Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'.
: Facciamo il punto ad oggi sulla figura del coordinatore della sicurezza
Si terrà il 25 novembre a Pordenone il convegno gratuito che si propone di fare il punto sulla professione del Coordinatore della Sicurezza nei cantieri
dalle ore 14:30 alle ore 18:30
presso l'AUDITORIUM della Consorzio Universitario di Pordenone all'Edificio S, Aula S1 sita in via Prasecco 3/A, Pordenone.
Il convegno si propone, in questo momento socioeconomico difficile anche per i tecnici, di fare il punto sulla professione del Coordinatore della Sicurezza nei cantieri, considerando che oramai anche la giurisprudenza si è stratificata nell’interpretazione di quelle che sono le responsabilità in gioco.
Scopo dell’evento è inquadrare il ruolo del Coordinatore attraverso il confronto tra le diverse figure coinvolte nella gestione della sicurezza in cantiere e nella fase di giudizio.
L'incontro sarà strutturato in forma di tavola rotonda alla presenza di due Coordinatori di lunga e provata esperienza, un rappresentante degli Organi di Controllo e un avvocato tecnico della materia.
Visto il tema trattato sarà, poi, compito del moderatore investirsi del ruolo di provocatore cercando di sviscerare non solo quello che la normativa prevede sia fatto, ma portando il confronto nella realtà dei nostri cantieri.
A fine giornata contiamo di lasciare alla platea nuovi punti di vista su quelle che sono le attività e, soprattutto, le responsabilità del Coordinatore, pur consci che non ci sono risposte definitive. Riteniamo sia invece importante, confrontarci e aprirci ai diversi punti di vista, siano questi frutto dell'esperienza di colleghi o dalle attività svolte dalle istituzioni.
: Consiglio dei Ministri: approvato il nuovo decreto legge “Milleproroghe”
Consiglio dei Ministri: approvato il nuovo decreto legge “Milleproroghe”
: Istruzioni operative per la formazione dei lavoratori addetti alla condizione dei trattori agricoli o forestali
Istruzioni operative per la formazione dei lavoratori addetti alla condizione dei trattori agricoli o forestali
: Virus Ebola: le informazioni per i viaggiatori
Virus Ebola: le informazioni per i viaggiatori
: Incentivi Inail: pubblicato il nuovo bando ISI 2014
Incentivi Inail: pubblicato il nuovo bando ISI 2014
: Un nuovo regolamento europeo per la sicurezza nelle gallerie ferroviarie
Un nuovo regolamento europeo per la sicurezza nelle gallerie ferroviarie
: Prorogato al 15 gennaio 2015 il bando FIPIT per la sicurezza delle piccole e microimprese
Prorogato al 15 gennaio 2015 il bando FIPIT per la sicurezza delle piccole e microimprese
: Conferenza delle Regioni: no al ritorno delle competenze allo Stato in materia di sicurezza e politiche sul lavoro
Conferenza delle Regioni: no all’emendamento costituzionale che riporta le competenze allo Stato in materia di sicurezza e politiche sul lavoro
: Si terrà il 28 dicembre uno slalom gigante per promuovere la sicurezza nello sport
Si terrà il 28 dicembre uno slalom gigante per promuovere la sicurezza nello sport
: Regione Lombardia e security: sostegno per la sicurezza a favore delle imprese commerciali
Regione Lombardia e security: sostegno per la sicurezza a favore delle imprese commerciali
: D.Lgs. 81/2008: disponibile il testo coordinato nell'edizione dicembre 2014
: I cortometraggi premiati al premio nazionale dedicato a Marco Fabio Sartori
I cortometraggi premiati al premio nazionale dedicato a Marco Fabio Sartori
: Il Jobs act pubblicato in Gazzetta Ufficiale: entra in vigore il 16 dicembre
Jobs act: pubblicato il 15 dicembre in Gazzetta Ufficiale
: Brescia: seminario il 18 dicembre per la prevenzione delle malattie professionali da metalli duri
Brescia: seminario il 18 dicembre per la prevenzione delle malattie professionali da metalli duri
: Pubblicate sulla Gazzetta ufficiale della UE le modifiche del Regolamento CLP
Pubblicate sulla Gazzetta ufficiale della UE le modifiche del Regolamento CLP
: Istat: pubblicati nuovi dati sugli infortuni sul lavoro
Istat: pubblicati nuovi dati sugli infortuni sul lavoro
: La cerimonia di premiazione del concorso nazionale per cortometraggi sul tema del lavoro sicuro
La cerimonia di premiazione del concorso nazionale per cortometraggi sul tema del lavoro sicuro
: Sarà presentata il 15 gennaio a Firenze “Icaro 15”: la nuova campagna di educazione stradale
Sarà presentata il 15 gennaio a Firenze “Icaro 15”: la nuova campagna di educazione stradale