Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'.
24/10/2025: Il fenomeno delle aggressioni nel trasporto pubblico locale
È in programma giovedì 30 ottobre un convegno dal titolo “Il fenomeno delle aggressioni nel trasporto pubblico locale. Il ruolo delle istituzioni e le tutele Inail in occasione di lavoro.”
Il comitato consultivo provinciale di Varese promuove una riflessione sul ruolo delle istituzioni e le tutele Inail in occasione di lavoro.
L’evento, realizzato a margine della Settimana europea della salute e della sicurezza sul lavoro 2025, è promosso dal Comitato consultivo provinciale Inail di Varese, in collaborazione con Ats Insubria e Camera di Commercio e con il patrocinio del Comune di Varese. Affrontare il tema delle aggressioni nel trasporto pubblico locale, approfondendo il ruolo delle istituzioni e le tutele Inail in occasione di lavoro e, nello stesso tempo, sensibilizzare i lavoratori, i datori di lavoro e le Parti sociali sul fenomeno al fine di favorire processi di collaborazione per migliorare le condizioni di salute e sicurezza sul lavoro, sono gli obiettivi dell’incontro.
Negli ultimi anni si è assistito a un preoccupante aumento del numero di aggressioni nei confronti del personale che opera nel trasporto pubblico locale (TPL). Autisti, controllori e personale di servizio sono spesso vittime di episodi di violenza verbale e fisica da parte di passeggeri o persone estranee al servizio. Un fenomeno che non solo rappresenta una minaccia per la sicurezza dei lavoratori, ma compromette anche la qualità del servizio e la percezione di sicurezza da parte degli utenti.
I soggetti coinvolti nel convegno sono numerosi e il confronto prevede anche la presentazione dei dati infortunistici rilevati dall’Istituto e un’analisi sul valore del settore a cura della Camera di Commercio. È previsto l’intervento del presidente dell’Agenzia per il Trasporto pubblico del Bacino di Como, Lecco e Varese e di due esperti di Agens e Anav, associazioni del sistema di Confindustria rappresentative del settore del trasporto terrestre passeggeri a livello nazionale.
Per Inail, oltre al direttore territoriale Inail Varese, Pasquale Vella, intervengono la psichiatra forense e dirigente medico Stefania Lucia Zeroli, con una relazione su “Lesione e menomazione psichica nelle vittime di aggressione sul posto di lavoro” nonché, per i processo Prevenzione, Monica Pedretti e Barbara Calzavara con un focus su “Le aggressioni in occasioni di lavoro”.
Per le iscrizioni utilizzare il form di registrazione raggiungibile al link sottoindicato.
- Data: 30 ottobre 2025
- Orario: 9:00
- Sede Evento: Salone Estense
- Regione: Lombardia
- Indirizzo: Via Luigi Sacco, 5 - Varese
- Info Email Evento: varese@inail.it
- Info Tel. Evento: 0332875432
Fonte: INAIL
27/07/2022: Green Deal europeo: una proposta per la progettazione dei prodotti
In via di definizione i criteri per l'ecoprogettazione dei prodotti immessi sul mercato
19/07/2022: Tassa rifiuti: proroga
Prorogato al 31 luglio 2022 il termine entro il quale definire la tassa rifiuti
14/07/2022: Verifiche periodiche: aggiornato l'elenco
Aggiornato l’elenco dei soggetti abilitati per le verifiche periodiche delle attrezzature di lavoro.
12/07/2022: Eu-Osha: incontro per lo scambio di buone prassi
Disponibili la sintesi e le principali conclusioni dell’incontro per lo scambio di buone prassi dedicato ai partner ufficiali della campagna
07/07/2022: Webinar: L’analisi dei rischi negli eventi con presenza di pubblico
Dalla gestione delle emergenze alle metodologie per il controllo delle folle
06/07/2022: SINP: conferenza stampa in streaming
Roma, 8 luglio 2022. Il ministro del Lavoro, Andrea Orlando, e il vicepresidente della Conferenza delle Regioni, Michele Emiliano, presentano l’accordo tra Inail e Inl e l'avvio dell'iter di collaborazione con Regioni e Province autonome
04/07/2022: Presentazione del Rapporto Rifiuti Speciali 2022 ISPRA
Il rapporto e la sintesi dei dati.
01/07/2022: Covid-19: l’accordo sull’aggiornamento del protocollo per i luoghi di lavoro
Il 30 giugno è stato siglato il nuovo Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-CoV-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro. Il Protocollo aggiorna e rinnova i precedenti accordi.
27/06/2022: Il progetto “Gli ScacciaRischi: le olimpiadi della prevenzione”
Il Campus dalla Bocconi ha ospitato la cerimonia finale del contest nazionale “Valore Pubblico: la pubblica amministrazione che funziona”, nato con l’obiettivo di rilanciare il ruolo e l’efficacia dell’azione pubblica come leva di ripartenza per l’intero sistema Paese
23/06/2022: Come affrontare gli effetti del cambiamento climatico
Il clima non è più stabile, le temperature sono in aumento e le piogge sono brevi e spesso intense ma la vegetazione arborea può venirci incontro con soluzioni in grado di combattere il cambiamento climatico
21/06/2022: Menzione speciale per le “Belle storie Inail”
L’iniziativa che si è svolta a Milano presso il Campus Sda Bocconi School of Management, alla presenza del ministro per la PA, Renato Brunetta, intende favorire l’innovazione e la modernizzazione nel settore pubblico valorizzando le buone pratiche
15/06/2022: Valutazione del rischio associato all’esposizione a contaminanti multipli
Elementi metodologici per una valutazione, con particolare riferimento alla popolazione residente in aree di particolare rilevanza ambientale
08/06/2022: Buone pratiche per la sicurezza nei cantieri temporanei o mobili
Premiati i vincitori della prima edizione del concorso INAIL
31/05/2022: Near Miss. Quale indicatore di esposizione al rischio
Si svolgerà il 10 giugno il convegno gratuito relativo al progetto "Condivido" di ASL e Formedil Cpt Taranto.
30/05/2022: La nuova regola tecnica sulle facciate e le chiusure d’ambito
Seminario gratuito in FAD sincrona l'8 giugno
27/05/2022: Un protocollo per la formazione di insegnanti e studenti sulla sicurezza sul lavoro
Aumentare la consapevolezza del rischio nelle istituzioni scolastiche, a partire dai giovani impegnati nei Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento.
26/05/2022: Uniti per luoghi di lavoro senza rischio di cancro
La settimana europea contro il cancro, che si svolge dal 25 al 31 maggio, mobilita governi, organizzazioni e singoli cittadini nella lotta contro il cancro.
24/05/2022: Affrontare precocemente la salute muscolo-scheletrica
Gli effetti permanenti in una generazione di lavoratori
20/05/2022: Equiparata la formazione in videoconferenza alla formazione in presenza
Approvata in via definitiva la conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 24/2022 in materia di contrasto al COVID-19. Un articolo indica che la formazione obbligatoria può essere erogata anche a distanza in modalità sincrona.
17/05/2022: L'ipoteca sulla transizione
I motori elettrici dei veicoli sono alimentati da batterie la cui realizzazione prevede la disponibilità di ingenti quantità di sostanze estratte dai giacimenti.
24.5 25.5 26.5 27.5 28.5 29.5 30.5 31.5 32.5 33.5 34.5