Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'.
11/12/2025: In viaggio verso la sicurezza: prevenire gli infortuni in itinere
A Otranto un seminario sulla sicurezza stradale
OTRANTO - “In viaggio verso la sicurezza: prevenire gli infortuni in itinere” è il titolo del seminario che si è svolto mercoledì 5 novembre presso l’auditorium del Distaccamento aeronautico di Otranto. Scopo dell’iniziativa, promuovere l’attività di informazione e sensibilizzazione del personale presente sui rischi derivanti dall’utilizzo dei mezzi stradali per prevenire gli infortuni in itinere.
L’importanza della collaborazione tra gli organi competenti. Il seminario, partendo dall’analisi del dato infortunistico regionale dell’Inail e dall’analisi della relazione annuale dell’Ufficio generale di coordinamento della vigilanza antinfortunistica (U.Co.V.A.) dell’Aeronautica militare, ha posto l’accento sulla rilevanza dell’adozione di condotte prudenziali durante la guida e sull’importanza del confronto e della collaborazione tra i diversi organi competenti in materia di sicurezza stradale e sul lavoro.
Un’esperienza immersiva con il visore SecureRoads360. Al termine della giornata di formazione è stata offerta ai partecipanti la possibilità di vivere un’esperienza immersiva e d’impatto attraverso il visore SecureRoads360, frutto della collaborazione tra Inail Puglia e il Politecnico di Bari, che simula le conseguenze di incidenti stradali dovuti a comportamenti scorretti ed offre un’opportunità unica di apprendimento esperienziale.
I partecipanti. All’evento, introdotto dai saluti istituzionali del comandante del Distaccamento aeronautico, tenente colonnello Bruno Centonze, e del direttore regionale Inail Puglia, Giuseppe Gigante, hanno partecipato il vice comandante del Comando scuole aeronautica militare/3^ regione aerea generale di divisione, Romeo Paterno, rappresentati delle autorità militari e civili del territorio, il sindaco di Otranto, Francesco Bruni, le organizzazioni sindacali militari e civili e i rappresentanti provinciali dello Spesal e dell’Asl Lecce.
Gigante: “Fondamentale l’interscambio culturale ed esperienziale”. “Un confronto di assoluto spessore – ha commentato Giuseppe Gigante, direttore regionale Inail Puglia – due mondi che possono e devono colloquiare attorno ad un nemico comune: il pericolo strada. Il seminario odierno pone in evidenza che dinnanzi al problema sicurezza stradale l’interscambio culturale ed esperienziale non può che ampliare i reciproci bagagli culturali e rendere il contrasto a questi tipi di infortuni obiettivo comune e raggiungibile.”
Centonze: “Iniziative di questo genere contribuiscono a diffondere la cultura antinfortunistica”. Positivo il pensiero conclusivo del comandante del Distaccamento aeronautico di Otranto, tenente colonnello Bruno Centonze: “È anche grazie ad iniziative di questo genere che c’è sempre una maggiore diffusione della cultura antinfortunistica ad ogni livello, nonostante i comandanti/datori di lavoro si trovino costantemente a dover ricercare il giusto equilibrio tra la tutela del personale e la “mission” assegnata al reparto”.
Fonte: INAIL
08/03/2019: I rischi della duplice dimensione professionale della donna
Un’analisi dei dati sugli infortuni al femminile in generale, in particolare quelli legati all’ambito familiare e domestico. E l’opuscolo “Faccende domestiche”.
07/03/2019: Convegno gratuito sui fattori di rischio lavorativi
L’approfondimento dei fattori di rischio lavorativi e l’individuazione delle soluzioni per le aziende attraverso le attività di vigilanza e assistenza da parte delle Istituzioni
06/03/2019: App Vision Zero
Per una quota d’incidenti pari a zero e il lavoro che non va a scapito della salute
05/03/2019: Premio imprese per la sicurezza 2019
Si chiuderà lunedì 18 marzo la finestra per aderire all'iniziativa promossa da Inail e Confindustria con l'alto patronato del Presidente della Repubblica
04/03/2019: Verifiche periodiche: aggiornamento delle tariffe
Scarica le tabelle con le tariffe aggiornate.
01/03/2019: Informare è prevenire: notiziario INCA 2-3/2018
Le malattie professionali: un percorso di promozione e informazione per lavoratori e Rls del settore sanitario
28/02/2019: EU-OSHA: rimane elevato il livello di soddisfazione delle parti interessate relativamente al lavoro dell’Agenzia
I risultati nell'indagine sul livello di soddisfazione delle parti interessate del 2018
27/02/2019: Albo Nazionale Gestori Ambientali: aggiornata la modulistica per l’iscrizione nella categoria 3-bis
Dallo scorso 15 agosto 2018 sono entrate in vigore le modifiche alla normativa RAEE
26/02/2019: Verifiche periodiche: adottato il ventunesimo elenco
L'elenco adottato in allegato al Decreto Direttoriale del 25 febbraio 2019 sostituisce integralmente il precedente elenco allegato al Decreto del 23 novembre 2018.
25/02/2019: Le "Faccende pericolose" delle casalinghe
Il 5 marzo una conferenza in Senato e un opuscolo con le vignette di Michele Russo un ventenne che parla di sicurezza sul lavoro attraverso il disegno
22/02/2019: Scavi archeologici illegali: tutto il mondo è paese
Una notizia che viene dal Cairo si somma a notizie che provengono spesso da varie zone della Campania, in particolare nel territorio vesuviano.
21/02/2019: Medico competente: quando e da chi deve essere fatto l'invio dei dati?
Interpello alla Commissione: quale medico competente deve effettuare la comunicazione prevista entro il 31 Marzo?
20/02/2019: 25 anni di lavoro congiunto per un’Europa sana e sicura
Il nuovo regolamento istitutivo dell’EU-OSHA riconosce il lavoro svolto e la sua importanza per il futuro
19/02/2019: Motivare alla sicurezza: l’equilibrio nelle motivazioni
Non solo un numero limitato di motivazioni, ma anche con una significativa salienza.
18/02/2019: La testimonianza delle vittime del lavoro è fondamentale
Quanto incide il rispetto delle regole sulla sicurezza sul lavoro? ANMIL intervista a Sigfrido Ranucci.
15/02/2019: L’EU-OSHA opera di pari passo con la legislazione dell’UE
L'importanza della direttiva quadro sulla sicurezza e la salute sul lavoro
14/02/2019: Definitivamente abolito il sistema di tracciabilità dei rifiuti - Sistri
Abolito il Sistri, istituito il «Registro elettronico nazionale per la tracciabilità dei rifiuti».
13/02/2019: Un video sulla valutazione dei rischi per gli acconciatori
La valutazione dei rischi con OiRA per gli acconciatori illustrata in un nuovo video
12/02/2019: Progetto di ricerca: Gestione efficace Primo Soccorso aziendale
Un importante progetto relativo all'analisi della gestione del Primo Soccorso negli ambienti di lavoro in un’ottica integrata aziendale
11/02/2019: Un campione italiano di protezione dei dati personali
Un giusto riconoscimento
59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69