31/08/2023: Il lavoro lascia il segno
Un itinerario artistico sulle tracce della sicurezza sul lavoro
La produzione artistica della provincia di Savona. Tra le opere inserite nell’itinerario del progetto ci sono il monumento al marinaio in bronzo di Renata Cuneo nella piazzetta Gina Lagorio, la Stele in memoria dei caduti sul lavoro in terracotta realizzata da Sergio Gaibazzi presso la stazione ferroviaria, il monumento ai caduti sul lavoro dell’Italsider nell’area antistante la fortezza Priamàr e il murales dell’artista Ariosto Trinchera all’interno della sede Inail.
Le attività didattiche. A marzo e ad aprile gli studenti sono stati coinvolti in incontri e attività didattiche, condotte sia in aula, sia nel contesto urbano o nelle strutture museali, ai quali hanno preso parte, in veste di docenti, rappresentanti Inail, tra cui il direttore della sede di Savona, Cinzia Damonte, Maria Buscaglia, e Patrizia Peirano, e docenti dell’istituto Chiabrera Martini, tra cui Valeria di Mito, docente di discipline pittoriche e Silvia di Sogno, docente di storia dell’arte e responsabile del coordinamento degli eventi culturali. Con la ripresa dell’anno scolastico il progetto prosegue grazie a un laboratorio multimediale e si conclude con la realizzazione di un prodotto audio-video dedicato a turisti e cittadini.
Damonte: “Un progetto di prevenzione a tutto tondo”. “Si tratta di progetto di prevenzione a tutto tondo – ha spiegato il direttore Inail di Savona e Imperia, Cinzia Damonte – che attraverso le opere artistiche presenti nelle piazze, nelle stazioni ferroviarie e in luoghi di transito così come nei musei o nelle pinacoteche, parla di sicurezza e di dignità della persona lavoratrice ai giovani studenti, e non solo, per una nuova e sempre più diffusa attenzione e sensibilità ai temi della salute e sicurezza”.
- Accordo attuativo tra Inail Dr Liguria e liceo Chiabrera-Martini
Accordo attuativo per la creazione di un elaborato multimediale che descriva alcune opere d’arte rappresentative di situazioni e condizioni di vita dei lavoratori o attinenti a particolari situazioni lavorative.
- Progetto: “Il lavoro lascia il segno”
Il progetto, realizzato in collaborazione tra Inail Direzione territoriale di Savona e Imperia - sede di Savona e l'Istituto scolastico "Liceo Chiabrera Martini" di Savona, è finalizzato a realizzare un itinerario nella città di Savona che abbia per filo conduttore la sicurezza e rinsaldare il legame tra le comunità e le sue espressioni artistiche.
Fonte: INAIL
15/10/2015: Seminari gratuiti per la Settimana della Sicurezza
La Direzione Centrale Organizzazione della Regione Emilia-Romagna organizza, dal 19 al 23 ottobre 2015, alcuni seminari in occasione della Settimana della Sicurezza. I Seminari saranno visibili anche in streaming
14/10/2015: Parametri microclimatici che influenzano l'inquinamento indoor
Pubblicata una disamina tecnica a cura del Gruppo di Studio Nazionale sull’Inquinamento Indoor
13/10/2015: Coro di cani: la sicurezza a teatro
Nell’ambito della Settimana Europea della Sicurezza l’Inail di Bergamo ha organizzato uno spettacolo teatrale dal titolo “Coro di cani”, che si svolgerà sabato 24 Ottobre presso il Teatro alle Grazie di Bergamo.
13/10/2015: Settimana europea per la sicurezza e la salute sul lavoro
Prevista dal 19 al 23 ottobre, la settimana fa parte della campagna Ambienti di lavoro sani e sicuri
12/10/2015: Resoconto della 65 Giornata Nazionale per le Vittime degli Incidenti sul Lavoro
Gli interventi della manifestazione nazionale a Roma
09/10/2015: Il futuro della formazione ad Ambiente Lavoro
Dal 14 al 16 ottobre, ad Ambiente Lavoro 2015 di Bologna, Mega Italia Media presenta le novità e le offerte relative ai prodotti per la formazione alla sicurezza. In omaggio i calendari 2016 di PuntoSicuro.
09/10/2015: 65ª Giornata per le Vittime degli Incidenti sul Lavoro
11 ottobre: L’ANMIL celebra la 65ᵃ edizione della Giornata Nazionale per le Vittime degli Incidenti sul Lavoro.
08/10/2015: Ricerca attiva delle patologie professionali e miglioramento delle notizie sullo stato di salute dei lavoratori
Si terrà il 30 ottobre a Viterbo il seminario "Ricerca attiva delle patologie professionali e miglioramento delle notizie sullo stato di salute dei lavoratori"
06/10/2015: Prepararsi all’impatto
Cyber crimine in crescita del 30% nei primi sei mesi del 2015.
06/10/2015: Come cambia la procedura in caso di malattia professionale?
Sintesi dell'italico bordello di sovrapposizioni di leggi...
05/10/2015: Convegno sulla nuova norma CEI 11-27
Si terrà a Taranto il 9 ottobre un incontro tecnico di aggiornamento professionale sulla nuova edizione della norma CEI 11-27 "Lavori su impianti elettrici"
02/10/2015: La sicurezza sul lavoro va in scena con “Renaceré_Rinascerò”
Previste due date a ottobre a Roma e Milano.
02/10/2015: Itaca: analisi della direttiva 2014/23/ue in materia di appalti e concessioni
Approvato un documento sull'analisi delle nuove direttive europee in materia di contratti di concessione
01/10/2015: Il rischio biologico negli ambulatori “Prime Cure“ Inail
Proposta di valutazione attraverso una metodologia integrata.
30/09/2015: Pubblicata la nuova edizione della norma UNI EN ISO 9001:2015
UNI EN ISO 9001:2015 "Sistemi di gestione per la qualità - Requisiti”
29/09/2015: Giornata mondiale per il cuore: fai una scelta di cuore… sul luogo di lavoro
Insieme al mondo del lavoro per ridurre la mortalità dalla malattie cardiovascolari
29/09/2015: Mettere in sicurezza conviene
Si terrà a Bologna il 2 ottobre il convegno gratuito "Mettere in sicurezza conviene"
29/09/2015: Aggiornata Banca Dati WBV
Vibrazioni a bordo di gommoni, carrelli elevatori e ruspa con ruote
28/09/2015: Nuovo elenco dei soggetti abilitati per l'effettuazione delle verifiche periodiche
Il suddetto elenco sostituisce integralmente il precedente elenco allegato al Decreto Dirigenziale del 20 gennaio 2015.
28/09/2015: Privacy: il datore di lavoro non può spiare le conversazioni dei dipendenti
Il contenuto di comunicazioni di tipo elettronico o telematico scambiate dai dipendenti nell’ambito del rapporto di lavoro godono di garanzie di segretezza tutelate anche a livello costituzionale
98.5 99.5 100.5 101.5 102.5 103.5 104.5 105.5 106.5 107.5 108.5