Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'.

Accetta i cookie


21/11/2025: Dossier scuola 2025

L’Inail celebra la Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole con la decima edizione del Dossier scuola

ROMA - In occasione della Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole del 22 novembre, l’Inail presenta la decima edizione del Dossier scuola. La pubblicazione raccoglie progetti e iniziative sulla salute e la sicurezza nel mondo della scuola dedicati agli studenti e alle figure che operano nel sistema educativo, realizzati dalle strutture centrali, regionali e territoriali dell’Istituto nell’anno scolastico 2024-2025. Il prodotto, curato dalla Direzione centrale prevenzione, in collaborazione con la Direzione centrale pianificazione e comunicazione, comprende anche una sezione a cura della Direzione centrale patrimonio, che fornisce un aggiornamento sulle attività per il rinnovo del patrimonio edilizio scolastico e una dedicata alla rilevazione statistica degli infortuni denunciati da studenti e insegnanti delle scuole pubbliche statali nel corso dell’ultimo anno scolastico, curata dalla Consulenza statistico attuariale.

Il Dossier compie dieci anni: l’esperienza dell’Inail per la diffusione della cultura della prevenzione nelle scuole. Nel corso degli ultimi dieci anni, sono stati coinvolti quasi 300mila studenti insieme ai docenti e ad altre figure della comunità scolastica. L’analisi delle iniziative di prevenzione raccolte nelle dieci edizioni del Dossier scuola indica alcune tendenze prevalenti: il target di destinatari a cui la maggior parte delle iniziative si rivolge è rappresentato dagli studenti degli istituti secondari di secondo grado; rispetto alle metodologie didattiche adottate, si è riscontrato con maggiore frequenza il ricorso ad incontri informativi e formativi, integrati da esperienze pratiche, attività artistiche, contest e testimonianze di persone infortunate, pur riscontrando, negli ultimi anni, l’introduzione di approcci innovativi, quali gamification e strumenti digitali. Sul piano dei contenuti, la tematica affrontata in modo trasversale risulta essere la tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, intesa come insieme dei principi generali della materia. Tra i rischi più frequentemente esaminati si riscontrano il rischio stradale e quello di infortunio nel settore edile, seguiti da ulteriori rischi specifici.

Più sicurezza a scuola: prevenzione e copertura assicurativa. L’attenzione dell’Istituto al mondo scolastico, attraverso la sua mission prevenzionale e assicurativa prosegue, rafforzato anche dalle recenti innovazioni normative. Con la legge n. 21 del 2025, l’igiene e la sicurezza nei luoghi di lavoro entrano ufficialmente tra i contenuti obbligatori dell’insegnamento di educazione civica, con l’obiettivo di formare studenti consapevoli dei rischi, diffondere la cultura della prevenzione e fornire strumenti pratici per affrontare situazioni potenzialmente pericolose. A partire dall’anno scolastico 2025-2026, c’è un’ulteriore novità: grazie alla legge n. 109 del 2025, l’assicurazione Inail diventa strutturale e permanente per tutto il personale scolastico e per gli studenti. La copertura si estende agli infortuni e alle malattie professionali, contribuendo alla creazione di un ambiente di apprendimento più sicuro e tutelato.

Rotoli: “Uno strumento di orientamento per il futuro”. “Il Dossier scuola 2025 si propone non solo come una rassegna delle esperienze maturate – spiega il direttore centrale prevenzione, Ester Rotoli – ma anche come uno strumento di orientamento per il futuro, con l’obiettivo di rafforzare la cultura della prevenzione e della sicurezza in tutte le componenti del sistema scolastico”.

  • Dossier scuola 2025

    La pubblicazione, giunta alla sua decima edizione, presenta i progetti promossi dall’Inail durante l’anno scolastico 2024-2025.



Fonte: INAIL


25/09/2023: Convegno: Attività negli Spazi Confinati secondo il DPR 177/2011

Il giorno 11 ottobre 2023 avrà luogo presso la Fiera Ambiente Lavoro, il convengo dal titolo Attività negli Spazi Confinati secondo il DPR 177/2011 “Per una prevenzione efficace serve chiarezza”.


15/09/2023: Convegno Nazionale Agricoltura 2023

Promozione dei prodotti agroalimentari di qualità per una agricoltura sostenibile ed inclusiva nel rispetto della sicurezza nei luoghi di lavoro


14/09/2023: OspedaleSicuroDuemila23

Si terrà nei giorni 2 e 3 Ottobre il convegno gratuito “OspedaleSicuroDuemila23” per la promozione della sicurezza nelle strutture sanitarie.


13/09/2023: Obbligo di sensori sui mezzi pesanti per l’angolo cieco

La delibera del comune di Milano


12/09/2023: IT-alert: ripartono i test sui territori

Campania, Friuli-Venezia Giulia e Marche le prime regioni coinvolte, entro ottobre tutte le altre


11/09/2023: Convegno: Approcci innovativi alla biosicurezza

Previsto il 26 settembre il Convegno gratuito "Approcci innovativi alla biosicurezza per la tutela della salute dell’uomo e dell’ambiente"


08/09/2023: La norma con le indicazioni per applicare la UNI EN ISO 26000

Il documento è stato elaborato dal gruppo di lavoro GL03 “Responsabilità sociale-Indirizzi applicativi”, con il coordinamento della Consulenza tecnica salute e sicurezza dell’Inail


07/09/2023: Rischio SARS-COV-2 in sanità

Gestione dei contatti e rientro in servizio alla luce della circolare del Ministero della Salute dell' 11 agosto 2023 - Nota ad interim della Commissione Permanente SIML “Medici della Sanità”


06/09/2023: Piano Nazionale Prevenzione Vaccinale

Approvato in agosto il nuovo Piano Nazionale Prevenzione Vaccinale (PNPV) 2023-2025


05/09/2023: Lavoro sano e sicuro nell’era digitale

Il nuovo sito web della campagna di Eu-Osha.


01/09/2023: Incidente del treno

Necessità di sostegno psicologico per sopravvissuti e parenti vittime


31/08/2023: Il lavoro lascia il segno

Un itinerario artistico sulle tracce della sicurezza sul lavoro


30/08/2023: Disabilità e lavoro: il paradigma della sclerosi multipla

Un volume di INAIL affronta il problema del rapporto fra Sclerosi multipla e lavoro


29/08/2023: Lavoro: il Garante Privacy ribadisce il no al controllo a distanza

Sanzionata un’azienda per violazioni alla normativa privacy e allo Statuto dei lavoratori


28/08/2023: Decreto Lavoro: cosa cambia

Online il dossier dell'INPS con tutte le novità introdotte dal decreto Lavoro.


04/08/2023: Un nuovo protocollo per la sicurezza nell’area portuale

Il 3 agosto 2023 è stato firmato il protocollo d’intesa per la pianificazione di interventi in materia di sicurezza nell’ambito portuale di Trieste.


03/08/2023: E-state in privacy

I suggerimenti del Garante della protezione dei dati personali per quando si è in vacanza


02/08/2023: Modalità di dimostrazione dell’iscrizione all’Albo nazionale gestori ambientali

La Delibera n.1 del 13.02.2023 ha introdotto una nuova modalità di dimostrazione dell’iscrizione all’albo, in alternativa all’esibizione dei provvedimenti inerenti l’iscrizione.


01/08/2023: Produzione di CSS da rifiuti

Nessun vincolo alle tecniche di produzione utilizzate


28/07/2023: Decreto Omnibus

Pubblicata in G.U. la Legge di conversione del DL 51/2023


12.5 13.5 14.5 15.5 16.5 17.5 18.5 19.5 20.5 21.5 22.5