Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'.
14/05/2025: In migliaia al Comicon per Naili & Gatto Perry III
La Direzione regionale Inail Campania ha partecipato, per il terzo anno consecutivo, alla kermesse con la presentazione del terzo episodio dell’opera a fumetti. Protagonisti i due supereroi della salute e sicurezza nei luoghi di vita e di lavoro
“Forse solo la musica può aiutarci a capire quanto è importante la sicurezza”, rivela la giovane influencer Naili al gatto Perry, in uno dei passaggi conclusivi del terzo episodio dell’opera a fumetti “Naili & Gatto Perry”, realizzata dalla Direzione regionale Inail Campania insieme a NWM Network - Socialstation, nell’ambito del progetto di prevenzione “Sicuri e connessi”. Il terzo capitolo della serie è stato presentato in anteprima a Comicon 2025, il salone del fumetto e della cultura pop che si è svolto a Napoli alla Mostra d’oltremare dal 1° al 4 maggio 2025.
Pomponio: “Nuovi linguaggi comunicativi per trasmettere ai giovani la cultura della salute e sicurezza”. All’evento ha partecipato Adele Pomponio, direttrice regionale vicaria Inail Campania, che ha spiegato l’idea alla base dell’opera. “Attraverso il fumetto – ha dichiarato – ci avviciniamo ai giovani e non solo, con nuovi strumenti e linguaggi comunicativi per trasmettere, in maniera capillare, alle nuove generazioni, la cultura della salute e sicurezza negli ambienti di vita e lavoro”. “L’alta partecipazione di questi giorni – ha proseguito – rafforza il convincimento sulla bontà dell’approccio adottato”. Presente all’iniziativa, Rossella Continisio, professionista Ctss Campania e coautrice del progetto che si è soffermata sull’importanza di una comunicazione semplice e diretta rivolta ai giovani. “Comunicare la cultura della sicurezza in maniera semplice – ha spiegato la professionista Inail – ad un target che per motivi legati alla giovane età, pone poca attenzione ai rischi, è di fondamentale importanza”.
Distribuiti circa 6mila fumetti. Inail Campania ha partecipato all’edizione 2025 del “Comicon” con uno spazio informativo ed espositivo, dove i funzionari dei processi comunicazione e prevenzione hanno distribuito circa 6mila opuscoli delle tre avventure di Naili e il Gatto Perry. Lo stand Inail è stato visitato da oltre 2mila persone, famiglie, giovani, lavoratrici e lavoratori che, attraverso le nuove vicende dei due supereroi della salute e sicurezza, hanno conosciuto le attività dell’Istituto e gli obiettivi della mission dell’Inail. Dopo il successo dei primi due volumi della serie, molti visitatori erano in attesa della terza avventura, molto apprezzata sia per le illustrazioni che per i contenuti. La distribuzione delle copie ha offerto l’occasione per instaurare un rapporto più vicino e diretto tra Istituzioni e cittadini.
Allo stand Inail, l’atleta paralimpico Claudio De Vivo. È intervenuto all’iniziativa, Claudio De Vivo, campione paralimpico e assistito Inail Campania, protagonista in forma di fumetto del secondo volume della trilogia. Lo sportivo ha raccontato la sua esperienza di infortunato sul lavoro e il percorso che attraverso lo sport e l’incontro con l’Inail lo ha portato a diventare un atleta paralimpico e a reinserirsi nella vita di relazione. Presente nello stand Inail, Domenico Di Frenna, art director del progetto per NWM Network, che si è soffermato sullo spirito dell’opera realizzata insieme alla Direzione regionale Inail Campania. “La sicurezza – ha dichiarato Di Frenna – è un superpotere che si può trasmettere con il sorriso, con l’ascolto e con storie che parlano alla testa e al cuore dei ragazzi”.
La giovane influencer e il felino azzurro nei luoghi di vita e di lavoro. Nella terza avventura, scaricabile gratuitamente dal portale Inail, Naili & Gatto Perry sono protagonisti di nuove storie. Con i loro superpoteri spiegano alle studentesse e agli studenti, all’uscita di una scuola, come portare lo zaino per non sforzare la schiena, suggeriscono a un fattorino gli accorgimenti più corretti per trasportare un peso senza incorrere in rischi per la salute. All’interno di un supermercato, i due protagonisti forniscono consigli a lavoratrici, lavoratori e clienti, sui comportamenti più opportuni da osservare per non incorrere in infortuni.
Un omaggio alla musica e a Pino Daniele nel decennale della scomparsa. Il fumetto si conclude con un omaggio a Pino Daniele nel decennale dalla sua scomparsa. Naili & Gatto Perry si incamminano per le vie del centro storico di Napoli, dove è stata intitolata una strada al grande artista napoletano nato in quei luoghi e molto attento, nelle sue melodie, ai temi sociali e del lavoro. Nell’opera a fumetti vengono ricordate due canzoni del cantautore partenopeo, “Basta na’ jurnata ‘e sole” e “Gente distratta” che offrono, ancora una volta, spunti ai due protagonisti per rivolgersi ai giovani in modo “sicuro” e “connesso”.
- Naili & Gatto Perry - terza edizione
La pubblicazione scaturisce dal progetto di prevenzione “Sicuri e Connessi”.
Fonte: INAIL
16/12/2019: BANDO ISI 2019
Incentivi alle imprese per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro
16/12/2019: Rinnovata la collaborazione tra Inail e Federchimica
Il protocollo d’intesa conferma e rafforza il percorso condiviso iniziato nel 2013, con la firma del primo accordo quadro tra l’Istituto e la Federazione nazionale dell’industria chimica, che associa oltre 1.400 imprese in cui operano più di 92mila addetti
13/12/2019: L’Italia e il Goal 13: per il clima servono cambiamenti senza precedenti
Il Goal 13 (lotta contro il cambiamento climatico) in sintesi
12/12/2019: Linea Guida Assogastecnici sulle GMP per impianti gas alimentari
Disponibili le Linea guida per l’applicazione del Regolamento 2023/2006/CE sulle Buone Pratiche di Fabbricazione nel settore dei gas alimentari
11/12/2019: Privacy: controllo più efficace sui grandi sistemi informativi Ue
Istituita a Bruxelles una nuova Commissione che sarà coordinata da Giuseppe Busia, Segretario Generale del Garante italiano
10/12/2019: Sicurezza alimentare sempre più a rischio, colpa dei cambiamenti climatici
Indice globale della fame: aumenta il numero delle persone denutrite nel mondo, maggiormente colpiti i Paesi a basso reddito. Per l’obiettivo fame zero è necessario calibrare le decisioni globali a livello locale.
09/12/2019: Ambienti di lavoro sani e sicuri 2019
Disponibili gli atti e i video della conferenza
06/12/2019: La crescita delle emissioni di gas serra non conosce limiti
L’ultimo bollettino dell’Organizzazione meteorologica mondiale certifica che sul clima si sta facendo ben poco: nuovo record per la concentrazione di CO2 in atmosfera.
05/12/2019: Scuola: osservazioni sul Piano straordinario per adeguamento a normativa antincendio
Documento della Conferenza delle Regioni del 28 novembre.
04/12/2019: Sicurezza dentro e fuori la scuola
Nasce un percorso trasversale alle diverse materie che mette sullo stesso piano gli studenti di tutte le età
03/12/2019: Il nuovo modello OT23 per la riduzione del tasso medio di tariffa
Il modello è consultabile e scaricabile dal portale Inail.it insieme alla guida per la sua corretta compilazione
03/12/2019: L’EU-OSHA guarda al futuro e agli anni positivi che verranno
L’attività dell’Agenzia per prevedere le sfide nuove ed emergenti per la salute e la sicurezza dei lavoratori.
02/12/2019: Le ultime tipologie di frode dei malviventi
È ben noto che la fantasia dei malviventi non ha limite, quando si tratta di architettare degli imbrogli, ed ecco la ragione per cui occorre stare sempre sul chi vive e tenersi aggiornati sulle più recenti tipologie di frode.
29/11/2019: GDPR: pubblicate le Linee guida dell’Edpb sull'ambito di applicazione territoriale
Le linee-guida che forniscono chiarimenti sull'applicazione del Regolamento Ue 2016/679 in varie situazioni
28/11/2019: Apparecchi di sollevamento
La norma UNI EN 16851:2017 “Gru - Sistemi di gru leggere”
27/11/2019: Corretta gestione del rischio e opportunità per i lavoratori e le lavoratrici anziani
Si terrà il 5 dicembre a Torino il convegno Ergo Aging.
26/11/2019: Intervista al Magistrato Bruno Giordano
Occorre un’agenzia unica per prevenire lo sfruttamento del lavoro ed esercitare una corretta politica penale
25/11/2019: Non capisco. ma mi adeguo!
La Corte di Appello “vincolata” a dare attuazione al principio di “nuovo infortunio ex. art.80 ”, sancito dalla Cassazione con sentenza n.1048/2018, cui non sembra credere
22/11/2019: La prevenzione dei disturbi vocali e posturali negli insegnanti
La due giorni, che si è svolta a Napoli il 18 e il 19 novembre, è stata finalizzata a divulgare la cultura della sicurezza coinvolgendo più di 150 docenti
21/11/2019: OiRA: semplificare la valutazione dei rischi
Un prezioso aiuto per EU-OSHA e i suoi partner per rivolgersi alle MPI e migliorare la sicurezza e la salute.
49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59