Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'.
06/05/2026: Il riscaldamento in Europa accelera oltre la tendenza globale
Secondo il rapporto sullo stato del clima europeo 2025 (ESOTC), l'Europa ha registrato condizioni di caldo diffuse con temperature superiori alla media in almeno il 95% del continente
Secondo il rapporto sullo stato del clima europeo 2025 (ESOTC), l'Europa ha registrato condizioni di caldo diffuse con temperature superiori alla media in almeno il 95% del continente. Il rapporto è stato pubblicato oggi dalServizio Copernicus per il cambiamento climatico. (C3S) e prodotto dal Centro europeo per le previsioni meteorologiche a medio termine (ECMWF)Ciò dimostra che l'Europa è il continente che si sta riscaldando più velocemente sulla Terra . Questo dato è in linea con la Valutazione europea del rischio climatico (EUCRA), un rapporto scientifico pubblicato nel 2024 dall'Agenzia europea dell'ambiente, che aveva lanciato un allarme precoce sul fatto che il nostro continente si sta riscaldando a una velocità doppia rispetto al resto del mondo.
Andrius Kubilius, Commissario per la Difesa e lo Spazio: " Il Rapporto sullo Stato del Clima in Europa dimostra, ancora una volta, che il cambiamento climatico è una realtà per l'Europa, sottolineando l'importanza di un sistema di osservazione della Terra indipendente e di livello mondiale. Copernicus fornisce le informazioni di cui abbiamo bisogno per orientare le decisioni che plasmeranno un futuro più resiliente, più sostenibile e più forte per l'Europa."
La relazione odierna sottolinea ancora una volta l' urgenza per l'Europa di ridurre le emissioni di gas serra (GHG) a zero netto , rafforzare la resilienza agli impatti climatici e accelerare la transizione verso l'energia pulita attraverso una maggiore quota di energie rinnovabili e una migliore efficienza energetica. L' UE mantiene la rotta verso il suo obiettivo a lungo termine di neutralità climatica, con un percorso chiaro entro la metà del secolo. Anche la preparazione dell'UE ai rischi climatici è una priorità per la Commissione, che presenterà entro la fine dell'anno un quadro integrato per la resilienza climatica e la gestione dei rischi in Europa.
Gli ultimi dati di Copernicus evidenziano come l'aumento delle temperature in Europa stia accelerando lo scioglimento di neve e ghiaccio , accompagnato da fenomeni estremi più frequenti e intensi come ondate di calore, siccità e temperature marine record, dall'Artico al Mediterraneo.
Wopke Hoekstra, Commissaria per il Clima, le Emissioni Nette e la Crescita Pulita : "I dati di Copernicus forniscono un quadro allarmante e confermano ancora una volta che l'Europa è il continente che si sta riscaldando più rapidamente. Il rapporto sullo Stato del Clima in Europa pubblicato oggi mostra l'impatto devastante e di vasta portata dei cambiamenti climatici sulle nostre società, economie e sull'ambiente. Tutto ciò ha un costo che continua ad aumentare ed è un ulteriore monito che l'energia pulita è la migliore e unica via da seguire per l'Europa."
Ondate di calore hanno colpito tutto il continente, tra cui la seconda ondata di calore più intensa mai registrata in Europa e la più lunga e grave ondata di calore di luglio nella Fennoscandia subartica, con temperature che hanno superato i 30°C in prossimità e all'interno del Circolo Polare Artico. Le condizioni più calde stanno anche alimentando incendi boschivi più intensi , che hanno bruciato circa 1.034.550 ettari, la superficie più vasta mai registrata.
Nel 2025, i mari intorno all'Europa hanno registrato la temperatura media superficiale più alta di sempre, per il quarto anno consecutivo. Questi impatti climatici stanno influenzando sempre più la biodiversità negli ecosistemi marini e terrestri e stanno esercitando pressione sui flussi idrici europei .
L'UE si è impegnata a raggiungere la neutralità climatica entro il 2050 e ha adottatoobiettivi e normative per ridurre le emissioni nette di gas serra di almeno il 55% entro il 2030 e del 90% entro il 2040, rispetto ai livelli del 1990. Nel 2025, le energie rinnovabili hanno fornito quasi la metà (46,4%) dell'elettricità in Europa , con l'energia solare che ha raggiunto un nuovo record di contributo del 12,5%. Le emissioni nette di gas serra dell'UE sono diminuite di un ulteriore 2,5% tra il 2023 e il 2024, portando la riduzione totale delle emissioni dell'UE al 39% al di sotto dei livelli del 1990, come indicato nella Relazione sullo stato dell'Unione dell'energia del 2025
Fonte: Commissione Europea
15/06/2022: Valutazione del rischio associato all’esposizione a contaminanti multipli
Elementi metodologici per una valutazione, con particolare riferimento alla popolazione residente in aree di particolare rilevanza ambientale
08/06/2022: Buone pratiche per la sicurezza nei cantieri temporanei o mobili
Premiati i vincitori della prima edizione del concorso INAIL
31/05/2022: Near Miss. Quale indicatore di esposizione al rischio
Si svolgerà il 10 giugno il convegno gratuito relativo al progetto "Condivido" di ASL e Formedil Cpt Taranto.
30/05/2022: La nuova regola tecnica sulle facciate e le chiusure d’ambito
Seminario gratuito in FAD sincrona l'8 giugno
27/05/2022: Un protocollo per la formazione di insegnanti e studenti sulla sicurezza sul lavoro
Aumentare la consapevolezza del rischio nelle istituzioni scolastiche, a partire dai giovani impegnati nei Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento.
26/05/2022: Uniti per luoghi di lavoro senza rischio di cancro
La settimana europea contro il cancro, che si svolge dal 25 al 31 maggio, mobilita governi, organizzazioni e singoli cittadini nella lotta contro il cancro.
24/05/2022: Affrontare precocemente la salute muscolo-scheletrica
Gli effetti permanenti in una generazione di lavoratori
20/05/2022: Equiparata la formazione in videoconferenza alla formazione in presenza
Approvata in via definitiva la conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 24/2022 in materia di contrasto al COVID-19. Un articolo indica che la formazione obbligatoria può essere erogata anche a distanza in modalità sincrona.
17/05/2022: L'ipoteca sulla transizione
I motori elettrici dei veicoli sono alimentati da batterie la cui realizzazione prevede la disponibilità di ingenti quantità di sostanze estratte dai giacimenti.
12/05/2022: Forum Sicurezza: un webinar il 16 maggio
Dalla sicurezza della forma alla sicurezza della sostanza
09/05/2022: Gli impatti ambientali delle microplastiche rilasciate dai tessuti
Il nuovo rapporto dell'Agenzia Europea per l'ambiente sulle microplastiche rilasciate dai tessuti esamina in modo dettagliato gli impatti che queste hanno sull'ambiente
04/05/2022: Gli studenti di oggi, i lavoratori di domani
Considerare la salute muscolo-scheletrica nel lungo periodo
03/05/2022: Soluzioni emergenti per la sicurezza del lavoro negli stabilimenti di processo
Un seminario online che presenta i risultati ottenuti nelle ricerche svolte in collaborazione da Inail, Università e Cnr sulla realtà immersiva e lo sviluppo di sensori chimici indossabili
02/05/2022: Primo maggio, presidente e direttore generale dell’Inail alla Festa del Lavoro al Quirinale
Franco Bettoni e Andrea Tardiola hanno partecipato alla celebrazione con il Capo dello Stato e i più alti rappresentanti istituzionali.
02/05/2022: 1 maggio: non può esserci festa se cresce strage sul lavoro
Le testimonianze sono un antidoto efficace
29/04/2022: Festival internazionale della Salute e Sicurezza sul Lavoro
Il programma della manifestazione che si svolgerà dal 4 al 6 maggio
28/04/2022: Giornata mondiale della SSL 2022
Collaborare per costruire una solida cultura della salute e della sicurezza
28/04/2022: I temi chiave della Giornata mondiale per la sicurezza sul lavoro
L’omaggio ai caduti, la prevenzione, le sfide del dopo pandemia: i temi delle celebrazioni
27/04/2022: La promozione della salute muscolo-scheletrica inizia a scuola
Leggi la relazione «Scuole migliori grazie alla promozione della salute muscolo-scheletrica»
26/04/2022: Webinar "Ripresa economica e costruzioni"
In occasione della giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro promuove in collaborazione con ANCE il seminario "Ripresa economica e costruzioni"
24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34