Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'.

Accetta i cookie


24/02/2026: Il comitato sui biocidi dell'ECHA sostiene l'approvazione dell'etanolo nei disinfettanti

Il Comitato sui biocidi (BPC) dell’ECHA ha concluso che l'etanolo può essere approvato per l'uso nei disinfettanti per le mani e per uso generale.

Helsinki, 24 febbraio 2026 – Nella riunione di febbraio, il BPC ha adottato i suoi pareri a sostegno dell'approvazione dell'etanolo come principio attivo nei seguenti tipi di prodotto:

  • Tipo di prodotto 1: Prodotti per l'igiene umana, come disinfettanti per le mani;
  • Tipo di prodotto 2: Disinfettanti e algicidi non destinati al contatto diretto con esseri umani o animali; e
  • Tipo di prodotto 4: Prodotti utilizzati nel settore alimentare e dei mangimi.


Nei suoi pareri, il Comitato ha ritenuto che l'uso sicuro sia stato dimostrato per tutti gli usi di queste tipologie di prodotto. Il BPC non è giunto a una conclusione sulle proprietà cancerogene o riproduttive dell'etanolo. Di conseguenza, non è stata proposta alcuna nuova classificazione di pericolo.

Secondo il BPC, i seguenti fattori hanno impedito di giungere a una conclusione chiara sul pericolo:

  • Il dossier del richiedente, sebbene considerato completo, non contiene dati sull'esposizione cutanea, una delle principali vie di esposizione per i biocidi. I dati disponibili sull'inalazione non sono stati elaborati in conformità con le linee guida standard.
  • La maggior parte delle prove relative alle proprietà cancerogene e riproduttive dell'etanolo derivano dal consumo orale volontario di bevande alcoliche, che il Comitato non ha ritenuto una base appropriata per le decisioni nel contesto di questi usi biocidi.
  • Sono in corso nuovi studi su vie di esposizione più rilevanti e il BPC ritiene che questi debbano essere presi in considerazione prima di determinare proprietà cancerogene o tossiche per la riproduzione. Tuttavia, attendere la disponibilità di questi studi potrebbe ritardare significativamente il processo di approvazione.


Prossimi passi

Dopo l'adozione del BPC, l'ECHA invierà il parere alla Commissione Europea per la decisione. La Commissione elabora una bozza di Regolamento di Esecuzione che propone l'approvazione o la non approvazione della sostanza. Tale bozza viene sottoposta agli Stati Membri dell'UE per la votazione in seno al Comitato Permanente sui Biocidi. Se approvata, la Commissione adotta formalmente la decisione, che diventa giuridicamente vincolante.

Se approvati, i biocidi contenenti etanolo potranno essere autorizzati ai sensi del Regolamento sui Biocidi. Le aziende dovranno presentare domanda di autorizzazione del prodotto a livello nazionale o tramite autorizzazione dell'Unione. In caso di mancata approvazione, i prodotti contenenti la sostanza dovranno essere ritirati dal mercato dell'UE entro i periodi di transizione applicabili.

Sfondo

Ai sensi del Regolamento sui Biocidi, tutti i principi attivi utilizzati nei biocidi devono essere approvati prima che tali prodotti possano essere autorizzati. Il BPC fornisce pareri scientifici su queste sostanze per valutarne la sicurezza e l'efficacia.

Fonte: Echa


06/06/2017: Modifica al regolamento CLP

Il regolamento 2017/776 del 4 maggio 2017.


05/06/2017: Agricoltura: 100 anni di salute e sicurezza sul lavoro

I principali aspetti che caratterizzano l’attività di tutela di lavoratori e aziende.


01/06/2017: Aggiornato il Testo unico salute e sicurezza

Le novità della versione di maggio 2017


31/05/2017: La sicurezza si-cura ad ogni età

Il cortometraggio premiato al concorso cinematografico “Marco Fabio Sartori” 2017.


30/05/2017: Rischio di Tossinfezioni alimentari nella ristorazione etnica

Le attività di ristorazione etnica presentino un eccesso di rischio di tossinfezioni rispetto alla media?


29/05/2017: Nuovo regolamento europeo sull’uso e lo smaltimento del mercurio

Regolalmento (UE) n.2017/852 del 17 maggio 2017


25/05/2017: Solo il 5% dei magazzini ha scaffalature antisismiche

Cosa dice la legge?


24/05/2017: L’Anmil per la cultura della sicurezza dei giovani

La sicurezza come ottica, come un modo di vivere lo stare a scuola, negli edifici come nel gioco con i compagni, nella vita a casa, come nello sport, alla guida come nel divertimento, fino ad arrivare ai contesti di lavoro.


23/05/2017: Verifiche periodiche: il Decreto Interdirettoriale n. 35/17

Regolamentazione del provvisorio rinnovo dell'iscrizione negli elenchi dei soggetti abilitati all'effettuazione delle verifiche periodiche delle attrezzature di lavoro.


23/05/2017: Verifiche periodiche: pubblicata la circolare per la presentazione dell'istanza di rinnovo

Indicazioni per il rinnovo quinquennale dell'iscrizione nell'elenco dei soggetti abilitati all'effettuazione delle verifiche periodiche delle attrezzature di lavoro.


22/05/2017: Online i tutorial di Abrasives Safety

Alcune raccomandazioni basilari di sicurezza per evitare incidenti con i prodotti abrasivi.


19/05/2017: Infortunio: I tre errori più gravi che portano al rinvio a giudizio

Si terrà a Venezia il 9 giugno il convegno gratuito "Infortunio: I tre errori più gravi che portano al rinvio a giudizio"


18/05/2017: KANBrief 1/2017: UE e Paesi terzi

Disponibile in lingua italiana il KANBrief 1/2017 sul tema centrale: “UE e Paesi terzi”.


17/05/2017: Tecnologie “smart” per la sicurezza industriale: in un seminario idee e progetti di ricerca

L’utilizzo di strumenti intelligenti e a costo contenuto per ridurre i rischi in ambiente lavorativo.


16/05/2017: Smartworking: approvato il disegno di legge

Approvato definitivamente al Senato il disegno di legge "Misure per la tutela del lavoro autonomo non imprenditoriale e misure volte a favorire l’articolazione flessibile nei tempi e nei luoghi del lavoro subordinato".


15/05/2017: Presentazione palestra per la sicurezza

Inaugurata la Palestra per la Sicurezza sul Lavoro dedicata a formazione e addestramento per lavorare in sicurezza


12/05/2017: Convegno: Rischi Psicosociali: ruolo del RLS

Si terrà a Milano il 24 maggio il seminario gratuito "Rischi Psicosociali: ruolo del RLS"


11/05/2017: Al via la V edizione del Premio “Imprese per la sicurezza”

Valorizzare l’impegno delle aziende per la prevenzione e a diffondere le migliori pratiche.


10/05/2017: Convegno sulle radiazioni non ionizzanti

Previsto a Roma il 16 maggio il convegno gratuito "Problematiche relative agli utilizzi più significativi di radiazioni non ionizzanti in ambienti di lavoro"


10/05/2017: In che modo i cambiamenti nelle TIC condizioneranno il lavoro nel futuro?

Principali tendenze e fattori di cambiamento nelle tecnologie dell’informazione, della comunicazione e delle sedi di lavoro.


82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92