Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'.

Accetta i cookie


: Il mobbing sul posto di lavoro

Il factsheet 23 dell'Eu-osha.

L’Agenzia pubblica una serie di schede informative volte a contribuire alla lotta contro lo stress legato all’attività lavorativa e alcuni dei suoi principali fattori scatenanti. Il mobbing è strettamente connesso allo stress legato all’attività lavorativa. La presente scheda informativa fornisce informazioni e suggerimenti destinati a coloro che intendono agire concretamente per affrontare il mobbing sul posto di lavoro. La sezione "altre informazioni", alla fine della scheda, fornisce dettagli sulle fonti dell’Agenzia che possono essere di aiuto, fra cui altre schede informative di questa stessa serie. Il mobbing sul posto di lavoro rappresenta un problema rilevante per la manodopera europea. I costi sono considerevoli, sia per il lavoratore che per l’organizzazione. Il mobbing dovrebbe essere considerato inoltre un comportamento non etico, oppressivo e pertanto inaccettabile nell’ambiente di lavoro. La prevenzione del mobbing sul posto di lavoro è uno degli obiettivi contenuti nella comunicazione della Commissione europea riguardante una nuova strategia per la salute e la sicurezza sul lavoro.

 

Factsheet 23 - Il mobbing sul posto di lavoro(pdf)

 

fonte: Eu-Osha

 

 


: Direttiva sul Trasporto interno di merci pericolose


: I costi sociali dei trasporti su strada


: Convegno "Promuovere la salute nei luoghi di lavoro"


: La sicurezza in edilizia: tra pratica, semplificazione e trasparenza


: Al via la quinta edizione delle Settimane della Sicurezza


: Il ministro Orlando ha firmato il decreto interministeriale su sicurezza e salute nei luoghi di lavoro


: Amianto alla Fincantieri di Palermo, condanne confermate anche in Cassazione


: Convegno "Sostenere crescita e competitività delle imprese promuovendo salute e sicurezza sul lavoro in tempi di crisi"


: EU-OSHA pubblica una guida gratuita per la gestione dello stress


: Convegno sulla sicurezza di Palchi e Fiere


: La vigilanza per prevenire gli infortuni e migliorare la sicurezza sul lavoro


: Morti da amianto: per ex vertici Enel chieste condanne fino a otto anni e mezzo


: Convegno: I DPI, tecnica e logistica


: Saldature: norme UNI di riferimento


: Formazione dei lavoratori: premio a due progetti realizzati da Dors


: Processo Eternit: Attendiamo le motivazioni della sentenza


: La Cassazione annulla la sentenza Eternit: il reato è prescritto


: Intervista a G. Di Leone Presidente SNOP su prospettive della prevenzione


: App Babele: la sicurezza in edilizia parla otto lingue


: Eternit: capitolo finale.