Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'.
: In Piemonte un protocollo d’intesa sulla direttiva Seveso
Regione Piemonte, Vigili del Fuoco e Arpa Piemonte rafforzano i controlli sugli impianti a rischio di incidente rilevante, per più sicurezza.
Un’intesa operativa per rafforzare la sicurezza industriale e prevenire i rischi sul territorio piemontese: Regione Piemonte, Direzione Regionale dei Vigili del Fuoco e Arpa Piemonte hanno siglato la nuova convenzione sulle modalità di conduzione delle ispezioni nei sistemi di gestione della sicurezza degli stabilimenti a rischio di incidente rilevante (Rir) di soglia inferiore (direttiva Seveso), presentata al Grattacielo della Regione.
L’accordo punta a garantire controlli sempre più efficaci e coordinati, definendo compiti e procedure per le verifiche ispettive nelle aziende di soglia inferiore ed estendendo così un modello operativo già consolidato per gli stabilimenti in soglia superiore. Il provvedimento avvia una fase di sperimentazione della durata di un anno, a cui seguirà l’approvazione formale definitiva previa verifica dell’efficacia sul campo.
A evidenziare il valore strategico dell’intesa è Secondo Barbero, direttore generale di Arpa Piemonte: «Le ispezioni sui sistemi di gestione della sicurezza rivestono un ruolo strategico per valutare le capacità del gestore di identificare i pericoli e gestire i rischi al fine di garantire nel tempo condizioni di esercizio sicure. L’accordo odierno rafforza la collaborazione tra le istituzioni, migliora l’efficienza amministrativa e rafforza la prevenzione degli incidenti per la tutela della sicurezza dei lavoratori, della popolazione e dell’ambiente».
Un percorso di cooperazione interistituzionale che incrocia prevenzione ordinaria e gestione delle emergenze, come sottolineano l’assessore all’Ambiente Matteo Marnati e l’assessore alla Protezione Civile Marco Gabusi: «Il coordinamento tra enti è uno strumento operativo fondamentale per garantire la sicurezza del territorio e tutelare l’ambiente. Con questa convenzione mettiamo a sistema le competenze di Regione, Vigili del Fuoco ed Arpa per fare prevenzione vera negli impianti. Teniamo a ringraziare direttamente i Vigili del Fuoco, la Protezione Civile, i tecnici di Arpa e tutti i volontari per la gestione dell’emergenza incendi di questa estate. Il loro lavoro sul campo ha fatto la differenza per la difesa del nostro territorio e del nostro patrimonio ambientale».
Sull’integrazione delle competenze operative, il direttore regionale dei Vigili del Fuoco del Piemonte, Alessandro Paola, ha rilevato che «questa convenzione contribuisce a rafforzare il raccordo e la sinergia operativa. L’accordo persegue l’obiettivo di garantire controlli coordinati e ottimizzati, così come previsto dalla normativa vigente, anche nell’ottica di favorire la semplificazione dei procedimenti amministrativi ed evitare duplicazioni delle verifiche. In tale contesto, l’azione dei Comandi provinciali, attraverso i controlli effettuati ai sensi del Dpr 151/2011, si integra con il patrimonio conoscitivo e le competenze del sistema complessivo. Il ruolo dei Vigili del Fuoco nella prevenzione incendi permetterà di incrementare le informazioni disponibili e di incidere direttamente sulla sicurezza effettiva degli stabilimenti, affinché le emergenze vengano sempre più efficacemente prevenute».
Fonte: SNPA
: Il nuovo regolamento macchine: novita’ ed inquadramento tecnico
Un evento gratuito il 15 dicembre per introdurre le novità del nuovo Regolamento Macchine UE 2023/1230.
: La tutela del lavoratore nelle novità legislative
Avvocati Inail, la tutela del lavoratore nelle novità legislative e nel diritto vivente al centro del 22esimo seminario nazionale
: Cambiamento climatico: i “broken records” dell’Unep
È ancora possibile realizzare l’obiettivo di un aumento della temperatura globale limitato a 1,5 gradi centigradi?
: Salute, sicurezza, sostenibilità: le sfide della quinta rivoluzione industriale
Un seminario di aggiornamento a Roma, dal 4 al 6 dicembre 2023
: Un interpello sulla qualifica di sottoprodotto
Possono essere classificati come "sottoprodotti" anche residui derivanti da attività di servizio o ausiliare?
: Signal for help: come segnalare una possibile violenza sulle donne
Per segnalare una violenza domestica o una violenza sulle donne alcune organizzazioni hanno stabilito un “Signal for help”, un segnale di aiuto. Come segnalare una possibile violenza.
: Un rapporto sulle emissioni di inquinanti atmosferici
Disponibile il Rapporto AEA n. 4/2023
: Una campagna e un’infografica per ridurre la violenza sulle donne
Per ridurre la violenza sulle donne e nelle relazioni è importante che tutti sappiano riconoscere i segnali della violenza. L’infografica della campagna “Abuse is not love” e i nove segnali di allerta.
: Lavoro sano e sicuro nell'era digitale
Un convegno gratuito a Brescia il 21 novembre per la "Campagna europea 2023 -2025 Ambienti di lavoro sani e sicuri"
: Convegno Safap 2023
Si svolgerà a Brescia dal 22 al 24 novembre 2023 il convegno gratuito "Sicurezza e affidabilità delle attrezzature a pressione e degli impianti di processo"
: Le morti premature causate dall'inquinamento atmosferico
Sono in continuo calo nell'UE, ma è necessario un maggiore impegno per creare un ambiente privo di sostanze tossiche
: La digitalizzazione può sostenere il passaggio a trasporti più sostenibili
Le tecnologie digitali offrono opportunità per mitigare gli impatti del settore della mobilità europeo. Un briefing previsionale separato esamina più da vicino il telelavoro e la sostenibilità.
: Presenta la tua candidatura ai premi per le buone pratiche
Entra nell’era digitale del lavoro!
: Energie per la mobilità
Rinnovata la collaborazione tra Inail e Unem per la salute e la sicurezza nella filiera
: Un nuovo protocollo tra Inail e Dipartimento dei Vigili del fuoco
Dopo l’accordo del 2022, l’intesa punta a rafforzare la collaborazione per la prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali. Prevista anche la realizzazione di una campagna nazionale di informazione sui rischi derivanti dagli incendi in ambito domestico
: Prorogati i termini per il Premio imprese per la sicurezza 2023
Sono stati prorogati i termini per l’VIII edizione del Premio imprese per la sicurezza. Sarà possibile inviare i questionari fino alle 14.30 del 24 novembre 2023.
: Infortuni e malattie professionali: i dati Inail dei primi nove mesi del 2023
Online gli open data Inail dei primi nove mesi del 2023: le denunce di infortunio sul lavoro sono state 430.829 (-19,6%), 761 delle quali con esito mortale (-3,7%). In aumento le patologie di origine professionale (+21,9%).
: Il disegno di legge per regolamentare l’intelligenza artificiale
Informazioni sul nuovo disegno di legge relativo alla trasparenza dei contenuti generati da intelligenza artificiale. Le criticità dell’IA, i deep fake e il problema della verifica delle fonti.
: Il nuovo atlante europeo dell'ambiente e della salute
L’European Environment Agency ha realizzato uno strumento online di facile consultazione che permette di verificare la qualità dell'ambiente.
: I consigli per i campi elettromagnetici in ambito domestico
Indicazioni dell’Agenzia provinciale per l'ambiente e la tutela del clima di Bolzano per ridurre l’esposizione ai campi elettromagnetici in ambito domestico.