Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'.

Accetta i cookie


: Inail Lombardia alla presentazione della legge regionale sulla formazione

Un provvedimento per rafforzare il sistema regionale di prevenzione, anche attraverso una piattaforma informativa dedicata.

MILANO - Martedì 27 gennaio Inail Lombardia ha partecipato alla conferenza stampa convocata presso Palazzo Pirelli in occasione dell’approvazione della legge regionale “Disposizioni inerenti alla formazione in tema di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro”. All’incontro ha preso parte il direttore regionale dell’Istituto, Alessandra Lanza, a testimonianza del contributo dell’Inail al percorso di confronto e collaborazione che ha accompagnato l’elaborazione del provvedimento, insieme agli stakeholder firmatari del protocollo d’intesa su salute e sicurezza nei luoghi di lavoro sottoscritto il 1° luglio 2025.

L’obiettivo è rafforzare il sistema regionale di prevenzione e tutela dei lavoratori. La legge regionale introduce disposizioni specifiche in materia di formazione sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e prevede modifiche all’articolo 60 quater della legge regionale 33 del 2009, con l’obiettivo di rafforzare il sistema regionale di prevenzione e tutela dei lavoratori. La Regione Lombardia è la prima in Italia a dotarsi di una legge organica sul tema della formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro e a prevedere la realizzazione di una piattaforma informativa dedicata, dove tutti i soggetti formatori dovranno registrarsi e caricare i dati dei corsi e degli attestati che avranno valore pubblico. Sono inoltre previste sanzioni amministrative, proporzionate al ruolo e alle responsabilità dei soggetti obbligati, per garantire il rispetto degli adempimenti.

La formazione strumento fondamentale per la prevenzione. La formazione in materia di sicurezza potrà beneficiare della piattaforma dedicata per arginare il numero degli infortuni sul lavoro e delle malattie professionali attraverso un sistema di certificazione, trasparenza e qualità, affinché la prevenzione possa diventare centrale in ogni luogo di lavoro per lavoratori e imprese. La partecipazione di Inail Lombardia si inserisce nel quadro delle attività istituzionali volte a promuovere la prevenzione e la qualità della formazione come strumento fondamentale per rafforzare le politiche di tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, in coerenza con la missione dell’Istituto e in sinergia con le iniziative della Regione.

Fonte: INAIL


: Misura delle vibrazioni: norma UNI 11568


: Chemioterapici: gli effetti di tali farmaci sull'organismo


: Pubblicato il decreto sulle disposizioni in materia di sicurezza nell'amministrazione della giustizia

Pubblicato il decreto per l’applicazione delle disposizioni in materia di sicurezza nell'ambito dell'amministrazione della giustizia


: SISTRI: Aggiornamento Sezione Documenti


: Convegno: Indicatori per la Prevenzione Igiene Sicurezza nei Luoghi di Lavoro e Sistema Informativo


: I detergenti: indicazioni per la prevenzione e consigli per un uso corretto


: Un manuale per la gestione della privacy


: L‘Italia importa dall’India 1.040 tonnellate d’amianto: Guariniello avvia accertamenti


: Fondo di sostegno per le famiglie delle vittime di gravi infortuni sul lavoro


: I biocidi: interventi in caso di incidenti da uso improprio


: Grande successo per il Convegno sulla comunicazione come strumento di prevenzione


: “Casa Shock”, in arrivo a Padova lo spettacolo comico che parla di sicurezza


: Fondimpresa: al via l'opzione 80% per la formazione dei lavoratori


: L’impegno di Giorgio Napolitano per la difesa della salute e della sicurezza dei lavoratori


: Il sostegno di EU-OSHA all’Anno europeo per lo sviluppo 2015


: Legge di Stabilità 2015: le principali novità e le iniziative dell’ANMIL


: Tessile e abbigliamento, nel quinquennio 2009-2013 incidenti in calo di oltre un terzo


: Cos’è il radon: sicurezza ed igiene degli edifici


: Per i sette morti del rogo nella ditta cinese di Prato condanne fino a otto anni e otto mesi


: La salute e la sicurezza del bambino