Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

31/08/2023: Il lavoro lascia il segno

Un itinerario artistico sulle tracce della sicurezza sul lavoro

SAVONA – Sviluppare negli studenti una maggiore sensibilità ai temi della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro attraverso il coinvolgimento in un’attività inserita nel Pcto, recuperare la memoria delle vocazioni artistiche del ponente ligure grazie alle partnership con strutture museali ed elaborare un prodotto multimediale disponibile per visitatori e cittadini. Sono questi gli obiettivi del progetto “Il lavoro lascia il segno”, promosso dalla Direzione territoriale Inail di Savona e Imperia, sede di Savona, che ha coinvolto gli studenti delle classi III e IV del liceo artistico “Chiabrera-Martini” in una ricognizione delle opere presenti sul territorio e nei musei savonesi che “parlano” di lavoro e hanno lasciato un “segno” nella città.

La produzione artistica della provincia di Savona. Tra le opere inserite nell’itinerario del progetto ci sono il monumento al marinaio in bronzo di Renata Cuneo nella piazzetta Gina Lagorio, la Stele in memoria dei caduti sul lavoro in terracotta realizzata da Sergio Gaibazzi presso la stazione ferroviaria, il monumento ai caduti sul lavoro dell’Italsider nell’area antistante la fortezza Priamàr e il murales dell’artista Ariosto Trinchera all’interno della sede Inail.

Le attività didattiche. A marzo e ad aprile gli studenti sono stati coinvolti in incontri e attività didattiche, condotte sia in aula, sia nel contesto urbano o nelle strutture museali, ai quali hanno preso parte, in veste di docenti, rappresentanti Inail, tra cui il direttore della sede di Savona, Cinzia Damonte, Maria Buscaglia, e Patrizia Peirano, e docenti dell’istituto Chiabrera Martini, tra cui Valeria di Mito, docente di discipline pittoriche e Silvia di Sogno, docente di storia dell’arte e responsabile del coordinamento degli eventi culturali. Con la ripresa dell’anno scolastico il progetto prosegue grazie a un laboratorio multimediale e si conclude con la realizzazione di un prodotto audio-video dedicato a turisti e cittadini.  

Damonte: “Un progetto di prevenzione a tutto tondo”. “Si tratta di progetto di prevenzione a tutto tondo – ha spiegato il direttore Inail di Savona e Imperia, Cinzia Damonte – che attraverso le opere artistiche presenti nelle piazze, nelle stazioni ferroviarie e in luoghi di transito così come nei musei o nelle pinacoteche, parla di sicurezza e di dignità della persona lavoratrice ai giovani studenti, e non solo, per una nuova e sempre più diffusa attenzione e sensibilità ai temi della salute e sicurezza”.

  • Accordo attuativo tra Inail Dr Liguria e liceo Chiabrera-Martini

    Accordo attuativo per la creazione di un elaborato multimediale che descriva alcune opere d’arte rappresentative di situazioni e condizioni di vita dei lavoratori o attinenti a particolari situazioni lavorative.

  • Progetto: “Il lavoro lascia il segno”

    Il progetto, realizzato in collaborazione tra Inail Direzione territoriale di Savona e Imperia - sede di Savona e l'Istituto scolastico "Liceo Chiabrera Martini" di Savona, è finalizzato a realizzare un itinerario nella città di Savona che abbia per filo conduttore la sicurezza e rinsaldare il legame tra le comunità e le sue espressioni artistiche.

Fonte: INAIL


19/12/2023: OiRA: rinnovato il sito web

Per promuovere una valutazione dei rischi senza soluzioni di continuità


18/12/2023: Come utilizzare l’economia circolare per migliorare la biodiversità?

Le azioni verso un’economia circolare sono della massima importanza per salvaguardare la natura, ridurre l’inquinamento e raggiungere la neutralità climatica in Europa entro il 2050.


13/12/2023: Le emissioni di gas serra dell’UE

...sono diminuite lo scorso anno, ma sono ancora necessari sforzi accelerati per raggiungere gli ambiziosi obiettivi del 2030


12/12/2023: Il nuovo regolamento macchine: novita’ ed inquadramento tecnico

Un evento gratuito il 15 dicembre per introdurre le novità del nuovo Regolamento Macchine UE 2023/1230.


05/12/2023: La tutela del lavoratore nelle novità legislative

Avvocati Inail, la tutela del lavoratore nelle novità legislative e nel diritto vivente al centro del 22esimo seminario nazionale


29/11/2023: Cambiamento climatico: i “broken records” dell’Unep

È ancora possibile realizzare l’obiettivo di un aumento della temperatura globale limitato a 1,5 gradi centigradi?


28/11/2023: Salute, sicurezza, sostenibilità: le sfide della quinta rivoluzione industriale

Un seminario di aggiornamento a Roma, dal 4 al 6 dicembre 2023


27/11/2023: Un interpello sulla qualifica di sottoprodotto

Possono essere classificati come "sottoprodotti" anche residui derivanti da attività di servizio o ausiliare?


23/11/2023: Signal for help: come segnalare una possibile violenza sulle donne

Per segnalare una violenza domestica o una violenza sulle donne alcune organizzazioni hanno stabilito un “Signal for help”, un segnale di aiuto. Come segnalare una possibile violenza.


22/11/2023: Un rapporto sulle emissioni di inquinanti atmosferici

Disponibile il Rapporto AEA n. 4/2023


20/11/2023: Una campagna e un’infografica per ridurre la violenza sulle donne

Per ridurre la violenza sulle donne e nelle relazioni è importante che tutti sappiano riconoscere i segnali della violenza. L’infografica della campagna “Abuse is not love” e i nove segnali di allerta.


17/11/2023: Lavoro sano e sicuro nell'era digitale

Un convegno gratuito a Brescia il 21 novembre per la "Campagna europea 2023 -2025 Ambienti di lavoro sani e sicuri"


17/11/2023: Convegno Safap 2023

Si svolgerà a Brescia dal 22 al 24 novembre 2023 il convegno gratuito "Sicurezza e affidabilità delle attrezzature a pressione e degli impianti di processo"


15/11/2023: Le morti premature causate dall'inquinamento atmosferico

Sono in continuo calo nell'UE, ma è necessario un maggiore impegno per creare un ambiente privo di sostanze tossiche


14/11/2023: La digitalizzazione può sostenere il passaggio a trasporti più sostenibili

Le tecnologie digitali offrono opportunità per mitigare gli impatti del settore della mobilità europeo. Un briefing previsionale separato esamina più da vicino il telelavoro e la sostenibilità.


09/11/2023: Presenta la tua candidatura ai premi per le buone pratiche

Entra nell’era digitale del lavoro!


08/11/2023: Energie per la mobilità

Rinnovata la collaborazione tra Inail e Unem per la salute e la sicurezza nella filiera


06/11/2023: Un nuovo protocollo tra Inail e Dipartimento dei Vigili del fuoco

Dopo l’accordo del 2022, l’intesa punta a rafforzare la collaborazione per la prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali. Prevista anche la realizzazione di una campagna nazionale di informazione sui rischi derivanti dagli incendi in ambito domestico


03/11/2023: Prorogati i termini per il Premio imprese per la sicurezza 2023

Sono stati prorogati i termini per l’VIII edizione del Premio imprese per la sicurezza. Sarà possibile inviare i questionari fino alle 14.30 del 24 novembre 2023.


02/11/2023: Infortuni e malattie professionali: i dati Inail dei primi nove mesi del 2023

Online gli open data Inail dei primi nove mesi del 2023: le denunce di infortunio sul lavoro sono state 430.829 (-19,6%), 761 delle quali con esito mortale (-3,7%). In aumento le patologie di origine professionale (+21,9%).


1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11