Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'.

Accetta i cookie


20/07/2026: Inail Trento: intese su prevenzione e mobilità sostenibile

Doppia intesa per Inail Trento: accordi con Consulenti del Lavoro e Comune per la sicurezza sul lavoro e la mobilità sostenibile nei percorsi casa-lavoro.

La tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, unita alla promozione di stili di vita e comportamenti responsabili nell'ambito della tutela ambientale, si arricchisce di due importanti iniziative nel territorio della provincia di Trento. La Direzione provinciale Inail di Trento ha infatti formalizzato due distinti accordi istituzionali di collaborazione: il primo con l'Ordine dei Consulenti del Lavoro e il secondo con il Comune di Trento.

La convenzione tra Inail Trento e l'Ordine dei Consulenti del Lavoro

L'intesa sottoscritta con l'Ordine dei Consulenti del Lavoro ha come obiettivo prioritario la diffusione capillare della cultura della prevenzione e della salute e sicurezza sul lavoro. I consulenti del lavoro svolgono un ruolo chiave di raccordo e consulenza strategica tra il tessuto imprenditoriale locale e le istituzioni pubbliche, posizionandosi come interlocutori privilegiati nell'affiancamento quotidiano alle aziende.

In virtù di questo accordo, Inail e l'Ordine professionale intendono unire le rispettive competenze per rafforzare le azioni di informazione, formazione e sensibilizzazione rivolte a datori di lavoro, lavoratori e professionisti del settore. L'iniziativa mira a promuovere la diffusione delle buone prassi preventive, facilitare la corretta applicazione delle norme di tutela e sostenere l'adozione di modelli organizzativi orientati all'efficace riduzione del rischio infortunistico all'interno delle realtà produttive trentine.

L'accordo con il Comune di Trento per la mobilità sostenibile

In parallelo, la Direzione provinciale Inail di Trento ha siglato un accordo di collaborazione con il Comune di Trento centrato sui temi della mobilità sostenibile e della sicurezza negli spostamenti. L'intesa si focalizza sulla promozione di abitudini di trasporto responsabili e a basso impatto ambientale, rivolgendo un'attenzione specifica ai tragitti quotidiani casa-lavoro compiuti dal personale dipendente.

Il protocollo conferma l'impegno strategico dell'Istituto nell'ambito della prevenzione integrata, che non si limita alla gestione dei rischi presenti all'interno dei locali aziendali, ma si estende attivamente alla mitigazione degli infortuni in itinere. Favorire l'impiego di forme di mobilità alternativa e sostenibile consente di perseguire un duplice obiettivo: abbattere le emissioni inquinanti nei centri urbani e incrementare la sicurezza stradale durante i trasferimenti lavorativi.

Con queste due sottoscrizioni, l'Inail ribadisce l'importanza del lavoro in rete con gli enti territoriali e gli ordini professionali per la realizzazione di interventi strutturati capaci di incidere positivamente sulla qualità della vita e sulla sicurezza dei lavoratori.


31/10/2017: Revisione della direttiva sui cancerogeni e i mutageni in ambiente di lavoro

Una tappa importante nella lotta contro i tumori professionali.


30/10/2017: MonIQA: la app che mostra la qualità dell’aria

Un sistema che mette a disposizione dati aggiornati giornalmente sulla qualità dell’aria in tutto il paese


27/10/2017: Manuale SICURO GAS

Disponibile il Manuale “SICURO GAS” per un utilizzo sicuro del gas domestico


26/10/2017: Ascensore? No grazie!

Per uno stile di vita attivo anche sul lavoro.


25/10/2017: Investire nella salute e sicurezza sul lavoro per avere imprese di successo e sostenibili

Tutti perdono quando la sicurezza e la salute sul posto di lavoro sono trascurati.


24/10/2017: Infortuni e malattie professionali: i dati di INAIL

Online gli open data Inail dei primi nove mesi del 2017


20/10/2017: Settimana europea per la sicurezza e la salute sul lavoro 2017

Settimana europea 2017: l’occasione migliore per promuovere ambienti di lavoro più sani e sicuri ad ogni età! Le iniziative in Europa, in tutta Italia e a Brescia.


20/10/2017: Albo Gestori Ambientali: cessione veicoli per trasporto rifiuti

Definite dal Comitato Nazionale dell'Albo Gestori Ambientali modalità e requisiti per effettuare la cessione temporanea di veicoli per il trasporto transfrontaliero di rifiuti.


19/10/2017: KRACK Attack: violato il protocollo di sicurezza Wi-Fi WPA2

Gravi vulnerabilità nel protocollo WPA2 che protegge i dati scambiati in una rete wireless.


19/10/2017: La narrazione degli infortuni per il miglioramento delle attività di prevenzione: il RUOLO DEL RLS

Convegno gratuito a Milano il 24 ottobre.


18/10/2017: INL: circolare sull'omessa sorveglianza sanitaria dei lavoratori

Circolare n. 3/2017 sulla sorveglianza sanitaria: Indicazioni operative sulle sanzioni da applicare in caso di omessa sorveglianza sanitaria dei lavoratori.


17/10/2017: Lezioni gratuite di Rianimazione cardiopolmonare

Mass training “Society saving lives”: lezioni gratuite di BLSD dal 17 al 21 ottobre


16/10/2017: Protocollo Miur-Anmil per promuovere la prevenzione dei luoghi di vita e di lavoro

Divulgare la cultura della sicurezza e il valore della prevenzione tra i giovani e nel mondo della scuola.


16/10/2017: SicurezzAccessibile

La sicurezza sul lavoro dei ricercatori in zone a rischio geopolitico


13/10/2017: Esposizione ad agenti cancerogeni, mutageni e biologici

La Circolare n. 43 del 12 ottobre 2017 di INAIL sulle modalità telematiche di trasmissione e aggiornamento.


12/10/2017: La salute mentale sul lavoro

La Giornata mondiale della salute mentale accende i riflettori sul posto di lavoro


11/10/2017: Indagine nazionale sulla salute e sicurezza sul lavoro

Indagine sui modelli partecipativi aziendali e territoriali per la salute e la sicurezza sul lavoro


10/10/2017: Infortuni: denuncia INAIL dal 12 ottobre 2017

Un nuovo obbligo in capo alle aziende.


09/10/2017: XV Rapporto sulla sicurezza delle scuole

Una scuola su quattro ha una manutenzione inadeguata


05/10/2017: 8 ottobre: Giornata per le Vittime degli Incidenti sul Lavoro

L‘ANMIL celebra in tutta Italia la 67ᵃ Giornata per le Vittime degli Incidenti sul Lavoro. A Cagliari la manifestazione nazionale con le massime autorità istituzionali


78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88