Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'.

Accetta i cookie


: In Europa oltre la metà dei casi di morti per l’amianto

Morti per amianto: in Europa oltre la metà dei casi di tutto il mondo

 
Oltre la metà delle morti di tutto il mondo che, ogni anno, si devono all’amianto avviene in Europa. Per l’esattezza il 56% dei decessi per mesotelioma (pari a 7mila casi) e il 41% di quelli per asbestosi (pari a 500 casi) sono legati geograficamente al Vecchio Continente. Ad affermarlo è uno studio pubblicato nel bollettino settimanale dell’Oms.
 
Il Vecchio Continente l’epicentro di tutte le malattie asbesto-correlate. L’analisi dell’Oms è impietosa. “Nei periodi 1920-1970 e 1971-2000 l’Europa ha usato il 48% e il 58% di tutto l’amianto commerciato nel mondo – sottolinea lo studio – Per questo può essere caratterizzata come il centro globale dell’uso nella storia e come l’epicentro attuale di tutte le malattie relative all’amianto”. Una realtà che allarma se si pensa che, sempre secondo i dati (sottostimati) dell'Organizzazione, nel mondo sono circa 125 milioni i lavoratori esposti all'asbesto. Una cifra non tiene conto, però, di chi ha lavorato in precedenza e delle persone che vivono nei pressi degli impianti di produzione.
 
 
Fonte: Inail
 

: FAQ - Medici competenti, trasmissione dei dati sanitari e di rischio dei lavoratori


: Tumori professionali, Inail e Inps rafforzano la loro collaborazione


: Firmato accordo per la sicurezza dei lavori sulle linee elettriche


: Allegato 3b: Prime Statistiche


: Nuovo elenco dei soggetti abilitati per l'effettuazione delle verifiche periodiche


: Benefici previdenziali per i lavoratori esposti all’amianto: presentazione domanda entro il 31 gennaio


: Quadro strategico 2014/2020: l’impegno di Eu-Osha e Inail per la prevenzione nelle Pmi


: Misura delle vibrazioni: norma UNI 11568


: Chemioterapici: gli effetti di tali farmaci sull'organismo


: Pubblicato il decreto sulle disposizioni in materia di sicurezza nell'amministrazione della giustizia

Pubblicato il decreto per l’applicazione delle disposizioni in materia di sicurezza nell'ambito dell'amministrazione della giustizia


: SISTRI: Aggiornamento Sezione Documenti


: Convegno: Indicatori per la Prevenzione Igiene Sicurezza nei Luoghi di Lavoro e Sistema Informativo


: I detergenti: indicazioni per la prevenzione e consigli per un uso corretto


: Un manuale per la gestione della privacy


: L‘Italia importa dall’India 1.040 tonnellate d’amianto: Guariniello avvia accertamenti


: Fondo di sostegno per le famiglie delle vittime di gravi infortuni sul lavoro


: I biocidi: interventi in caso di incidenti da uso improprio


: Grande successo per il Convegno sulla comunicazione come strumento di prevenzione


: “Casa Shock”, in arrivo a Padova lo spettacolo comico che parla di sicurezza


: Fondimpresa: al via l'opzione 80% per la formazione dei lavoratori