Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'.

Accetta i cookie


30/08/2022: Digitalizzazione, innovazione, intelligenza artificiale: sfide e opportunità per la sicurezza sul lavoro

Si parlerà di questi temi nel convegno organizzato il 9 settembre da Inail, Cnpi e Fondazione Opificium nell’ambito di “Roma Innovation Hub”, in programma dall’8 al 10 settembre al Palazzo dei Congressi all’Eur

ROMA - Il lavoro su piattaforma digitale, la robotica avanzata e l’intelligenza artificiale, così come il telelavoro, i sistemi digitali e la gestione dei lavoratori si stanno rapidamente diffondendo negli ambienti di lavoro, anche in quelli meno complessi e automatizzati. In un contesto come quello attuale, complice anche la pandemia che ha modificato significativamente il modo di operare, risulta inevitabile che l’approccio ai temi della prevenzione e della sicurezza sul lavoro vada rivisto e ampliato. È il compito a cui sono chiamati istituzioni ed enti normatori europei e nazionali, impegnati a mettere a disposizione regole e riferimenti tecnici certi che consentano uno sviluppo sicuro dell’innovazione. Si tratta di un processo in rapida evoluzione che richiederà professionisti esperti dalle competenze sempre più specialistiche e articolate.

Il convegno è tra gli eventi di “Roma Innovation Hub”. Sono questi gli argomenti al centro del convegno che l’Inail, il Consiglio nazionale dell’ordine dei periti industriali e dei periti industriali laureati (Cnpi) e la Fondazione Opificium hanno promosso nel pomeriggio di venerdì 9 settembre all’interno della manifestazione “Roma Innovation Hub”, che si svolgerà negli spazi espositivi del Palazzo dei Congressi all’Eur fino a sabato 10 settembre.

Dibattito e contributo tecnico e scientifico di esperti e ricercatori. Il convegno si inserisce tra le attività di collaborazione previste dal Protocollo d’intesa sottoscritto dai tre enti nel 2021 per promuovere iniziative congiunte volte a favorire lo sviluppo della prevenzione e della sicurezza nei luoghi di lavoro. Ad aprire i lavori, alle 14.30, saranno il presidente dell’Inail, Franco Bettoni e il coordinatore della Rete delle professioni tecniche, Armando Zambrano. Nel panel seguente, gli interventi e le relazioni tecniche di esperti scientifici, operatori d’impresa, ricercatori e professionisti dell’Istituto, di Iit e di Eu-Osha metteranno a fattor comune gli approfondimenti e le esperienze di chi si occupa quotidianamente dell’impatto delle nuove tecnologie in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Sarà la tavola rotonda finale, a cui parteciperanno dirigenti dell’Inail e delle parti sociali, a trarre le prime conclusioni del dibattito.

Per partecipare è necessaria l’iscrizione. La partecipazione al convegno consentirà il riconoscimento di tre crediti formativi professionali per gli iscritti all’Albo dei periti industriali e dei periti industriali laureati. Per partecipare all’evento, è necessario iscriversi cliccando sul programma sottostante.


27/03/2017: Seminario sull'efficacia delle azioni preventive

Si terrà ad Ancona il 7 aprile il convegno gratuito "Infortuni sul lavoro dalla programmazione degli interventi all’efficacia delle azioni preventive".


24/03/2017: Consenso e dissenso. Con la retecrazia cambiano le regole d’ingaggio

Il convegno gratuito si terrà a Milano, il 3 aprile 2017 presso l’Università commerciale “Luigi Bocconi”


23/03/2017: Norme tecniche di prevenzione incendi per le attività di autorimessa

Decreto 21 febbraio 2017 - Approvazione di norme tecniche di prevenzione incendi per le attività di autorimessa.


22/03/2017: Gas tossici: revisione delle patenti

Revisione delle patenti di abilitazione per l'impiego dei gas tossici rilasciate o revisionate nel periodo 1° gennaio - 31 dicembre 2012


21/03/2017: Il sistema di monitoraggio per l’identificazione delle neoplasie a bassa frazione eziologica

In tema di tutela della salute e benessere dei lavoratori negli ambienti di vita e di lavoro ai fini della prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali.


20/03/2017: MALPROF 2011-2012

La rilevazione delle malattie professionali, secondo il modello MALPROF.


17/03/2017: Accordo attuativo tra Inail e Patronati Inca Cgil, Inas Cisl e Ital Uil

Accordo attuativo per la collaborazione tra Inail e Patronati finalizzata alla promozione di un'azione informativa/formativa e di sensibilizzazione in materia di sicurezza, prevenzione e tutela della sicurezza nei luoghi di lavoro.


16/03/2017: Patentino e corsi per macchine agricole: rinvio a dicembre

Con l'approvazione definitiva del decreto "milleproroghe".


15/03/2017: Verifiche periodiche: ricostituita la Commissione

La Commissione resterà in carica per un triennio.


15/03/2017: Lavori sotto tensione: ricostituita la Commissione

La Commissione resterà in carica per un triennio


14/03/2017: Convegno: Industria 4.0. Sicurezza & Innovazione tecnologica

Un seminario a Roma - Lunedì 20 marzo 2017.


13/03/2017: Infortuni e malattie professionali delle lavoratrici in provincia di Bergamo

In occasione dell’8 marzo è stato realizzato dall’Inail un documento che estrae alcuni dati concernenti il fenomeno infortunistico e tecnopatico “al femminile” della provincia di Bergamo.


10/03/2017: Una lettera con proposte sulla modifica della direttiva Cancerogeni

CGIL, CISL e UIL hanno inviato una lettera ai parlamentari europei italiani con proposte sulla modifica della direttiva Cancerogeni


10/03/2017: Albo Nazionale Gestori Ambientali: nuovo modello d'iscrizione

Emanata dal Comitato Nazionale dell'Albo Gestori Ambientali la nuova modulistica necessaria per l'iscrizione e l'autocertificazione per il rinnovo dell'iscrizione, con procedura ordinaria, nelle categorie 1, 4, 5, 8, 9 e 10.


09/03/2017: Incidenti rilevanti e Seveso III: nuove risposte ai quesiti

Il Ministero dell'Ambiente ha pubblicato le nuove riposte ai quesiti all’applicazione del decreto legislativo 105/2015, di recepimento della direttiva 2012/18/UE “Seveso III”.


08/03/2017: Lavoro domestico e lavoro femminile: un focus e un concorso

L’Anmil ha realizzato un focus giuridico-statistico sul mondo del lavoro femminile e lancia un Concorso nazionale di poesia intitolato “Lavoro insicuro: riflessi negli sguardi delle donne”.


07/03/2017: Convegno a Vicenza sugli errori che portano al rinvio a giudizio

Il 24 marzo 2017 si terrà a Vicenza il convegno dal titolo “Infortunio. I tre errori più gravi che portano al rinvio a giudizio”.


06/03/2017: Oira: sito rinnovato per la valutazione interattiva dei rischi online

Sito web della valutazione interattiva dei rischi online - rinnovato per il 2017!


06/03/2017: OiRA, un software europeo per la sicurezza sul lavoro

Un applicativo funzionale per agevolare le imprese nella gestione, nella valutazione e nella riduzione dei livelli di rischio


03/03/2017: Prorogato l’obbligo dell’abilitazione all’uso di macchine agricole

La conversione del decreto milleproroghe ha introdotto un nuovo differimento dell’entrata in vigore dell’obbligo dell’abilitazione all’uso delle macchine agricole.


77.5 78.5 79.5 80.5 81.5 82.5 83.5 84.5 85.5 86.5 87.5