Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'.
: In discussione l'aggiornamento formativo sui rischi specifici in caso di demansionamento
Un articolo di un decreto attuativo del Jobs Act si potrebbe porre in contrasto con il Decreto 81 sulla formazione al cambio di mansione.
Sebastiano Calleri, responsabile Sicurezza della Cgil nazionale, ha dato notizia della presenza in uno dei decreti attuativi esaminati dal Consiglio dei Ministri tenuto a Palazzo Chigi il 20 febbraio 2015 – quello relativo al demansionamento – di un articolo che rende facoltativo l'obbligo della formazione alla sicurezza quando si è demansionati. Una regola che si troverebbe in contrasto con quanto prescritto dal D.Lgs. 81/2008 all’articolo 37.
Sul tema PuntoSicuro pubblicherà nei prossimi giorni un approfondimento con un intervista a Sebastiano Calleri. Nell’intervista si farà riferimento, più in generale, alle novità, in materia di salute e sicurezza, del Jobs Act.
Ricordiamo alcuni articoli pubblicati da PuntoSicuro sul Jobs Act:
: Al via la quinta edizione delle Settimane della Sicurezza
: Il ministro Orlando ha firmato il decreto interministeriale su sicurezza e salute nei luoghi di lavoro
: Amianto alla Fincantieri di Palermo, condanne confermate anche in Cassazione
: Convegno "Sostenere crescita e competitività delle imprese promuovendo salute e sicurezza sul lavoro in tempi di crisi"
: EU-OSHA pubblica una guida gratuita per la gestione dello stress
: Convegno sulla sicurezza di Palchi e Fiere
: La vigilanza per prevenire gli infortuni e migliorare la sicurezza sul lavoro
: Morti da amianto: per ex vertici Enel chieste condanne fino a otto anni e mezzo
: Convegno: I DPI, tecnica e logistica
: Saldature: norme UNI di riferimento
: Formazione dei lavoratori: premio a due progetti realizzati da Dors
: Processo Eternit: Attendiamo le motivazioni della sentenza
: La Cassazione annulla la sentenza Eternit: il reato è prescritto
: Intervista a G. Di Leone Presidente SNOP su prospettive della prevenzione
: App Babele: la sicurezza in edilizia parla otto lingue
: Eternit: capitolo finale.
: Novità dal settore antincendio: UNI 10779 e UNI 9494-3
: Sistri: niente sanzioni per tutto il 2015?
: Ambienti di lavoro sani e sicuri: il film vincitore
: Anmil in Commissione Senato: servono azioni per ridurre infortuni
Il Presidente dell’Anmil alla Commissione d’inchiesta del Senato sugli infortuni sul lavoro e le malattie professionali: "il fenomeno resta grave e non lascia spazio ad ottimismi di alcun genere”.