Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'.

Accetta i cookie


24/02/2026: Il comitato sui biocidi dell'ECHA sostiene l'approvazione dell'etanolo nei disinfettanti

Il Comitato sui biocidi (BPC) dell’ECHA ha concluso che l'etanolo può essere approvato per l'uso nei disinfettanti per le mani e per uso generale.

Helsinki, 24 febbraio 2026 – Nella riunione di febbraio, il BPC ha adottato i suoi pareri a sostegno dell'approvazione dell'etanolo come principio attivo nei seguenti tipi di prodotto:

  • Tipo di prodotto 1: Prodotti per l'igiene umana, come disinfettanti per le mani;
  • Tipo di prodotto 2: Disinfettanti e algicidi non destinati al contatto diretto con esseri umani o animali; e
  • Tipo di prodotto 4: Prodotti utilizzati nel settore alimentare e dei mangimi.


Nei suoi pareri, il Comitato ha ritenuto che l'uso sicuro sia stato dimostrato per tutti gli usi di queste tipologie di prodotto. Il BPC non è giunto a una conclusione sulle proprietà cancerogene o riproduttive dell'etanolo. Di conseguenza, non è stata proposta alcuna nuova classificazione di pericolo.

Secondo il BPC, i seguenti fattori hanno impedito di giungere a una conclusione chiara sul pericolo:

  • Il dossier del richiedente, sebbene considerato completo, non contiene dati sull'esposizione cutanea, una delle principali vie di esposizione per i biocidi. I dati disponibili sull'inalazione non sono stati elaborati in conformità con le linee guida standard.
  • La maggior parte delle prove relative alle proprietà cancerogene e riproduttive dell'etanolo derivano dal consumo orale volontario di bevande alcoliche, che il Comitato non ha ritenuto una base appropriata per le decisioni nel contesto di questi usi biocidi.
  • Sono in corso nuovi studi su vie di esposizione più rilevanti e il BPC ritiene che questi debbano essere presi in considerazione prima di determinare proprietà cancerogene o tossiche per la riproduzione. Tuttavia, attendere la disponibilità di questi studi potrebbe ritardare significativamente il processo di approvazione.


Prossimi passi

Dopo l'adozione del BPC, l'ECHA invierà il parere alla Commissione Europea per la decisione. La Commissione elabora una bozza di Regolamento di Esecuzione che propone l'approvazione o la non approvazione della sostanza. Tale bozza viene sottoposta agli Stati Membri dell'UE per la votazione in seno al Comitato Permanente sui Biocidi. Se approvata, la Commissione adotta formalmente la decisione, che diventa giuridicamente vincolante.

Se approvati, i biocidi contenenti etanolo potranno essere autorizzati ai sensi del Regolamento sui Biocidi. Le aziende dovranno presentare domanda di autorizzazione del prodotto a livello nazionale o tramite autorizzazione dell'Unione. In caso di mancata approvazione, i prodotti contenenti la sostanza dovranno essere ritirati dal mercato dell'UE entro i periodi di transizione applicabili.

Sfondo

Ai sensi del Regolamento sui Biocidi, tutti i principi attivi utilizzati nei biocidi devono essere approvati prima che tali prodotti possano essere autorizzati. Il BPC fornisce pareri scientifici su queste sostanze per valutarne la sicurezza e l'efficacia.

Fonte: Echa


29/10/2014: Amiantifera di Balangero: uno studio epidemiologico accerta 214 decessi


28/10/2014: Ambiente Lavoro: tra aziende e lavoratori aumenta la cultura della sicurezza e la consapevolezza dei fattori di rischio

Si è chiusa con oltre 14mila visitatori, la 15esima edizione di Ambiente Lavoro organizzato da BolognaFiere e Senaf, da cui arrivano segnali incoraggianti: negli ultimi 5 anni diminuiscono gli incidenti e aumenta tra i dipendenti la percezione di lavorare in ambienti sicuri.


28/10/2014: Ediltrophy 2014, al Saie di Bologna incoronati i migliori muratori dell’anno


28/10/2014: La sicurezza è appesa ad un filo. Usalo.


27/10/2014: Le 12 strade statali meno sicure


27/10/2014: Diritti in Internet: al via la consultazione pubblica sulla bozza di dichiarazione


24/10/2014: Ambiente Lavoro: il bilancio Uil sullo stress lavoro correlato

Nel corso della seconda giornata di Ambiente Lavoro è stata presentata l’indagine dell’Osservatorio Confederale della Uil da cui emerge come siano molti i lavoratori competenti in materia, nonostante la mancata formazione da parte delle aziende


23/10/2014: L’Inail ad Ambiente Lavoro per promuovere cultura della sicurezza e scambio scientifico


22/10/2014: Scuola: 4 milioni ai migliori progetti sulla sicurezza


21/10/2014: Ambiente Lavoro e SAIE insieme per la sicurezza degli operatori del settore edile

Nel focus Cantiere Sicuro dedicato alla sicurezza in cantiere molte le offerte di aggiornamento per gli operatori sui temi di maggior rilevanza per il comparto


20/10/2014: 30 milioni di euro per le PMI: le domande online dal 3 novembre


20/10/2014: Ingegneria della sicurezza, siglato un accordo-quadro triennale tra Inail e Cni

L’intesa, sottoscritta oggi nell’ambito della seconda Giornata nazionale che si è svolta presso la direzione generale dell’Istituto, prevede la promozione di una serie di iniziative, analisi e studi volti allo sviluppo della cultura della prevenzione per ridurre gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali


17/10/2014: Dal 20 al 24 ottobre 2014: Settimana Europea per la Sicurezza e la Salute sul Lavoro


17/10/2014: Magazzini videosorvegliati più a lungo: ok del Garante


16/10/2014: I nostri bambini. Come proteggerli, come soccorrerli


16/10/2014: Ingegneria della sicurezza, il 20 ottobre all’Inail la seconda Giornata nazionale

Dalle iniziative per la riduzione di infortuni e malattie professionali ai più recenti provvedimenti normativi, all’Auditorium dell’Istituto il momento progettuale promosso con il Cni per favorire il confronto e lo scambio di conoscenze tra i rappresentanti di istituzioni, sindacati e associazioni datoriali


15/10/2014: Rischi psicosociali in Europa: prevalenza e strategie di prevenzione


15/10/2014: Posa e manutenzione delle porte tagliafuoco/fumo


14/10/2014: Statistiche infortuni: 2,5 milioni di lavoratori mancanti tra cui i vigili del fuoco

L’INAIL fornisce, in maniera completa ed approfondita, una gran mole di informazioni statistiche sui lavoratori “assicurati”; ma, forse non tutti sanno che molte categorie non sono assicurate all’INAIL e sfuggono quindi alle statistiche ufficiali che vengono periodicamente pubblicate dall’Istituto.


14/10/2014: In scena “Lo spettacolo della sicurezza”: il cinema per educare alla prevenzione

Dal polo audiovisivo alla creazione di una piattaforma on line dove scaricare brevi trailer e schede di film tematici: tante le attività di sensibilizzazione e formazione del pubblico giovanile messe in atto dalla direzione Inail Lombardia, insieme alla Fondazione Cineteca italiana e all’Ufficio scolastico regionale.


124 125 126 127 128 129 130 131 132 133 134