Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'.

Accetta i cookie


24/02/2026: Il comitato sui biocidi dell'ECHA sostiene l'approvazione dell'etanolo nei disinfettanti

Il Comitato sui biocidi (BPC) dell’ECHA ha concluso che l'etanolo può essere approvato per l'uso nei disinfettanti per le mani e per uso generale.

Helsinki, 24 febbraio 2026 – Nella riunione di febbraio, il BPC ha adottato i suoi pareri a sostegno dell'approvazione dell'etanolo come principio attivo nei seguenti tipi di prodotto:

  • Tipo di prodotto 1: Prodotti per l'igiene umana, come disinfettanti per le mani;
  • Tipo di prodotto 2: Disinfettanti e algicidi non destinati al contatto diretto con esseri umani o animali; e
  • Tipo di prodotto 4: Prodotti utilizzati nel settore alimentare e dei mangimi.


Nei suoi pareri, il Comitato ha ritenuto che l'uso sicuro sia stato dimostrato per tutti gli usi di queste tipologie di prodotto. Il BPC non è giunto a una conclusione sulle proprietà cancerogene o riproduttive dell'etanolo. Di conseguenza, non è stata proposta alcuna nuova classificazione di pericolo.

Secondo il BPC, i seguenti fattori hanno impedito di giungere a una conclusione chiara sul pericolo:

  • Il dossier del richiedente, sebbene considerato completo, non contiene dati sull'esposizione cutanea, una delle principali vie di esposizione per i biocidi. I dati disponibili sull'inalazione non sono stati elaborati in conformità con le linee guida standard.
  • La maggior parte delle prove relative alle proprietà cancerogene e riproduttive dell'etanolo derivano dal consumo orale volontario di bevande alcoliche, che il Comitato non ha ritenuto una base appropriata per le decisioni nel contesto di questi usi biocidi.
  • Sono in corso nuovi studi su vie di esposizione più rilevanti e il BPC ritiene che questi debbano essere presi in considerazione prima di determinare proprietà cancerogene o tossiche per la riproduzione. Tuttavia, attendere la disponibilità di questi studi potrebbe ritardare significativamente il processo di approvazione.


Prossimi passi

Dopo l'adozione del BPC, l'ECHA invierà il parere alla Commissione Europea per la decisione. La Commissione elabora una bozza di Regolamento di Esecuzione che propone l'approvazione o la non approvazione della sostanza. Tale bozza viene sottoposta agli Stati Membri dell'UE per la votazione in seno al Comitato Permanente sui Biocidi. Se approvata, la Commissione adotta formalmente la decisione, che diventa giuridicamente vincolante.

Se approvati, i biocidi contenenti etanolo potranno essere autorizzati ai sensi del Regolamento sui Biocidi. Le aziende dovranno presentare domanda di autorizzazione del prodotto a livello nazionale o tramite autorizzazione dell'Unione. In caso di mancata approvazione, i prodotti contenenti la sostanza dovranno essere ritirati dal mercato dell'UE entro i periodi di transizione applicabili.

Sfondo

Ai sensi del Regolamento sui Biocidi, tutti i principi attivi utilizzati nei biocidi devono essere approvati prima che tali prodotti possano essere autorizzati. Il BPC fornisce pareri scientifici su queste sostanze per valutarne la sicurezza e l'efficacia.

Fonte: Echa


28/01/2016: Come difendersi dagli agenti inquinanti nell'aria indoor

Pubblicati dal Ministero della Salute una serie di opuscoli divulgativi per favorire la difesa dagli agenti inquinanti nell'aria indoor.


27/01/2016: Le difficoltà di conciliazione lavoro/famiglia per la donna italiana

Le difficoltà di conciliazione dei tempi di lavoro e di cura della famiglia e la scarsa partecipazione al mondo del lavoro della donna italiana.


27/01/2016: Da marzo 2017 stop ai sensori CCD

I progettisti di sistemi di videosorveglianza devono prepararsi a fare a meno dei sensori della Sony. Le alternative disponibili.


26/01/2016: Formazione: un accordo collaborazione tra Inail e Università

Rinnovano l’impegno a progettare e a realizzare nuove iniziative per la promozione della prevenzione e della sicurezza


25/01/2016: Si parla di sicurezza sul lavoro in radio!

Il 21 gennaio una trasmissione di Rai Radio Uno ha affrontato il tema della tutela della salute e sicurezza sul lavoro.


25/01/2016: Le nuove icone della privacy

Le icone unificate del nuovo regolamento europeo sulla protezione dei dati


22/01/2016: Il Codice della Strada: aspetti sanzionatori e implicazioni operative per le imprese

Un utile riepilogo.


21/01/2016: Sicurezza in onda

Workshop il 27 gennaio a Milano


20/01/2016: Casalinghe in fuga dall’Inail

Scade l' 1 febbraio il rinnovo dell’assicurazione Inail contro gli infortuni domestici


20/01/2016: La salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro dopo il jobs act

Convegno gratuito a Catania il 27 gennaio


19/01/2016: Proroga di sei mesi per l’obbligo di defibrillatori nello sport

Pubblicato in GU il Decreto 11 gennaio 2016


19/01/2016: 14,5 milioni di euro per la formazione per la sicurezza

Domanda di finanziamento entro il prossimo 19 aprile


19/01/2016: Sicurezza nella scuola: verso una responsabilità chiara e sostenibile

Convegno gratuito il 25 gennaio.


18/01/2016: MUD 2016: il nuovo modello unico di dichiarazione ambientale

La presentazione del MUD entro il 30 aprile 2016 deve avvenire con modulistica ed istruzioni già utilizzate per le dichiarazioni presentate nel 2015.


15/01/2016: Belle le telecamere HD, ma gli obbiettivi?

Ormai le telecamere ad alta risoluzione hanno prezzi del tutto competitivi con le telecamere tradizionali. Ma senza appropriati obbiettivi le loro prestazioni non vengono sfruttate a fondo. Di A.Biasiotti.


15/01/2016: Esposizione a polveri di legno e rischio cancro al polmone

Il risultato di nuovi studi.


14/01/2016: Qualità dell'aria indoor nelle scuole, rischi per la salute e prevenzione

Un corso per valutare i fattori di rischio per salute e benessere presenti nell'aria interna delle scuole


13/01/2016: Infortuni sul lavoro: si chiude il 2015 con morti in continua crescita

L'analisi di ANMIL.


13/01/2016: Occhio all'etichetta!

I nuovi pittogrammi di pericolo che si trovano sulle etichette dei prodotti chimici più comunemente in commercio.


12/01/2016: Attività ispettiva: Linee Guida per lo svolgimento delle Ispezioni

Regolamento del 25 novembre 2015


100.5 101.5 102.5 103.5 104.5 105.5 106.5 107.5 108.5 109.5 110.5