Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'.
06/05/2026: Il riscaldamento in Europa accelera oltre la tendenza globale
Secondo il rapporto sullo stato del clima europeo 2025 (ESOTC), l'Europa ha registrato condizioni di caldo diffuse con temperature superiori alla media in almeno il 95% del continente
Secondo il rapporto sullo stato del clima europeo 2025 (ESOTC), l'Europa ha registrato condizioni di caldo diffuse con temperature superiori alla media in almeno il 95% del continente. Il rapporto è stato pubblicato oggi dalServizio Copernicus per il cambiamento climatico. (C3S) e prodotto dal Centro europeo per le previsioni meteorologiche a medio termine (ECMWF)Ciò dimostra che l'Europa è il continente che si sta riscaldando più velocemente sulla Terra . Questo dato è in linea con la Valutazione europea del rischio climatico (EUCRA), un rapporto scientifico pubblicato nel 2024 dall'Agenzia europea dell'ambiente, che aveva lanciato un allarme precoce sul fatto che il nostro continente si sta riscaldando a una velocità doppia rispetto al resto del mondo.
Andrius Kubilius, Commissario per la Difesa e lo Spazio: " Il Rapporto sullo Stato del Clima in Europa dimostra, ancora una volta, che il cambiamento climatico è una realtà per l'Europa, sottolineando l'importanza di un sistema di osservazione della Terra indipendente e di livello mondiale. Copernicus fornisce le informazioni di cui abbiamo bisogno per orientare le decisioni che plasmeranno un futuro più resiliente, più sostenibile e più forte per l'Europa."
La relazione odierna sottolinea ancora una volta l' urgenza per l'Europa di ridurre le emissioni di gas serra (GHG) a zero netto , rafforzare la resilienza agli impatti climatici e accelerare la transizione verso l'energia pulita attraverso una maggiore quota di energie rinnovabili e una migliore efficienza energetica. L' UE mantiene la rotta verso il suo obiettivo a lungo termine di neutralità climatica, con un percorso chiaro entro la metà del secolo. Anche la preparazione dell'UE ai rischi climatici è una priorità per la Commissione, che presenterà entro la fine dell'anno un quadro integrato per la resilienza climatica e la gestione dei rischi in Europa.
Gli ultimi dati di Copernicus evidenziano come l'aumento delle temperature in Europa stia accelerando lo scioglimento di neve e ghiaccio , accompagnato da fenomeni estremi più frequenti e intensi come ondate di calore, siccità e temperature marine record, dall'Artico al Mediterraneo.
Wopke Hoekstra, Commissaria per il Clima, le Emissioni Nette e la Crescita Pulita : "I dati di Copernicus forniscono un quadro allarmante e confermano ancora una volta che l'Europa è il continente che si sta riscaldando più rapidamente. Il rapporto sullo Stato del Clima in Europa pubblicato oggi mostra l'impatto devastante e di vasta portata dei cambiamenti climatici sulle nostre società, economie e sull'ambiente. Tutto ciò ha un costo che continua ad aumentare ed è un ulteriore monito che l'energia pulita è la migliore e unica via da seguire per l'Europa."
Ondate di calore hanno colpito tutto il continente, tra cui la seconda ondata di calore più intensa mai registrata in Europa e la più lunga e grave ondata di calore di luglio nella Fennoscandia subartica, con temperature che hanno superato i 30°C in prossimità e all'interno del Circolo Polare Artico. Le condizioni più calde stanno anche alimentando incendi boschivi più intensi , che hanno bruciato circa 1.034.550 ettari, la superficie più vasta mai registrata.
Nel 2025, i mari intorno all'Europa hanno registrato la temperatura media superficiale più alta di sempre, per il quarto anno consecutivo. Questi impatti climatici stanno influenzando sempre più la biodiversità negli ecosistemi marini e terrestri e stanno esercitando pressione sui flussi idrici europei .
L'UE si è impegnata a raggiungere la neutralità climatica entro il 2050 e ha adottatoobiettivi e normative per ridurre le emissioni nette di gas serra di almeno il 55% entro il 2030 e del 90% entro il 2040, rispetto ai livelli del 1990. Nel 2025, le energie rinnovabili hanno fornito quasi la metà (46,4%) dell'elettricità in Europa , con l'energia solare che ha raggiunto un nuovo record di contributo del 12,5%. Le emissioni nette di gas serra dell'UE sono diminuite di un ulteriore 2,5% tra il 2023 e il 2024, portando la riduzione totale delle emissioni dell'UE al 39% al di sotto dei livelli del 1990, come indicato nella Relazione sullo stato dell'Unione dell'energia del 2025
Fonte: Commissione Europea
06/03/2020: ANMIL presenta uno studio sulle differenze di genere tra lavoro e infortuni al femminile
Lavoro e infortuni al femminile: le differenze di genere”. Lo studio approfondisce il tema del “Gender gap”
06/03/2020: Giornata internazionale della donna e parità di genere nei luoghi di lavoro per tutti
Questa ricorrenza ci ricorda con vigore di impegnarci ancora a fondo per eliminare gli stereotipi di genere, celebrando al contempo le conquiste, la creatività e la forza delle donne.
05/03/2020: COVID-19: quali sono le nuove misure valide per l’intero territorio nazionale?
Il nuovo decreto del Presidente del Consiglio del 4 marzo 2020 riporta le misure per il contenimento del nuovo coronavirus e le misure di prevenzione valide su tutto il territorio nazionale. Gli eventi, le scuole, il personale sanitario e il lavoro agile.
04/03/2020: COVID-19: le misure di sostegno per famiglie, lavoratori e imprese
È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale un decreto-legge che introduce misure urgenti di sostegno per famiglie, lavoratori e imprese connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19.
03/03/2020: Aias: un vademecum per la Gestione del Rischio Coronavirus
La semplicità è l’elemento chiave per affrontare l’emergenza sanitaria mondiale “Nuovo Coronavirus”.
03/03/2020: Osha: Coronavirus disease
Focolaio di coronavirus (COVID-19), sicurezza e salute sul lavoro: le indicazioni di Eu-Osha
02/03/2020: Nuovo coronavirus: i numeri verdi regionali
Le Regioni hanno attivato numeri verdi dedicati per rispondere alle richieste di informazioni e sulle misure urgenti per il contenimento e la gestione del contagio del nuovo coronavirus in Italia.
28/02/2020: Coronavirus: Pillole antipanico, non aver paura di…
Alcune indicazioni dall'Istituto Superiore di Sanità
27/02/2020: Coronavirus: sviluppi e azioni in corso nelle varie regioni
Una tabella riepilogativa con i provvedimenti delle varie regioni.
26/02/2020: Coronavirus e mascherine filtranti, come proteggersi dal rischio contagio?
A colloquio con Claudio Galbiati e Alberto Spasciani, rispettivamente Presidente e Vice Presidente della sezione Safety di Assosistema Confindustria
25/02/2020: Coronavirus Safety: attivata task force per emergenza Coronavirus e DPI
Assosistema Confindustria ha creato un’apposita sezione sul proprio sito internet contenente i documenti elaborati dalla sezione Safety e la lista dei prodotti maggiormente richiesti che l’Associazione sta coordinando per l’approvvigionamento, insieme a Protezione Civile e Ministero della Salute.
24/02/2020: Assenze dal lavoro per coronavirus: 5 situazioni da conoscere
La repentina diffusione del contagio del Coronavirus crea situazioni particolari anche nella gestione delle assenze dal lavoro dei lavoratori.
23/02/2020: Coronavirus: il decreto legge per contrastare la trasmissione del virus
Il Consiglio dei ministri ha approvato il 23 febbraio un decreto legge con le misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-2019.
21/02/2020: Sconto per prevenzione da richiedere entro il 2 marzo
Scade il 2 marzo 2020 il termine per richiedere all’Inail la riduzione del premio per interventi aggiuntivi di miglioramento delle condizioni di prevenzione nei luoghi di lavoro effettuati nel 2019.
20/02/2020: Lavoro intermittente: istruzioni per comunicare la chiamata dei lavoratori dello spettacolo
Pubblicata la Circolare del 12 febbraio 2020 nella quale sono riportati chiarimenti in merito alle comunicazioni relative all'utilizzo di prestazioni lavorative rese in modalità intermittente da parte di lavoratori dello spettacolo.
19/02/2020: Aggiornata la procedura per la cessazione dell'incarico di Responsabile Tecnico
L'Albo Nazionale Gestori Ambientali ha pubblicato la deliberazione n. 1 del 30 gennaio 2020 con la disciplina relativa alla cessazione dell'incarico da Responsabile tecnico.
18/02/2020: SICURELLOsi SAFETY: A Carnevale ogni scherzo vale!!! Ma anche no....
Come organizzare una sfilata di carnevale?
17/02/2020: Un decalogo sul coronavirus
Da ISS e Ministero della Salute un decalogo sul coronavirus con Regioni, Ordini professionali e società scientifiche
14/02/2020: BIG DATA: pubblicata indagine AGCOM, AGCM E Garante Privacy
Pubblicato il rapporto finale dell’indagine conoscitiva sui Big Data
13/02/2020: Analisi di rischio dei siti contaminati
Opportunità e prospettive a 10 anni dai “Criteri metodologici
50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60