Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'.

Accetta i cookie


: Digital Integration in Machines and Process Industry

Seminario gratuito il 7 luglio 2023 dedicato all’utilizzo di tecnologie per ottimizzare i processi industriali e rilevare benefici e rischi derivanti dall’integrazione digitale in macchine e impianti per la sicurezza fisica e informatica nei luoghi di lavoro

Il seminario, in programma a Roma il 7 luglio 2023 nella sede Inail di via IV Novembre, presso la sala del Parlamentino è dedicato all’integrazione di strumenti digitali. Organizzato dal Dipartimento innovazione tecnologica (Dit) di Inail in collaborazione con la Sezione internazionale sicurezza delle macchine e dei sistemi (Mss) dell’International social security association (Issa), rappresenta un’importante occasione di confronto tra esperti di livello internazionale che illustreranno casi studio e approcci finalizzati ad evidenziare i benefici e i rischi derivanti dall’integrazione digitale in macchine e impianti per la sicurezza fisica e informatica nei luoghi di lavoro. L’obiettivo è quello di fornire una panoramica sulle attività realizzate da Inail e Issa concernenti l’integrazione di strumenti digitali, propri del paradigma Industria 4.0, che consentono l’acquisizione, l’elaborazione e la trasmissione di dati di macchine, impianti e ambienti di lavoro.
 
La partecipazione al seminario internazionale è gratuita, previa iscrizione da effettuarsi compilando l’apposito modulo al link sotto indicato.
 

Data Inizio: 07/07/2023

Orario: 9:00 - 13:00

Sede Evento: Sede Inail - sala del Parlamentino, Via IV Novembre, 144 - Roma

Fonte: INAIL


: Il lavoro lascia il segno

Un itinerario artistico sulle tracce della sicurezza sul lavoro


: Disabilità e lavoro: il paradigma della sclerosi multipla

Un volume di INAIL affronta il problema del rapporto fra Sclerosi multipla e lavoro


: Lavoro: il Garante Privacy ribadisce il no al controllo a distanza

Sanzionata un’azienda per violazioni alla normativa privacy e allo Statuto dei lavoratori


: Decreto Lavoro: cosa cambia

Online il dossier dell'INPS con tutte le novità introdotte dal decreto Lavoro.


: Un nuovo protocollo per la sicurezza nell’area portuale

Il 3 agosto 2023 è stato firmato il protocollo d’intesa per la pianificazione di interventi in materia di sicurezza nell’ambito portuale di Trieste.


: E-state in privacy

I suggerimenti del Garante della protezione dei dati personali per quando si è in vacanza


: Modalità di dimostrazione dell’iscrizione all’Albo nazionale gestori ambientali

La Delibera n.1 del 13.02.2023 ha introdotto una nuova modalità di dimostrazione dell’iscrizione all’albo, in alternativa all’esibizione dei provvedimenti inerenti l’iscrizione.


: Produzione di CSS da rifiuti

Nessun vincolo alle tecniche di produzione utilizzate


: Decreto Omnibus

Pubblicata in G.U. la Legge di conversione del DL 51/2023


: Buone pratiche per la sicurezza nei cantieri

In partenza la seconda edizione del concorso


: Per chi non lo sapesse: il pericolo concussione

Un piccolo approfondimento di Alessandro Mazzeranghi per conoscere le possibili conseguenze nei luoghi di vita e di lavoro di un colpo in testa anche senza danni esterni visibili.


: Sulla conservazione dei registri di carico e scarico dei rifiuti

Un interpello del Ministero dell'Ambiente indica che i consulenti aziendali non possono conservare i registri di carico e scarico dei rifiuti dei propri clienti.


: Rentri: il regolamento d'attuazione

Pubblicate le modalità di funzionamento del nuovo sistema di tracciabilità dei rifiuti, conosciuto come Rentri.


: TU ambiente: nuove disposizioni correttive e integrative

Le principali modifiche apportate al TU ambientale dal D.Lgs.213/2022


: Nuovo codice appalti e tutela ambientale


: Seminario gratuito "Cambiamenti climatici e lavoro"

Inail organizza il 21 luglio il convegno gratuito "Cambiamenti climatici e lavoro ricerca scientifica e progetti di intervento. Le iniziative dell’Inail per il settore dell’edilizia"


: Legge sul ripristino della natura

L'UE deve disporre di misure di ripristino entro il 2030 che coprano almeno il 20% delle sue aree terrestri e marittime, affermano i deputati.


: Con il caldo arrivano i primi superamenti per l’ozono

Conosciamo meglio questo inquinante


: Innovazione per la salute e la sicurezza sul lavoro

Presentate le buone pratiche di Inail e Ferrovie dello Stato


: Legge di conversione del DL 48/2023: la proroga del lavoro agile

La legge di conversione del decreto-legge 48/2023 ha prorogato al 30 settembre 2023 il diritto per i lavoratori fragili nel settore pubblico e privato di svolgere la prestazione lavorativa in modalità di lavoro agile.