Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'.
06/05/2026: Il riscaldamento in Europa accelera oltre la tendenza globale
Secondo il rapporto sullo stato del clima europeo 2025 (ESOTC), l'Europa ha registrato condizioni di caldo diffuse con temperature superiori alla media in almeno il 95% del continente
Secondo il rapporto sullo stato del clima europeo 2025 (ESOTC), l'Europa ha registrato condizioni di caldo diffuse con temperature superiori alla media in almeno il 95% del continente. Il rapporto è stato pubblicato oggi dalServizio Copernicus per il cambiamento climatico. (C3S) e prodotto dal Centro europeo per le previsioni meteorologiche a medio termine (ECMWF)Ciò dimostra che l'Europa è il continente che si sta riscaldando più velocemente sulla Terra . Questo dato è in linea con la Valutazione europea del rischio climatico (EUCRA), un rapporto scientifico pubblicato nel 2024 dall'Agenzia europea dell'ambiente, che aveva lanciato un allarme precoce sul fatto che il nostro continente si sta riscaldando a una velocità doppia rispetto al resto del mondo.
Andrius Kubilius, Commissario per la Difesa e lo Spazio: " Il Rapporto sullo Stato del Clima in Europa dimostra, ancora una volta, che il cambiamento climatico è una realtà per l'Europa, sottolineando l'importanza di un sistema di osservazione della Terra indipendente e di livello mondiale. Copernicus fornisce le informazioni di cui abbiamo bisogno per orientare le decisioni che plasmeranno un futuro più resiliente, più sostenibile e più forte per l'Europa."
La relazione odierna sottolinea ancora una volta l' urgenza per l'Europa di ridurre le emissioni di gas serra (GHG) a zero netto , rafforzare la resilienza agli impatti climatici e accelerare la transizione verso l'energia pulita attraverso una maggiore quota di energie rinnovabili e una migliore efficienza energetica. L' UE mantiene la rotta verso il suo obiettivo a lungo termine di neutralità climatica, con un percorso chiaro entro la metà del secolo. Anche la preparazione dell'UE ai rischi climatici è una priorità per la Commissione, che presenterà entro la fine dell'anno un quadro integrato per la resilienza climatica e la gestione dei rischi in Europa.
Gli ultimi dati di Copernicus evidenziano come l'aumento delle temperature in Europa stia accelerando lo scioglimento di neve e ghiaccio , accompagnato da fenomeni estremi più frequenti e intensi come ondate di calore, siccità e temperature marine record, dall'Artico al Mediterraneo.
Wopke Hoekstra, Commissaria per il Clima, le Emissioni Nette e la Crescita Pulita : "I dati di Copernicus forniscono un quadro allarmante e confermano ancora una volta che l'Europa è il continente che si sta riscaldando più rapidamente. Il rapporto sullo Stato del Clima in Europa pubblicato oggi mostra l'impatto devastante e di vasta portata dei cambiamenti climatici sulle nostre società, economie e sull'ambiente. Tutto ciò ha un costo che continua ad aumentare ed è un ulteriore monito che l'energia pulita è la migliore e unica via da seguire per l'Europa."
Ondate di calore hanno colpito tutto il continente, tra cui la seconda ondata di calore più intensa mai registrata in Europa e la più lunga e grave ondata di calore di luglio nella Fennoscandia subartica, con temperature che hanno superato i 30°C in prossimità e all'interno del Circolo Polare Artico. Le condizioni più calde stanno anche alimentando incendi boschivi più intensi , che hanno bruciato circa 1.034.550 ettari, la superficie più vasta mai registrata.
Nel 2025, i mari intorno all'Europa hanno registrato la temperatura media superficiale più alta di sempre, per il quarto anno consecutivo. Questi impatti climatici stanno influenzando sempre più la biodiversità negli ecosistemi marini e terrestri e stanno esercitando pressione sui flussi idrici europei .
L'UE si è impegnata a raggiungere la neutralità climatica entro il 2050 e ha adottatoobiettivi e normative per ridurre le emissioni nette di gas serra di almeno il 55% entro il 2030 e del 90% entro il 2040, rispetto ai livelli del 1990. Nel 2025, le energie rinnovabili hanno fornito quasi la metà (46,4%) dell'elettricità in Europa , con l'energia solare che ha raggiunto un nuovo record di contributo del 12,5%. Le emissioni nette di gas serra dell'UE sono diminuite di un ulteriore 2,5% tra il 2023 e il 2024, portando la riduzione totale delle emissioni dell'UE al 39% al di sotto dei livelli del 1990, come indicato nella Relazione sullo stato dell'Unione dell'energia del 2025
Fonte: Commissione Europea
06/03/2015: Incentivi alle imprese per il miglioramento della salute e sicurezza sul lavoro
05/03/2015: Allegato 3B: comunicazione del medico competente
Dal 1 gennaio al 31 marzo i medici competenti devono effettuare le comunicazioni relative all’allegato 3B attinenti la sorveglianza sanitaria dell’anno precedente.
05/03/2015: Guida: Bambini sicuri in casa
Il Ministero della Salute ha realizzato l'opuscolo Bambini sicuri in casa, una piccola guida per i genitori sulla sicurezza domestica del bambino.
04/03/2015: La posizione della SIMLII sulla modifica della normativa su “alcol e droga”
La posizione della società scientifica sull'atto di indirizzo teso a modificare l'attuale normativa per il controllo delle mansioni a rischio per quanto riguarda l'assunzione di “alcol e droga”
04/03/2015: Eternit: il perchè della prescrizione
Sono state depositate dalla Corte di Cassazione le motivazioni della Sentenza con cui è stato dichiarato prescritto il processo a carico dello svizzero Schmidheiny per le morti negli stabilimenti Eternit.
03/03/2015: In discussione l'aggiornamento formativo sui rischi specifici in caso di demansionamento
Un articolo di un decreto attuativo del Jobs Act si potrebbe porre in contrasto con il Decreto 81 sulla formazione al cambio di mansione.
03/03/2015: “Radio Sicura”: quando anche l’amore per il proprio lavoro può essere un fattore di rischio
La storia di Franco, proiezionista “innamorato” del cinema che, per una distrazione, perde la vista
02/03/2015: Il Milleproroghe è legge: riepilogo delle novità
Il Senato ha approvato in via definitiva il decreto cosiddetto Milleproroghe, che diventa legge.
02/03/2015: SISTRI: due nuovi aggiornamenti
Nuova release dell'applicazione di movimentazione e aggiornamento sezione domande frequenti
02/03/2015: Infortuni al femminile: cadute e aggressioni tra i rischi più frequenti
Prendersi cura di chi ci cura: uno studio Anmil sugli infortuni in un settore in cui la quota delle lavoratrici è pari al 70%
27/02/2015: Seminario il 12 marzo sulla sicurezza nell’organizzazione dei grandi eventi di spettacolo
Seminario il 12 marzo sulla sicurezza nell’organizzazione dei grandi eventi di spettacolo
27/02/2015: Amianto: nuova scadenza per la messa in sicurezza delle scuole
Amianto: nuova scadenza per la messa in sicurezza delle scuole
27/02/2015: Edilizia scolastica: la scadenza del 28 febbraio 2015 per l’affidamento dei lavori
Edilizia scolastica: la scadenza del 28 febbraio 2015 per l’affidamento dei lavori
26/02/2015: Internetopoli: imparare giocando
26/02/2015: Piattaforme di Lavoro Elevabili e Drug-Test
25/02/2015: Assosegnaletica/ANIMA: una nuova squadra per il rilancio del settore
25/02/2015: 3 marzo 2015: al via le domande di finanziamento per il bando ISI
24/02/2015: La sicurezza dei pedoni: un manuale sulla sicurezza stradale
24/02/2015: La sicurezza e la tutela sul lavoro delle donne che operano nel campo dell’assistenza sanitaria
23/02/2015: Sentenza Eternit, depositate le motivazioni: il processo già prescritto prima di iniziare
117 118 119 120 121 122 123 124 125 126 127