Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'.
21/11/2025: Dossier scuola 2025
L’Inail celebra la Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole con la decima edizione del Dossier scuola
ROMA - In occasione della Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole del 22 novembre, l’Inail presenta la decima edizione del Dossier scuola. La pubblicazione raccoglie progetti e iniziative sulla salute e la sicurezza nel mondo della scuola dedicati agli studenti e alle figure che operano nel sistema educativo, realizzati dalle strutture centrali, regionali e territoriali dell’Istituto nell’anno scolastico 2024-2025. Il prodotto, curato dalla Direzione centrale prevenzione, in collaborazione con la Direzione centrale pianificazione e comunicazione, comprende anche una sezione a cura della Direzione centrale patrimonio, che fornisce un aggiornamento sulle attività per il rinnovo del patrimonio edilizio scolastico e una dedicata alla rilevazione statistica degli infortuni denunciati da studenti e insegnanti delle scuole pubbliche statali nel corso dell’ultimo anno scolastico, curata dalla Consulenza statistico attuariale.
Il Dossier compie dieci anni: l’esperienza dell’Inail per la diffusione della cultura della prevenzione nelle scuole. Nel corso degli ultimi dieci anni, sono stati coinvolti quasi 300mila studenti insieme ai docenti e ad altre figure della comunità scolastica. L’analisi delle iniziative di prevenzione raccolte nelle dieci edizioni del Dossier scuola indica alcune tendenze prevalenti: il target di destinatari a cui la maggior parte delle iniziative si rivolge è rappresentato dagli studenti degli istituti secondari di secondo grado; rispetto alle metodologie didattiche adottate, si è riscontrato con maggiore frequenza il ricorso ad incontri informativi e formativi, integrati da esperienze pratiche, attività artistiche, contest e testimonianze di persone infortunate, pur riscontrando, negli ultimi anni, l’introduzione di approcci innovativi, quali gamification e strumenti digitali. Sul piano dei contenuti, la tematica affrontata in modo trasversale risulta essere la tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, intesa come insieme dei principi generali della materia. Tra i rischi più frequentemente esaminati si riscontrano il rischio stradale e quello di infortunio nel settore edile, seguiti da ulteriori rischi specifici.
Più sicurezza a scuola: prevenzione e copertura assicurativa. L’attenzione dell’Istituto al mondo scolastico, attraverso la sua mission prevenzionale e assicurativa prosegue, rafforzato anche dalle recenti innovazioni normative. Con la legge n. 21 del 2025, l’igiene e la sicurezza nei luoghi di lavoro entrano ufficialmente tra i contenuti obbligatori dell’insegnamento di educazione civica, con l’obiettivo di formare studenti consapevoli dei rischi, diffondere la cultura della prevenzione e fornire strumenti pratici per affrontare situazioni potenzialmente pericolose. A partire dall’anno scolastico 2025-2026, c’è un’ulteriore novità: grazie alla legge n. 109 del 2025, l’assicurazione Inail diventa strutturale e permanente per tutto il personale scolastico e per gli studenti. La copertura si estende agli infortuni e alle malattie professionali, contribuendo alla creazione di un ambiente di apprendimento più sicuro e tutelato.
Rotoli: “Uno strumento di orientamento per il futuro”. “Il Dossier scuola 2025 si propone non solo come una rassegna delle esperienze maturate – spiega il direttore centrale prevenzione, Ester Rotoli – ma anche come uno strumento di orientamento per il futuro, con l’obiettivo di rafforzare la cultura della prevenzione e della sicurezza in tutte le componenti del sistema scolastico”.
- Dossier scuola 2025
La pubblicazione, giunta alla sua decima edizione, presenta i progetti promossi dall’Inail durante l’anno scolastico 2024-2025.
Fonte: INAIL
25/07/2025: Tutela dei rider: profili assicurativi Inail
Una recente nota dell’Istituto fornisce informazioni e chiarimenti, per gli aspetti di competenza, a seguito della circolare del Ministero del Lavoro su classificazione e tutele del lavoro dei ciclo-fattorini delle piattaforme digitali
24/07/2025: OT23 anno 2026: aggiornamento
L'istruzione operativa del 18 luglio 2025
23/07/2025: Il clima in Italia nel 2024
Il Rapporto SNPA “Il clima in Italia nel 2024”
22/07/2025: L’appello di EU-OSHA a investire nella salute e nella sicurezza sul lavoro
L’EU-OSHA collabora strettamente con la Commissione europea (CE) per promuovere l’Europa e la salute e la sicurezza sul lavoro (SSL) a Taiwan e in Giappone con una serie di eventi e riunioni di alto livello.
17/07/2025: Una guida pratica al whistleblowing
Una guida pratica che intende essere un tentativo avanzato e concreto di affrontare la complessa tematica del whistleblowing
16/07/2025: L'ozono, un inquinante tipicamente estivo
Le caratteristiche dell'ozono, una sostanza presente naturalmente nell'ambiente
15/07/2025: G7 Privacy: azioni comuni per un ambiente digitale più sicuro
Concluso a Ottawa, il vertice delle Autorità di protezione dei dati dei 7 Grandi
09/07/2025: Lavoro: no alle impronte digitali per la rilevazione presenze
Dalla newsletter del Garante della Privacy: Il Garante sanziona un istituto scolastico
07/07/2025: Regione Lombardia firma un protocollo per la salute e la sicurezza
Il documento, sottoscritto anche dall’Inail, mette al centro il tema della formazione
03/07/2025: Patente a crediti nei cantieri
Danilo Papa annuncia il nuovo sistema digitale per la trasparenza e la sicurezza Attività di vigilanza Comunicazioni istituzionali
02/07/2025: Estate al lavoro: proteggiti dal caldo con OiRA
Un nuovo strumento interattivo di valutazione dei rischi online (OiRA) aiuterà le imprese a valutare e gestire i crescenti rischi del lavoro a temperature estreme.
30/06/2025: Addio all'Ing. Gerardo Porreca
Sentite condoglianze alla famiglia dell'amico Ing. Gerardo Porreca, che per tantissimi anni ha collaborato con PuntoSicuro scrivendo articoli che hanno qualificato la nostra rivista e sono stati tra quelli più letti e apprezzati dai nostri lettori.
27/06/2025: I nuovi incontri, tavoli e confronti sulla salute e sicurezza sul lavoro
Gli incontri istituzionali del mese di giugno che hanno affrontato il tema della prevenzione di infortuni e malattie professionali e del miglioramento delle tutele della salute e sicurezza dei lavoratori.
25/06/2025: Ondate di calore: attivo il numero di pubblica utilità 1500
Il servizio telefonico gratuito messo a disposizione dal Ministero della Salute in sinergia con l’Inail fornisce ai cittadini informazioni su come affrontare il caldo e sui comportamenti corretti da adottare nei luoghi di lavoro
17/06/2025: Digitalizzazione, sul portale Inail i risultati raggiunti nell’ambito del Pnrr
Due nuove sezioni integrano il sito dell’Istituto con le informazioni relative al Piano nazionale di ripresa e resilienza e al conseguimento dei target stabiliti
10/06/2025: Rinnovata la collaborazione tra Inail e Sistema Impresa
Con il protocollo di durata triennale sottoscritto a Bologna, in occasione della 35esima edizione di Ambiente e Lavoro, si rafforza l’impegno congiunto per la promozione della cultura della prevenzione e la tutela dei lavoratori delle micro, piccole e medie imprese
09/06/2025: Nasce il Glossario Inail per la riabilitazione
Un utilissimo strumento per uniformare la terminologia riabilitativa, migliorare le prescrizioni e favorire l’integrazione tra professionisti della salute
05/06/2025: Campagna Eu-Osha 2023-2025
Il premio Buone pratiche anche a due aziende italiane
04/06/2025: 8 e 9 giugno: i referendum sul lavoro e il referendum sulla sicurezza
L’8 e il 9 giugno i cittadini italiani sono chiamati alle urne per esprimersi su alcuni quesiti referendari abrogativi che riguardano il lavoro e la sicurezza. Focus sul referendum relativo alla responsabilità dell'imprenditore committente.
28/05/2025: Formazione online sulla sicurezza? Scopri come erogarla a costo zero!
Partecipa al convegno gratuito di Mega Italia Media ad Ambiente Lavoro e scopri come sfruttare i Fondi Interprofessionali per finanziare la formazione online sulla sicurezza.
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11