
17/06/2015: Intesa per la gestione delle notizie di reato di infortuni sul lavoro e malattie professionali
Protocollo d'intesa relativo alla gestione delle notizie di reato di infortuni sul lavoro e malattie professionali dai quali siano derivate lesioni gravi o gravissime o morte
16/06/2015: Avviso 3 Fondimpresa: finanziamento di progetti di innovazione tecnologica
Pubblicato l'Avviso 3/2015 di Fondimpresa: "Formazione a sostegno dell'innovazione tecnologica di prodotto e/o di processo nelle imprese aderenti
111 112 113 114 115 116 117 118 119 120 121