Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'.

Accetta i cookie


30/01/2026: Inail Lombardia alla presentazione della legge regionale sulla formazione

Un provvedimento per rafforzare il sistema regionale di prevenzione, anche attraverso una piattaforma informativa dedicata.

MILANO - Martedì 27 gennaio Inail Lombardia ha partecipato alla conferenza stampa convocata presso Palazzo Pirelli in occasione dell’approvazione della legge regionale “Disposizioni inerenti alla formazione in tema di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro”. All’incontro ha preso parte il direttore regionale dell’Istituto, Alessandra Lanza, a testimonianza del contributo dell’Inail al percorso di confronto e collaborazione che ha accompagnato l’elaborazione del provvedimento, insieme agli stakeholder firmatari del protocollo d’intesa su salute e sicurezza nei luoghi di lavoro sottoscritto il 1° luglio 2025.

L’obiettivo è rafforzare il sistema regionale di prevenzione e tutela dei lavoratori. La legge regionale introduce disposizioni specifiche in materia di formazione sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e prevede modifiche all’articolo 60 quater della legge regionale 33 del 2009, con l’obiettivo di rafforzare il sistema regionale di prevenzione e tutela dei lavoratori. La Regione Lombardia è la prima in Italia a dotarsi di una legge organica sul tema della formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro e a prevedere la realizzazione di una piattaforma informativa dedicata, dove tutti i soggetti formatori dovranno registrarsi e caricare i dati dei corsi e degli attestati che avranno valore pubblico. Sono inoltre previste sanzioni amministrative, proporzionate al ruolo e alle responsabilità dei soggetti obbligati, per garantire il rispetto degli adempimenti.

La formazione strumento fondamentale per la prevenzione. La formazione in materia di sicurezza potrà beneficiare della piattaforma dedicata per arginare il numero degli infortuni sul lavoro e delle malattie professionali attraverso un sistema di certificazione, trasparenza e qualità, affinché la prevenzione possa diventare centrale in ogni luogo di lavoro per lavoratori e imprese. La partecipazione di Inail Lombardia si inserisce nel quadro delle attività istituzionali volte a promuovere la prevenzione e la qualità della formazione come strumento fondamentale per rafforzare le politiche di tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, in coerenza con la missione dell’Istituto e in sinergia con le iniziative della Regione.

Fonte: INAIL


30/05/2019: 31 maggio: giornata mondiale senza tabacco

Dite no al fumo e proteggete la salute dei vostri polmoni


29/05/2019: Una puntata di Blob sugli infortuni sul lavoro

Una scia di sangue dagli anni ’50 ai nostri giorni raccontata attraverso immagini di archivio di ieri e di oggi


28/05/2019: INAIL: nuove tariffe dei premi

L'edizione delle tariffe dei premi aggiornata nei contenuti all'anno 2019.


27/05/2019: Buone pratiche per l’Europa

L’Inail premiato al Forum Issa di Baku, anche per i progetti Belle Storie e #storiediprevenzione.


24/05/2019: Vigilanza o accanimento sanzionatorio?

Medico Competente sanzionato per aver trasmesso il giudizio di idoneità al lavoratore tramite l’ufficio personale aziendale via cellulare.


23/05/2019: Test your OSH knowledge with our 25th anniversary quiz!

12 domande conducono attraverso le azioni principali dell'Agenzia e forniscono fatti informativi su questioni relative al lavoro. Scopri quanto sai!


22/05/2019: La nuova tariffa INAIL: non solo riduzioni dei premi per le imprese

Analizziamo nel dettaglio la revisione delle tariffe INAIL entrata in vigore il 1°gennaio 2019


21/05/2019: AIA: le novità del decreto 104

Le nuove modalità di redazione della relazione di riferimento da allegare alla richiesta di rilascio dell'autorizzazione integrata ambientale - AIA


20/05/2019: PREVENZIONE 2020: Le pratiche che generano valore

Si terrà il 30 maggio a Roma il Seminario finale del progetto di INAIL.


17/05/2019: Un focus sui DPI: cosa sono e a cosa servono

Conosciamo meglio i presidi che possono salvare la vita sul posto di lavoro insieme al dott. Franco D’Amico, di ANMIL.


16/05/2019: Contro il totalitarismo digitale serve un Privacy Shield Ue-Cina

Intervista ad Antonello Soro, Presidente del Garante per la protezione dei dati personali


15/05/2019: Certificazione e verifica di impianti e apparecchi: online dal 27 maggio

Pubblicata la circolare che chiarisce le modalità di utilizzo del nuovo applicativo Civa messo a disposizione dall’Istituto sul proprio sito.


14/05/2019: Albo Gestori Ambientali: categoria 6

Chiarimenti sull’iscrizione di imprese svizzere


13/05/2019: Revisione delle tariffe Inail, tutte le novità in un opuscolo informativo

Dalla struttura del nuovo impianto dei premi assicurativi alle modalità per la loro applicazione


10/05/2019: Pubblicati due nuovi interpelli

Sono stati pubblicati sul sito del Ministero del Lavoro e delle politiche sociali due nuovi interpelli:


09/05/2019: Sicurezza e crisi del lavoro: rinuncia o opportunità?

Giornata di studi gratuita il 7 giugno a Trieste.


08/05/2019: A che punto è il regolamento sulla ePrivacy

Le prospettive di una rapida approvazione di questo regolamento sembrano sempre più ridotte. Ecco il punto della situazione. Di Adalberto Biasiotti


07/05/2019: Dall’Inail 45 milioni di euro per ridurre i rischi legati alla movimentazione manuale dei carichi

Confermata l’apertura alla partecipazione di imprese ed enti del terzo settore


06/05/2019: Sono anzitutto le MSE a essere tra i numerosi beneficiari delle attività dell’EU-OSHA


03/05/2019: La Riserva Cognitiva

Un’opportunità per lo sviluppo della sicurezza aziendale


57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67