Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'.

Accetta i cookie


: In Piemonte un protocollo d’intesa sulla direttiva Seveso

Regione Piemonte, Vigili del Fuoco e Arpa Piemonte rafforzano i controlli sugli impianti a rischio di incidente rilevante, per più sicurezza.

Un’intesa operativa per rafforzare la sicurezza industriale e prevenire i rischi sul territorio piemontese: Regione Piemonte, Direzione Regionale dei Vigili del Fuoco e Arpa Piemonte hanno siglato la nuova convenzione sulle modalità di conduzione delle ispezioni nei sistemi di gestione della sicurezza degli stabilimenti a rischio di incidente rilevante (Rir) di soglia inferiore (direttiva Seveso), presentata al Grattacielo della Regione.

L’accordo punta a garantire controlli sempre più efficaci e coordinati, definendo compiti e procedure per le verifiche ispettive nelle aziende di soglia inferiore ed estendendo così un modello operativo già consolidato per gli stabilimenti in soglia superiore. Il provvedimento avvia una fase di sperimentazione della durata di un anno, a cui seguirà l’approvazione formale definitiva previa verifica dell’efficacia sul campo.

A evidenziare il valore strategico dell’intesa è Secondo Barbero, direttore generale di Arpa Piemonte: «Le ispezioni sui sistemi di gestione della sicurezza rivestono un ruolo strategico per valutare le capacità del gestore di identificare i pericoli e gestire i rischi al fine di garantire nel tempo condizioni di esercizio sicure. L’accordo odierno rafforza la collaborazione tra le istituzioni, migliora l’efficienza amministrativa e rafforza la prevenzione degli incidenti per la tutela della sicurezza dei lavoratori, della popolazione e dell’ambiente».

Un percorso di cooperazione interistituzionale che incrocia prevenzione ordinaria e gestione delle emergenze, come sottolineano l’assessore all’Ambiente Matteo Marnati e l’assessore alla Protezione Civile Marco Gabusi: «Il coordinamento tra enti è uno strumento operativo fondamentale per garantire la sicurezza del territorio e tutelare l’ambiente. Con questa convenzione mettiamo a sistema le competenze di Regione, Vigili del Fuoco ed Arpa per fare prevenzione vera negli impianti. Teniamo a ringraziare direttamente i Vigili del Fuoco, la Protezione Civile, i tecnici di Arpa e tutti i volontari per la gestione dell’emergenza incendi di questa estate. Il loro lavoro sul campo ha fatto la differenza per la difesa del nostro territorio e del nostro patrimonio ambientale».

Sull’integrazione delle competenze operative, il direttore regionale dei Vigili del Fuoco del Piemonte, Alessandro Paola, ha rilevato che «questa convenzione contribuisce a rafforzare il raccordo e la sinergia operativa. L’accordo persegue l’obiettivo di garantire controlli coordinati e ottimizzati, così come previsto dalla normativa vigente, anche nell’ottica di favorire la semplificazione dei procedimenti amministrativi ed evitare duplicazioni delle verifiche. In tale contesto, l’azione dei Comandi provinciali, attraverso i controlli effettuati ai sensi del Dpr 151/2011, si integra con il patrimonio conoscitivo e le competenze del sistema complessivo. Il ruolo dei Vigili del Fuoco nella prevenzione incendi permetterà di incrementare le informazioni disponibili e di incidere direttamente sulla sicurezza effettiva degli stabilimenti, affinché le emergenze vengano sempre più efficacemente prevenute».

Fonte: SNPA


: Danno biologico: gli indennizzi in capitale per infortunati sul lavoro e tecnopatici aumentano del 40%

Via libera della Corte dei Conti al decreto ministeriale di approvazione della nuova tabella proposta dall’Inail, che migliora significativamente la prestazione economica che spetta ai lavoratori per i quali sia stata accertata una menomazione dell’integrità psicofisica compresa tra il 6% e il 15%


: Storie di donne per la sicurezza delle donne

Progetto Omero: un focus sulla donne che svolgono il delicato compito di RLS


: Reinserimento lavorativo: la “bella storia” di Claudio, di nuovo al lavoro nella sua terra

Online il video-racconto in cui un agricoltore 51enne parla dell’esperienza di riabilitazione e recupero del proprio ruolo professionale dopo un infortunio.


: Prevenzione 2020: formazione e buone pratiche per generare valore

Presentati dati ed esperienze delle attività realizzate dagli enti del progetto Prevenzione 2020 in compartecipazione con l’Inail e il supporto delle parti sociali per lo sviluppo della comunità professionale dei Rls/Rlst.


: Il 29 maggio presentate le nuove banconote europee

Due nuove banconote da 100 e 200 €, che rappresentano un balzo in avanti in termini di protezione anticontraffazione.


: EU-OSHA 25th Anniversary ceremony

Guarda lo streaming il 5 giugno alle 15:30


: Intercettazioni e tecnologia, i pericoli da evitare

Intervento di Antonello Soro, Presidente del Garante per la protezione dei dati personali


: La gestione dei siti contaminati e dei rischi per i lavoratori

Un convegno Inail gratuito a Venezia il 13 e 14 giugno.


: 31 maggio: giornata mondiale senza tabacco

Dite no al fumo e proteggete la salute dei vostri polmoni


: Una puntata di Blob sugli infortuni sul lavoro

Una scia di sangue dagli anni ’50 ai nostri giorni raccontata attraverso immagini di archivio di ieri e di oggi


: INAIL: nuove tariffe dei premi

L'edizione delle tariffe dei premi aggiornata nei contenuti all'anno 2019.


: Buone pratiche per l’Europa

L’Inail premiato al Forum Issa di Baku, anche per i progetti Belle Storie e #storiediprevenzione.


: Vigilanza o accanimento sanzionatorio?

Medico Competente sanzionato per aver trasmesso il giudizio di idoneità al lavoratore tramite l’ufficio personale aziendale via cellulare.


: Test your OSH knowledge with our 25th anniversary quiz!

12 domande conducono attraverso le azioni principali dell'Agenzia e forniscono fatti informativi su questioni relative al lavoro. Scopri quanto sai!


: La nuova tariffa INAIL: non solo riduzioni dei premi per le imprese

Analizziamo nel dettaglio la revisione delle tariffe INAIL entrata in vigore il 1°gennaio 2019


: AIA: le novità del decreto 104

Le nuove modalità di redazione della relazione di riferimento da allegare alla richiesta di rilascio dell'autorizzazione integrata ambientale - AIA


: PREVENZIONE 2020: Le pratiche che generano valore

Si terrà il 30 maggio a Roma il Seminario finale del progetto di INAIL.


: Un focus sui DPI: cosa sono e a cosa servono

Conosciamo meglio i presidi che possono salvare la vita sul posto di lavoro insieme al dott. Franco D’Amico, di ANMIL.


: Contro il totalitarismo digitale serve un Privacy Shield Ue-Cina

Intervista ad Antonello Soro, Presidente del Garante per la protezione dei dati personali


: Certificazione e verifica di impianti e apparecchi: online dal 27 maggio

Pubblicata la circolare che chiarisce le modalità di utilizzo del nuovo applicativo Civa messo a disposizione dall’Istituto sul proprio sito.