Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'.

Accetta i cookie


30/01/2026: Inail Lombardia alla presentazione della legge regionale sulla formazione

Un provvedimento per rafforzare il sistema regionale di prevenzione, anche attraverso una piattaforma informativa dedicata.

MILANO - Martedì 27 gennaio Inail Lombardia ha partecipato alla conferenza stampa convocata presso Palazzo Pirelli in occasione dell’approvazione della legge regionale “Disposizioni inerenti alla formazione in tema di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro”. All’incontro ha preso parte il direttore regionale dell’Istituto, Alessandra Lanza, a testimonianza del contributo dell’Inail al percorso di confronto e collaborazione che ha accompagnato l’elaborazione del provvedimento, insieme agli stakeholder firmatari del protocollo d’intesa su salute e sicurezza nei luoghi di lavoro sottoscritto il 1° luglio 2025.

L’obiettivo è rafforzare il sistema regionale di prevenzione e tutela dei lavoratori. La legge regionale introduce disposizioni specifiche in materia di formazione sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e prevede modifiche all’articolo 60 quater della legge regionale 33 del 2009, con l’obiettivo di rafforzare il sistema regionale di prevenzione e tutela dei lavoratori. La Regione Lombardia è la prima in Italia a dotarsi di una legge organica sul tema della formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro e a prevedere la realizzazione di una piattaforma informativa dedicata, dove tutti i soggetti formatori dovranno registrarsi e caricare i dati dei corsi e degli attestati che avranno valore pubblico. Sono inoltre previste sanzioni amministrative, proporzionate al ruolo e alle responsabilità dei soggetti obbligati, per garantire il rispetto degli adempimenti.

La formazione strumento fondamentale per la prevenzione. La formazione in materia di sicurezza potrà beneficiare della piattaforma dedicata per arginare il numero degli infortuni sul lavoro e delle malattie professionali attraverso un sistema di certificazione, trasparenza e qualità, affinché la prevenzione possa diventare centrale in ogni luogo di lavoro per lavoratori e imprese. La partecipazione di Inail Lombardia si inserisce nel quadro delle attività istituzionali volte a promuovere la prevenzione e la qualità della formazione come strumento fondamentale per rafforzare le politiche di tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, in coerenza con la missione dell’Istituto e in sinergia con le iniziative della Regione.

Fonte: INAIL


02/09/2020: Scuola: al via la Formazione a Distanza ISS-Ministero Istruzione per i referenti COVID

Un percorso formativo online gratuito per insegnanti, personale scolastico e professionisti sanitari per monitorare e gestire possibili casi di COVID19 nelle scuole.


01/09/2020: Covid-19: una circolare per fronteggiare possibile aumento dei casi nella stagione autunno-inverno

L’OMS e il ECDC indicano il rischio di assistere ad ulteriori aumenti di casi nei prossimi mesi se non saranno assunte misure di prevenzione e controllo.


31/08/2020: Coronavirus: l'appello di un gruppo di scienziate per la scuola

La società ha bisogno che i bambini e i giovani vadano a scuola, una scuola che insegni, formi, includa, permetta la crescita delle donne e degli uomini di domani. Un ulteriore ritardo sarebbe disastroso


28/08/2020: Indagini sul rischio da caldo per i lavoratori

Una indagine allo scopo di rilevare la percezione e la conoscenza degli effetti del caldo negli ambienti di lavoro al fine di individuare strategie di intervento per ridurre il rischio da caldo in vari ambiti occupazionali


27/08/2020: ESOF - La sicurezza ai tempi del coronavirus. Come cambia la ricerca

Come il COVID-19 ha influenzato le relazioni e la mobilità degli studiosi e, di conseguenza l’impatto che esso ha avuto sulla ricerca internazionale.


26/08/2020: Sono 51.363 i contagi sul lavoro da Covid-19 segnalati all’Inail

Nel settimo report nazionale elaborato dall’Istituto, i dati aggiornati al 31 luglio, con 1377 denunce in più rispetto al monitoraggio precedente. I casi mortali sono 276 (+24) e riguardano soprattutto gli uomini (83,3%), con un’età media di 59 anni


25/08/2020: Salute e sicurezza nell’autotrasporto, sottoscritto un protocollo d’intesa Inail-Mit

Una serie di attività congiunte di informazione e formazione per migliorare la diffusione della cultura della prevenzione tra gli operatori di un settore strategico per il Paese.


24/08/2020: Nidi e servizi per l’infanzia, via libera a riapertura dal primo settembre

L'ordinanza della Regione Lombardia n. 594 del 6 agosto 2020.


06/08/2020: Aggiornate le “Linee guida per la riapertura delle attività economiche, produttive e ricreative”

Novità per saune, biblioteche e ristorazione. Proposta al Governo per la partecipazione del pubblico agli eventi sportivi


05/08/2020: Bonifiche siti contaminati – novità decreto semplificazioni D.L. 76/2020

È stato pubblicato il D.L. 76/2020 (Decreto Semplificazioni) che introduce anche procedure semplificate per interventi e opere nei siti oggetto di bonifica e per le bonifiche nei siti di interesse nazionale (SIN).


04/08/2020: Salute e sicurezza nell’autotrasporto, sottoscritto un protocollo Inail-Mit

Un accordo che prevede una serie di attività congiunte di informazione e formazione per migliorare la diffusione della cultura della prevenzione tra gli operatori del settore.


03/08/2020: Comunicazione su non proroga certificati malattia ex art. 26 "Cura Italia"

La lettera della Federazione Medici di Famiglia sulle tutele a favore di soggetti maggiormente esposti a rischio di Coronavirus.


31/07/2020: Coronavirus - fase 3: proroga delle misure urgenti

Prorogato lo stato di emergenza epidemiologica da Covid-19 dal 31 luglio al 15 ottobre 2020: il Decreto Legge 30 luglio n.83


30/07/2020: Privacy. La prima intervista al nuovo Garante

Intervista a Pasquale Stanzione, Presidente del Garante per la protezione dei dati personali


29/07/2020: Proroga dello stato di emergenza al 15 ottobre


28/07/2020: Covid-19 - Informazioni ai viaggiatori in arrivo in Italia.

Non abbassiamo la guardia!


27/07/2020: Impatto dell’epidemia COVID-19 sulla mortalità

Le cause di morte nei deceduti positivi a SARS-CoV-2


24/07/2020: Nuovo decreto ministeriale relativo ai gas per gli impianti di climatizzazione

Decreto del Ministero dell’Interno 10 marzo 2020


23/07/2020: Quale ruolo per i RLS nell’agricoltura post Covid?

Nel webinar conclusivo sono stati presentati obiettivi e risultati del progetto Meta-Rls per la formazione dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza nel settore agricolo, un’iniziativa nata dall’avviso pubblico Inail del 2015.


22/07/2020: Le modalità di trasmissione dell’infezione da SARS-CoV-2

Un aggiornamento del WHO.


37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47