Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'.

Accetta i cookie


20/07/2026: Inail Trento: intese su prevenzione e mobilità sostenibile

Doppia intesa per Inail Trento: accordi con Consulenti del Lavoro e Comune per la sicurezza sul lavoro e la mobilità sostenibile nei percorsi casa-lavoro.

La tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, unita alla promozione di stili di vita e comportamenti responsabili nell'ambito della tutela ambientale, si arricchisce di due importanti iniziative nel territorio della provincia di Trento. La Direzione provinciale Inail di Trento ha infatti formalizzato due distinti accordi istituzionali di collaborazione: il primo con l'Ordine dei Consulenti del Lavoro e il secondo con il Comune di Trento.

La convenzione tra Inail Trento e l'Ordine dei Consulenti del Lavoro

L'intesa sottoscritta con l'Ordine dei Consulenti del Lavoro ha come obiettivo prioritario la diffusione capillare della cultura della prevenzione e della salute e sicurezza sul lavoro. I consulenti del lavoro svolgono un ruolo chiave di raccordo e consulenza strategica tra il tessuto imprenditoriale locale e le istituzioni pubbliche, posizionandosi come interlocutori privilegiati nell'affiancamento quotidiano alle aziende.

In virtù di questo accordo, Inail e l'Ordine professionale intendono unire le rispettive competenze per rafforzare le azioni di informazione, formazione e sensibilizzazione rivolte a datori di lavoro, lavoratori e professionisti del settore. L'iniziativa mira a promuovere la diffusione delle buone prassi preventive, facilitare la corretta applicazione delle norme di tutela e sostenere l'adozione di modelli organizzativi orientati all'efficace riduzione del rischio infortunistico all'interno delle realtà produttive trentine.

L'accordo con il Comune di Trento per la mobilità sostenibile

In parallelo, la Direzione provinciale Inail di Trento ha siglato un accordo di collaborazione con il Comune di Trento centrato sui temi della mobilità sostenibile e della sicurezza negli spostamenti. L'intesa si focalizza sulla promozione di abitudini di trasporto responsabili e a basso impatto ambientale, rivolgendo un'attenzione specifica ai tragitti quotidiani casa-lavoro compiuti dal personale dipendente.

Il protocollo conferma l'impegno strategico dell'Istituto nell'ambito della prevenzione integrata, che non si limita alla gestione dei rischi presenti all'interno dei locali aziendali, ma si estende attivamente alla mitigazione degli infortuni in itinere. Favorire l'impiego di forme di mobilità alternativa e sostenibile consente di perseguire un duplice obiettivo: abbattere le emissioni inquinanti nei centri urbani e incrementare la sicurezza stradale durante i trasferimenti lavorativi.

Con queste due sottoscrizioni, l'Inail ribadisce l'importanza del lavoro in rete con gli enti territoriali e gli ordini professionali per la realizzazione di interventi strutturati capaci di incidere positivamente sulla qualità della vita e sulla sicurezza dei lavoratori.


24/11/2016: Chiarimenti sul controllo a distanza dei lavoratori

La circolare del Ministero del Lavoro


23/11/2016: Giornata Nazionale della Sicurezza nelle Scuole

Promozione della salute e sicurezza nelle istituzioni scolastiche


22/11/2016: Incontri informativi in tema di incentivi di sostegno alle imprese che investono in sicurezza

L’iniziativa illustra le modalità operative di fruizione degli incentivi economici e delle agevolazioni tariffarie messe a disposizione dall’Istituto nei confronti delle imprese che realizzano interventi di miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza dei luoghi di lavoro


17/11/2016: Riduzione del gas ‘radon’ in ambiente confinato

Pubblicata legge relativa alla riduzione dalle esposizioni alla radioattività naturale derivante dal gas ‘radon’ in ambiente confinato


16/11/2016: Albo Gestori ambientali: deliberazione n. 3 del 13/7/2016

Nuove modalità di iscrizione per trasporto trasfrontalieri


15/11/2016: Inail e Federchimica: una concreta e virtuosa collaborazione

Un nuovo Protocollo d’Intesa per sviluppare la cultura della Sicurezza sul Lavoro e realizzare iniziative per ridurre sistematicamente gli eventi infortunistici e le malattie professionali.


14/11/2016: 15 novembre: obbligo di catene o pneumatici da neve

In vigore l'obbligo di catene da neve o pneumatici invernali.


11/11/2016: Il vincitore del premio cinematografico Ambienti di lavoro sani e sicuri

Il trailer del film vincitore per il 2016.


10/11/2016: Molestie e violenza sul lavoro: firmato l'accordo quadro in Veneto

Quali sono le azioni concrete per individuare, prevenire e gestire i problemi derivanti da questi abusi?


09/11/2016: 6° Convegno Nazionale sulle attività negli Spazi Confinati

Il 23 Novembre a Modena si svolgerà il convegno gratuito: Confined Spaces Safety: something new?


08/11/2016: Inail Toscana e Comune di Firenze insieme per la sicurezza sul lavoro

Siglato protocollo d’intesa per la realizzazione di iniziative integrate in tema di salute e sicurezza sul lavoro.


07/11/2016: Prevenzione in agricoltura, Inail a Eima 2016

Salute e la sicurezza dei lavoratori impegnati nel settore agricolo, forestale e zootecnico all’edizione 2016 di Eima, la manifestazione interamente dedicata alle macchine agricole, in programma a Bologna dal 9 al 13 novembre.


07/11/2016: La scuola a prova di privacy

La nuova guida del Garante per la protezione dei dati personali, per "insegnare la privacy e rispettarla a scuola"


04/11/2016: Due progetti formativi per ridurre l'incidentalità stradale lavorativa

Disponibili un cortometraggio e alcune slide.


03/11/2016: La sicurezza e la salute sul lavoro: un aspetto fondamentale per le micro e piccole imprese

Sesame: la sfida della sicurezza e della salute sul lavoro


02/11/2016: Silice cristallina respirabile nei cantieri

Pubblicata la nuova guida europea per gli ispettori del lavoro


02/11/2016: Cellulare, rischio per la salute?

Alcune indicazioni utili sul corretto uso dei cellulari basate sui consigli dell’OMS


26/10/2016: 5a Conferenza nazionale sull’attuazione del Regolamento REACH

Condividere le buone pratiche e le esperienze utili alle imprese che si stanno preparando alla scadenza del 2018. Anche in diretta video.


25/10/2016: Contactless payments: è un boom

Il pagamento elettronico svolto senza contatto fisico sta letteralmente esplodendo, in termini di importi e numero di transazioni. Di Adalberto Biasiotti.


25/10/2016: Presentata una proposta di modifica al decreto 81

È stato presentato il disegno di legge “Modifica all’articolo 39 del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81".


89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99