Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'.

Accetta i cookie


11/12/2025: In viaggio verso la sicurezza: prevenire gli infortuni in itinere

A Otranto un seminario sulla sicurezza stradale

OTRANTO - In viaggio verso la sicurezza: prevenire gli infortuni in itinere” è il titolo del seminario che si è svolto mercoledì 5 novembre presso l’auditorium del Distaccamento aeronautico di Otranto. Scopo dell’iniziativa, promuovere l’attività di informazione e sensibilizzazione del personale presente sui rischi derivanti dall’utilizzo dei mezzi stradali per prevenire gli infortuni in itinere.

L’importanza della collaborazione tra gli organi competenti. Il seminario, partendo dall’analisi del dato infortunistico regionale dell’Inail e dall’analisi della relazione annuale dell’Ufficio generale di coordinamento della vigilanza antinfortunistica (U.Co.V.A.) dell’Aeronautica militare, ha posto l’accento sulla rilevanza dell’adozione di condotte prudenziali durante la guida e sull’importanza del confronto e della collaborazione tra i diversi organi competenti in materia di sicurezza stradale e sul lavoro.

Un’esperienza immersiva con il visore SecureRoads360. Al termine della giornata di formazione è stata offerta ai partecipanti la possibilità di vivere un’esperienza immersiva e d’impatto attraverso il visore SecureRoads360, frutto della collaborazione tra Inail Puglia e il Politecnico di Bari, che simula le conseguenze di incidenti stradali dovuti a comportamenti scorretti ed offre un’opportunità unica di apprendimento esperienziale.

I partecipanti. All’evento, introdotto dai saluti istituzionali del comandante del Distaccamento aeronautico, tenente colonnello Bruno Centonze, e del direttore regionale Inail Puglia, Giuseppe Gigante, hanno partecipato il vice comandante del Comando scuole aeronautica militare/3^ regione aerea generale di divisione, Romeo Paterno,  rappresentati delle autorità militari e civili del territorio, il sindaco di Otranto, Francesco Bruni, le organizzazioni sindacali militari e civili e i rappresentanti provinciali dello Spesal e dell’Asl Lecce.

Gigante: “Fondamentale l’interscambio culturale ed esperienziale”. “Un confronto di assoluto spessore – ha commentato Giuseppe Gigante, direttore regionale Inail Puglia – due mondi che possono e devono colloquiare attorno ad un nemico comune: il pericolo strada. Il seminario odierno pone in evidenza che dinnanzi al problema sicurezza stradale l’interscambio culturale ed esperienziale non può che ampliare i reciproci bagagli culturali e rendere il contrasto a questi tipi di infortuni obiettivo comune e raggiungibile.”

Centonze: “Iniziative di questo genere contribuiscono a diffondere la cultura antinfortunistica”. Positivo il pensiero conclusivo del comandante del Distaccamento aeronautico di Otranto, tenente colonnello Bruno Centonze: “È anche grazie ad iniziative di questo genere che c’è sempre una maggiore diffusione della cultura antinfortunistica ad ogni livello, nonostante i comandanti/datori di lavoro si trovino costantemente a dover ricercare il giusto equilibrio tra la tutela del personale e la “mission” assegnata al reparto”. 

Fonte: INAIL


08/02/2016: Medico competente: invio dati entro il 31 marzo

Si avvicina la scadenza per l'invio dell'allegato 3B. Manuale e faq.


05/02/2016: La Medicina del Lavoro Zozza

Due argomenti che fanno scalpore tra i lavoratori.


04/02/2016: Furti d’arte a Fiumicino

La polizia ha recentemente fatto luce su una serie di furti, che coinvolgevano opere d’arte, avvenuti all’aeroporto di Fiumicino. Ecco le modalità della operative della banda.


03/02/2016: Accordo sulle molestie e la violenza nei luoghi di lavoro

Il testo dell'intesa siglata da Cgil, Cisl, Uil e Confindustria


02/02/2016: Sostanze chimiche - ambiente e salute

I bollettini d'informazione sulle Sostanze Chimiche del Ministero dell’Ambiente


01/02/2016: PAF: Aggiornate banche dati ottiche e cem

Inserite nove differenti tipologie di saldatrici ad arco


01/02/2016: Firmato il Decreto sui componenti della Commissione consultiva

Individuazione delle modalità e dei termini per la designazione e l'individuazione dei componenti della Commissione consultiva permanente


29/01/2016: Sicurezza informatica e infrastrutture critiche

Disponibile una bozza di norma afferente alla sicurezza informatica delle infrastrutture critiche


28/01/2016: 665 milioni per la sicurezza delle scuole

105 operazioni per la messa in sicurezza degli istituti e la costruzione di nuove unità.


28/01/2016: Come difendersi dagli agenti inquinanti nell'aria indoor

Pubblicati dal Ministero della Salute una serie di opuscoli divulgativi per favorire la difesa dagli agenti inquinanti nell'aria indoor.


27/01/2016: Le difficoltà di conciliazione lavoro/famiglia per la donna italiana

Le difficoltà di conciliazione dei tempi di lavoro e di cura della famiglia e la scarsa partecipazione al mondo del lavoro della donna italiana.


27/01/2016: Da marzo 2017 stop ai sensori CCD

I progettisti di sistemi di videosorveglianza devono prepararsi a fare a meno dei sensori della Sony. Le alternative disponibili.


26/01/2016: Formazione: un accordo collaborazione tra Inail e Università

Rinnovano l’impegno a progettare e a realizzare nuove iniziative per la promozione della prevenzione e della sicurezza


25/01/2016: Si parla di sicurezza sul lavoro in radio!

Il 21 gennaio una trasmissione di Rai Radio Uno ha affrontato il tema della tutela della salute e sicurezza sul lavoro.


25/01/2016: Le nuove icone della privacy

Le icone unificate del nuovo regolamento europeo sulla protezione dei dati


22/01/2016: Il Codice della Strada: aspetti sanzionatori e implicazioni operative per le imprese

Un utile riepilogo.


21/01/2016: Sicurezza in onda

Workshop il 27 gennaio a Milano


20/01/2016: Casalinghe in fuga dall’Inail

Scade l' 1 febbraio il rinnovo dell’assicurazione Inail contro gli infortuni domestici


20/01/2016: La salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro dopo il jobs act

Convegno gratuito a Catania il 27 gennaio


19/01/2016: Proroga di sei mesi per l’obbligo di defibrillatori nello sport

Pubblicato in GU il Decreto 11 gennaio 2016


97 98 99 100 101 102 103 104 105 106 107