Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'.
30/01/2026: Inail Lombardia alla presentazione della legge regionale sulla formazione
Un provvedimento per rafforzare il sistema regionale di prevenzione, anche attraverso una piattaforma informativa dedicata.
MILANO - Martedì 27 gennaio Inail Lombardia ha partecipato alla conferenza stampa convocata presso Palazzo Pirelli in occasione dell’approvazione della legge regionale “Disposizioni inerenti alla formazione in tema di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro”. All’incontro ha preso parte il direttore regionale dell’Istituto, Alessandra Lanza, a testimonianza del contributo dell’Inail al percorso di confronto e collaborazione che ha accompagnato l’elaborazione del provvedimento, insieme agli stakeholder firmatari del protocollo d’intesa su salute e sicurezza nei luoghi di lavoro sottoscritto il 1° luglio 2025.
L’obiettivo è rafforzare il sistema regionale di prevenzione e tutela dei lavoratori. La legge regionale introduce disposizioni specifiche in materia di formazione sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e prevede modifiche all’articolo 60 quater della legge regionale 33 del 2009, con l’obiettivo di rafforzare il sistema regionale di prevenzione e tutela dei lavoratori. La Regione Lombardia è la prima in Italia a dotarsi di una legge organica sul tema della formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro e a prevedere la realizzazione di una piattaforma informativa dedicata, dove tutti i soggetti formatori dovranno registrarsi e caricare i dati dei corsi e degli attestati che avranno valore pubblico. Sono inoltre previste sanzioni amministrative, proporzionate al ruolo e alle responsabilità dei soggetti obbligati, per garantire il rispetto degli adempimenti.
La formazione strumento fondamentale per la prevenzione. La formazione in materia di sicurezza potrà beneficiare della piattaforma dedicata per arginare il numero degli infortuni sul lavoro e delle malattie professionali attraverso un sistema di certificazione, trasparenza e qualità, affinché la prevenzione possa diventare centrale in ogni luogo di lavoro per lavoratori e imprese. La partecipazione di Inail Lombardia si inserisce nel quadro delle attività istituzionali volte a promuovere la prevenzione e la qualità della formazione come strumento fondamentale per rafforzare le politiche di tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, in coerenza con la missione dell’Istituto e in sinergia con le iniziative della Regione.
Fonte: INAIL
13/09/2024: Brandizzo, le proposte della Commissione della Camera per evitare nuove tragedie
La presentazione della Relazione della Commissione parlamentare d’inchiesta sulle condizioni di lavoro della Camera, in relazione a grave incidente di Brandizzo del 30 agosto 2023.
12/09/2024: OiRA al servizio dei lavoratori dei distributori di benzina
Strumenti gratuiti e accessibili di valutazione interattiva dei rischi online (OiRA ) per le stazioni di servizio
11/09/2024: La qualità dell’aria in Europa
Continua a migliorare, ma i livelli di inquinamento sono ancora pericolosi in molte aree
09/09/2024: OspedaleSicuroDuemila24
Due giorni di convegni sulle strategie di prevenzione, sulle metodologie specifiche d’indagine e sulle misure correttive adottabili per la valutazione, la prevenzione e la gestione dei rischi nel comparto sanitario.
04/09/2024: Estintori di incendio… novità in vista
Pubblicata in lingua italiana la norma UNI 9994 parte 1. Il documento tratta il controllo iniziale e la manutenzione degli estintori di incendio. Vediamo tutti i dettagli…
03/09/2024: Strategia italiana per l’intelligenza artificiale 2024-2026
Pubblicato il documento completo della Strategia Italiana per l’Intelligenza Artificiale 2024-2026
03/09/2024: Polveri sottili dal Canada
L’analisi aggiornata di Arpa Valle d’Aosta
27/08/2024: Sport senza barriere, la storia di Giovanna Fasciani
Con l’equitazione combatto le mie paure
02/08/2024: Un nuovo modello per trasferimenti più sicuri di dati personali
Il GEPD presenta un nuovo modello per trasferimenti più sicuri di dati personali tra istituzioni dell'UE e organizzazioni internazionali
31/07/2024: Il clima in Italia
Il Rapporto SNPA “Il clima in Italia nel 2023”
26/07/2024: Come le variazioni climatiche influenzano gli incendi
Un comunicato stampa del Consiglio nazionale delle ricerche mostra come, secondo uno studio, il clima influenzi gli incendi boschivi e l'ampiezza delle aree bruciate, determinando la quantità di vegetazione secca che può alimentarli.
24/07/2024: La potenziale rivoluzione dell’energia geotermica
Un progetto islandese apre nuove frontiere nella ricerca scientifica, promettendo di trasformare l'estrazione energetica e la mitigazione dei rischi vulcanici attraverso l'accesso diretto a una camera magmatica.
23/07/2024: Costruiamo insieme un lavoro sicuro
La nuova campagna di INAIL
17/07/2024: Salute e sicurezza sul lavoro, dall’Inail 14 milioni di euro per la formazione
Una campagna nazionale dedicata alla prevenzione di infortuni e malattie professionali, con una particolare attenzione alle azioni di sensibilizzazione sui rischi nuovi ed emergenti.
16/07/2024: La sfida ambientale per la finanza sostenibile
Aperta la consultazione pubblica sul documento tecnico al fine di recepire feedback e le considerazioni da parte degli stakeholder.
11/07/2024: Una "Bella storia" di reinserimento lavorativo
Federico racconta la sua storia di reinserimento dopo l'infortunio ricominciando a lavorare con una nuova mansione nella stessa azienda dove lavorava prima
09/07/2024: Regolamento UE per l’approvvigionamento di materie prime critiche
Il Regolamento UE n.2024/1252
04/07/2024: Privacy e email aziendali: il provvedimento del Garante
Le regole per la gestione corretta dei metadati
03/07/2024: I rifiuti sanitari sterilizzati possono essere smaltiti come rifiuti urbani
L'interpello Ministero Ambiente n.43348/2024
02/07/2024: Proteggiamoci dal caldo
Lo spot della campagna promossa dal Ministero della Salute, in collaborazione con l’Inail, per prevenire i rischi legati all’esposizione alle alte temperature
6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16