Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'.
24/02/2026: Il comitato sui biocidi dell'ECHA sostiene l'approvazione dell'etanolo nei disinfettanti
Il Comitato sui biocidi (BPC) dell’ECHA ha concluso che l'etanolo può essere approvato per l'uso nei disinfettanti per le mani e per uso generale.
Helsinki, 24 febbraio 2026 – Nella riunione di febbraio, il BPC ha adottato i suoi pareri a sostegno dell'approvazione dell'etanolo come principio attivo nei seguenti tipi di prodotto:
- Tipo di prodotto 1: Prodotti per l'igiene umana, come disinfettanti per le mani;
- Tipo di prodotto 2: Disinfettanti e algicidi non destinati al contatto diretto con esseri umani o animali; e
- Tipo di prodotto 4: Prodotti utilizzati nel settore alimentare e dei mangimi.
Nei suoi pareri, il Comitato ha ritenuto che l'uso sicuro sia stato dimostrato per tutti gli usi di queste tipologie di prodotto. Il BPC non è giunto a una conclusione sulle proprietà cancerogene o riproduttive dell'etanolo. Di conseguenza, non è stata proposta alcuna nuova classificazione di pericolo.
Secondo il BPC, i seguenti fattori hanno impedito di giungere a una conclusione chiara sul pericolo:
- Il dossier del richiedente, sebbene considerato completo, non contiene dati sull'esposizione cutanea, una delle principali vie di esposizione per i biocidi. I dati disponibili sull'inalazione non sono stati elaborati in conformità con le linee guida standard.
- La maggior parte delle prove relative alle proprietà cancerogene e riproduttive dell'etanolo derivano dal consumo orale volontario di bevande alcoliche, che il Comitato non ha ritenuto una base appropriata per le decisioni nel contesto di questi usi biocidi.
- Sono in corso nuovi studi su vie di esposizione più rilevanti e il BPC ritiene che questi debbano essere presi in considerazione prima di determinare proprietà cancerogene o tossiche per la riproduzione. Tuttavia, attendere la disponibilità di questi studi potrebbe ritardare significativamente il processo di approvazione.
Prossimi passi
Dopo l'adozione del BPC, l'ECHA invierà il parere alla Commissione Europea per la decisione. La Commissione elabora una bozza di Regolamento di Esecuzione che propone l'approvazione o la non approvazione della sostanza. Tale bozza viene sottoposta agli Stati Membri dell'UE per la votazione in seno al Comitato Permanente sui Biocidi. Se approvata, la Commissione adotta formalmente la decisione, che diventa giuridicamente vincolante.
Se approvati, i biocidi contenenti etanolo potranno essere autorizzati ai sensi del Regolamento sui Biocidi. Le aziende dovranno presentare domanda di autorizzazione del prodotto a livello nazionale o tramite autorizzazione dell'Unione. In caso di mancata approvazione, i prodotti contenenti la sostanza dovranno essere ritirati dal mercato dell'UE entro i periodi di transizione applicabili.
Sfondo
Ai sensi del Regolamento sui Biocidi, tutti i principi attivi utilizzati nei biocidi devono essere approvati prima che tali prodotti possano essere autorizzati. Il BPC fornisce pareri scientifici su queste sostanze per valutarne la sicurezza e l'efficacia.
Fonte: Echa
19/01/2018: Dall'incidente sul lavoro al lavoro di attore
La testimonianza di Franco Trevisi, iscritto all'ANMIL dagli anni sessanta: "Nella vita si riparte sempre"
18/01/2018: Verifiche periodiche: pubblicato l'elenco dei soggetti abilitati
Il Decreto direttoriale n. 3 del 16 gennaio 2018,
17/01/2018: Allarme per ennesime morti da intossicazione
Un bilancio degli infortuni 2017
16/01/2018: Albo Nazionale Gestori Ambientali: indicazioni in caso di non regolarità contributiva
Circolare del Comitato Nazionale dell'Albo Gestori Ambientali prot.n.31 del 8/1/2018
12/01/2018: Il 17 gennaio entra in vigore la nuova direttiva cancerogeni
Pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione europea la Direttiva europea 2017/2398 del 12 dicembre 2017 che modifica la direttiva 2004/37/CE sulla protezione dei lavoratori contro i rischi derivanti da un’esposizione ad agenti cancerogeni o mutageni durante il lavoro.
11/01/2018: Al via la XVI edizione del concorso per le scuole “Primi in sicurezza”
Per il concorso “Primi in sicurezza”, che si inserisce tra le attività previste dal Protocollo siglato tra MIUR ed ANMIL, quest’anno il tema/slogan è “Mettiamoci al sicuro! Tutti insieme per dire stop agli incidenti sul lavoro”.
10/01/2018: Il ruolo del medico competente e il reinserimento lavorativo
L’Associazione Medici del Lavoro della Provincia di Brescia organizza il 27 gennaio 2018 un convegno per affrontare i temi del reinserimento e l’integrazione lavorativa delle persone con disabilità da lavoro.
09/01/2018: Terremoti: previsione, emergenze e soccorso
Mercoledì 17 gennaio 2018 si terrà a Trieste il convegno dal titolo “Terremoti: previsione, gestione delle emergenze e soccorso”.
08/01/2018: Infortuni e malattie professionali dei primi 11 mesi del 2017
Un comunicato stampa dell’Inail presenta gli open data Inail: presentate 589.495 denunce di infortuni sul lavoro (+0,3%), 952 dei quali con esito mortale (+1,8%). Prosegue il trend in diminuzione delle malattie professionali (-3,7%).
21/12/2017: Calendario sulla Sicurezza 2018
La salute non è un hobby, è la vita: “Rischi, Emergenze e Comportamenti Sicuri".
21/12/2017: Ransomware: i consigli del Garante privacy
Come difendersi dal software che prende "in ostaggio" pc e smartphone
20/12/2017: Con il nuovo bando Isi dall’Inail più di 249 milioni di euro per la prevenzione nelle aziende
Le imprese interessate potranno inserire online i propri progetti a partire dal prossimo 19 aprile
19/12/2017: La vicenda eternit: in Cassazione lascia sgomenta anche Anmil
...ma non incide nel merito delle responsabilità
18/12/2017: È in arrivo il 2018... insieme a una nuova campagna Ambienti di lavoro sani e sicuri
Ambienti di lavoro sani e sicuri 2018-19
14/12/2017: Effettua la tua valutazione dei rischi con il nuovo video di OiRA
Risk assessment with OiRA in 4 steps
13/12/2017: Nuovo portale OCSE
Produzione, utilizzo, emissioni e possibili sostituti delle sostanze per-e poli-fluoroalchiliche
12/12/2017: Albo Nazionale Gestori Ambientali: indicazioni sulla gestione del trasporto intermodale di rifiuti
La Circolare del Comitato Nazionale dell'Albo Gestori Ambientali prot.n.1235 del 4/12/2017.
11/12/2017: Albo Gestori Ambientali: calendario 2018 delle verifiche iniziali per i responsabili tecnici
Le verifiche iniziali per il conseguimento dell'abilitazione come responsabile tecnico
07/12/2017: Verifiche periodiche: pubblicato il 15esimo elenco dei soggetti abilitati
Decreto direttoriale n. 101 del 1° dicembre 2017.
06/12/2017: A dieci anni dal rogo della Thyssen cosa è cambiato
Il commento dell'ANMIL.
73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83