05/03/2025: Giornata internazionale della donna, l’impegno di Inail
Diverse le iniziative in programma dal 6 all’11 marzo con l'ampio coinvolgimento degli stakeholder
La Direzione regionale Inail Lombardia, nella settimana della Giornata internazionale della donna che si celebra l’8 marzo, conferma l’impegno dell’Istituto con un programma di iniziative volte a promuovere la salute e la sicurezza sul lavoro in un’ottica di genere.
Bergamo, 6 marzo “Donna diritti sicurezza e lavoro”. La Direzione territoriale Inail interviene all’evento “Donna diritti sicurezza e lavoro”, promosso da Uil Bergamo, per la promozione della polizza assicurativa contro gli infortuni domestici e l’informativa sull’Avviso pubblico per la formazione e informazione sulla consapevolezza dei rischi domestici.
Pavia, 6 marzo: “La sicurezza sul lavoro in un’ottica di genere”. Promosso dal Comitato consultivo provinciale Inail e patrocinato dalla Provincia di Pavia, l’evento “La sicurezza sul lavoro in un’ottica di genere” propone un focus, a partire dai dati relativi agli infortuni e alle malattie professionali nel territorio, sulla sorveglianza sanitaria e sull'esperienza del medico Inail con le donne lavoratrici infortunate e tecnopatiche.
Monza, 10 marzo: “Donne al lavoro”. Il convegno “Donne al lavoro” è promosso dal Comitato consultivo provinciale Inail di Monza per approfondire le peculiarità della salute e della sicurezza nell’ambito del lavoro femminile, all’incontro partecipa la Consigliera di Parità della Provincia di Monza e Brianza, l'Inps Monza, l'Ispettorato area metropolitana di Milano e di ATS Brianza.
Mantova, 11 marzo: “Donne e lavoro: tutele e sicurezza”. La prevenzione del rischio lavorativo in ottica di genere è il tema dell'approfondimento: “Donne e lavoro: tutele e sicurezza”, a cui partecipa la Consigliera delegata alle Pari Opportunità della Provincia di Mantova con la collaborazione della Rete PCTO Mantova per valorizzare il contributo alla riflessione rappresentato dall’esperienza delle alunne nei percorsi di alternanza scuola lavoro.
Pubblicazioni a sostegno del lavoro femminile. A conferma della consolidata collaborazione con gli stakeholder sul territorio cremonese, la sede Inail di Cremona è attiva nella diffusione di materiale comunicativo prodotto in collaborazione con Ance Cremona, Ente scuola edile cremonese e Cassa edile cremona, con l’obiettivo di divulgare messaggi di attenzione e sostegno al lavoro nel mondo femminile.
- Scarica file:“Donna diritti sicurezza e lavoro” - Bergamo, 6 marzoFormato PDF — Dimensione 2.74 MB
- Scarica file:“La sicurezza sul lavoro in un’ottica di genere” - Pavia, 6 marzoFormato PDF — Dimensione 123.17 kB
- Scarica file:“Donne al lavoro” - Monza 10 marzoFormato PDF — Dimensione 222.13 kB
- Scarica file:“Donne e lavoro: tutele e sicurezza” - Mantova, 11 marzoFormato PDF — Dimensione 194.40 kB
- Scarica file:Locandina Cremona - Il lavoro delle donne costruisce il futuro ogni giornoFormato PDF — Dimensione 7.30 MB
Fonte: INAIL
19/12/2024: Il CALENDARIO 2025 di SICURELLO.si
E' arrivato! il Calendario di SICURELLO.si 2025 che è, come sempre, a Kilometri Zero.
18/12/2024: Un progetto Inail sul burn out da lavoro
Presentato il cortometraggio “Tilt” che sollecita una riflessione sulla condizione lavorativa contemporanea di fronte alle difficoltà quotidiane da cui possono derivare patologie relative a disturbi psichici e comportamentali.
17/12/2024: Diminuiscono le risorse idriche in Italia
Pubblicato il Rapporto ISPRA “Bilancio idrologico nazionale: stime BIGBANG e indicatori sulla risorsa idrica”
12/12/2024: I progressi nella restrizione dei PFAS
Pubblicato un aggiornamento sui progressi relativi al processo di restrizione delle sostanze per- e polifluoroalchiliche (PFAS) in Europa.
11/12/2024: Esplosione a Calenzano: primi esiti del sopralluogo
L'intervento dei tecnici ARPA Toscana con gli altri enti e le forze dell’ordine
10/12/2024: Un nuovo gravissimo incidente: l’esplosione a Calenzano
Ritrovati i corpi di due dei tre dispersi nell'esplosione nell'area del sito Eni a Calenzano, in provincia di Firenze. Le prime indicazioni sulla dinamica e l’avvio dell’inchiesta della Procura di Firenze.
10/12/2024: Barometro OSH migliorato
Nuove intuizioni sull'applicazione e sul dialogo sociale
05/12/2024: OiRA: nuovi strumenti per proteggere i macellai
Sei strumenti OiRA sviluppati per proteggere i macellai nell'industria della carne
04/12/2024: Ricerca di soluzioni ai cambiamenti climatici
Intervista sul ruolo fondamentale dell’adattamento
03/12/2024: Pubblicata la nuova norma UNI 11962 per le scale verticali
La nuova norma tecnica introduce standard chiari per le scale verticali permanenti, con o senza gabbia, utilizzate in contesti a rischio di caduta dall’alto
29/11/2024: Rinviata nuovamente l'approvazione del nuovo accordo Stato Regioni sulla formazione
La Conferenza Stato-Regioni convocata il 28 novembre ha nuovamente rinviato l'approvazione del documento.
27/11/2024: A rischio la resilienza idrica in Europa
A causa di inquinamento, sfruttamento e cambiamenti climatici
26/11/2024: Online il Dossier scuola 2024
La rassegna completa delle iniziative formative, informative e di sensibilizzazione promosse dalle strutture centrali e territoriali per diffondere la cultura della salute e della sicurezza.
25/11/2024: Accordo Stato Regioni sulla formazione: nuova convocazione per il 28 novembre
Giovedì 28 novembre 2024 verrà riconvocata la Conferenza Stato-Regioni che prevede l'approvazione dell'accordo Stato Regioni sulla formazione obbligatoria di Salute e Sicurezza.
22/11/2024: Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole
In occasione di questa giornata, al via la seconda edizione del concorso “Salute e sicurezza… insieme!”
21/11/2024: La bella storia di Matteo, il maestro orafo che riplasma la sua vita
È online la testimonianza di un assistito che, grazie al progetto di reinserimento lavorativo dell’Inail, è tornato alla sua attività dopo il grave infortunio subito
19/11/2024: Prime lezioni dall’attuazione della politica climatica
Con l'avvicinarsi del primo decennio dell'accordo di Parigi sui cambiamenti climatici, si è assistito a un gradito passaggio dalla definizione degli obiettivi alla loro attuazione.
14/11/2024: Scuola, diritti e ricerca per meno vittime del lavoro
Resoconto del Convegno promosso da ANMIL Toscana per la salute sul lavoro e la cura dei tumori professionali
12/11/2024: Il cambiamento climatico rende il lavoro più pericoloso in Europa?
Il cambiamento climatico sta già influenzando le condizioni di lavoro e il mercato del lavoro in Europa: ascolta il podcast
07/11/2024: Rinviata l'approvazione del nuovo accordo Stato Regioni sulla formazione
La Conferenza Stato-Regioni convocata il 7 novembre ha rinviato l'approvazione del documento.
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11