Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'.

Accetta i cookie


: Decreto Lavoro 2023

Il Comunicato stampa del Consiglio dei Ministri n. 32

Il Consiglio dei Ministri si è riunito ieri a Palazzo Chigi, sotto la presidenza del Presidente Giorgia Meloni. Segretario, il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Alfredo Mantovano, per approvare alcuni provvedimenti in materia di lavoro e inclusione sociale.

Segnaliamo in particolare alcune novità in ambito di sicurezza sul lavoro, inserite al punto 1 "Misure urgenti per l’inclusione sociale e l’accesso al mondo del lavoro (decreto-legge)"

Rafforzamento delle regole di sicurezza sul lavoro, di tutela contro gli infortuni e dei controlli ispettivi

Si istituisce, presso il Ministero del lavoro e delle politiche sociali, un Fondo per i familiari degli studenti vittime di infortuni in occasione delle attività formative.

Si prevedono, tra l’altro: l’obbligo per i datori di lavoro di nominare il medico competente se richiesto dalla valutazione dei rischi; l’estensione ai lavoratori autonomi di alcune misure di tutela previste nei cantieri; l’obbligo di formazione specifica in capo al datore di lavoro nel caso di utilizzo di attrezzature di lavoro per attività professionali e conseguenti sanzioni in caso di inosservanza.

Si introducono, inoltre, disposizioni in materia di condivisione dei dati per il rafforzamento della programmazione dell’attività ispettiva e di vigilanza nella Regione siciliana e nelle province autonome di Trento e di Bolzano.

Fonte: Governo.it


: Disponibili i bollettini di informazione su biocidi e gestione delle sostanze chimiche

Disponibili i bollettini di informazione su biocidi e gestione delle sostanze chimiche


: L‘evoluzione della tutela sanitaria Inail dalla cura al reinserimento


: Nuova scheda sugli stabilimenti a rischio di incidente rilevante


: Telefoni cellulari: come ridurre il rischio di esposizione a radiofrequenze


: La sicurezza nei lavori sulle coperture. Sistemi di prevenzione e protezione contro la caduta dall’alto


: Amianto, il pericolo corre anche nelle tubature dell’acqua


: Adeguamento antincendio degli hotel: nuova proroga?


: Internet: adottate dagli Ixp le misure di sicurezza richieste dal Garante


: La "Scuola Sicura" della Regione Lombardia


: Truck and Bus: campagna di controlli su mezzi pesanti


: INAIL: disponibili due software per la sicurezza del macchinario


: Inail: il rischio chimico nella bonifica dei siti contaminati


: Seminario gratuito sulla prevenzione incendi


: Un film per raccontare la morte delle operaie di Barletta nel 2011


: INAIL: Autoliquidazione entro il 16 febbraio


: Cassazione: confermate le condanne per il crollo al Liceo Darwin


: La gestione del rischio da campi elettromagnetici in Italia


: Sicurezza dei lavoratori della Difesa, siglato accordo tra Inail e ministero


: Workshop: A Modena La Sicurezza Sul Lavoro, in Pratica


: Rapporto Statistico 2014 su infortuni e malattie