Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'.
04/05/2017: Convegno sull’utilizzo dei dati della cartella sanitaria e di rischio
Convegno gratuito il 9 giugno a Bergamo: Il Medico Competente, La promozione della salute e l’utilizzo dei dati della cartella sanitaria e di rischio.
CONVEGNO
Il Medico Competente, La promozione della salute e l’utilizzo dei dati della cartella sanitaria e di rischio
9 giugno 2017
dalle ore 9.00 alleore 13.00
Sala del mosaico - palazzo dei contratti
Via petrarca, 10 - bergamo
L’aumento dell’aspettativa di vita, ancora in atto nel nostro paese, ha reso inevitabile l’allungamento dell’età lavorativa. contemporaneamente il diffondersi progressivo delle malattie croniche sta anticipando sempre più l’età media di comparsa di malattie e disabilità, esponendo la popolazione ad un numero più elevato di anni di vita in cattiva salute, alcuni dei quali in età ancora produttiva. la promozione della salute nei loghi di lavoro è un argomento di grande attualità perché è considerata la misura di contrasto più razionale e maggiormente costo/efficace alla cronicità e alla perdita di salute.
Sulla promozione della salute, in particolare nei luoghi di lavoro, convergono gli interessi dei singoli lavoratori, delle imprese, del sistema sanitario e dell’intera collettività. aspetti fondamentali di tutti i programmi whp sono il monitoraggio e la valutazione, aspetti per i quali il ruolo del medico competente può essere decisivo. infatti l’utilizzo dei dati sui fattori di rischio comportamentale raccolti dal medico competente, se standardizzati, potrebbero rappresentare un’opportunità unica per analisi, confronti, ricerca e valutazioni di efficacia di programmi di promozione della salute.
Al fine di raggiungere questo obiettivo nel corso del 2016 da Bergamo ha preso le mosse un lavoro di ricerca di consenso che ha coinvolto un panel di esperti a livello nazionale e che ha permesso di selezionare un set di strumenti da suggerire ai medici competenti per raccogliere dati in modo omogeneo. a bergamo è nato ed è attivo da diversi anni il primo programma standardizzato di promozione della salute nei luoghi di lavoro in lombardia. il programma coinvolge oltre 100 luoghi di lavoro, riuniti in una rete locale di imprese riconosciuta dal 2012 come partner di eccellenza dalla rete europea enwhp.
Il Direttore Generale
Mara AZZI
PROGRAMMA
8.30 registrazione dei partecipanti
9.00 apertura evento
Mara Azzi, Direttore Generale ATS Bergamo
Giorgio Barbaglio, Direttore Sanitario ATS Bergamo
Giovanni Mosconi, Responsabile uo di medicina del lavoro ASST PAPA GIOVANNI XXIII
Giuseppe Masanotti, European network for workplace health Promotion (enwhp)
9.30 La promozione della salute nei luoghi di Lavoro: il punto di vista della simlii - Pietro Sartorelli
9.50 Il ruolo del medico competente in un Programma organizzato di promozione della
Salute: il caso della rete whp bergamo - Roberto Moretti
10.10 La gestione del lavoratore fumatore e Il minimal advice antitabagico del medico
Competente - Biagio Tinghino
10.45 La gestione del lavoratore con consumo di Alcol e l’intervento breve o minimo del medico Competente - Emanuele Scafato
11.20 Strumenti diagnostici per aumentare L’efficacia dell’intervento su attività fisica, Peso corporeo e nutrizione - Marino Signori
11.40 L'utilizzo a fini epidemiologici dei dati presenti nella cartella sanitaria e di rischio - Alberto Baldasseroni
12.10 Una proposta operativa per tutti i Medici Competenti a partire dai risultati di un Gruppo di consenso nazionale - Marco Cremaschini
12.30 Discussione e conclusioni
13.30 light lunch
Destinatari
L’evento è rivolto a: medici competenti, medici di Sanità pubblica, operatori dei servizi di prevenzione E protezione, rappresentanti dei lavoratori per la Sicurezza, tecnici della prevenzione, datori di lavoro, Referenti aziendali whp, assistenti sanitari, infermieri, Psicologi del lavoro.
La partecipazione é gratuita Accreditamento ecm per la disciplina medicina del Lavoro
Modalità d’Iscrizione
L’iscrizione si effettua:
- per i partecipanti già registrati nel portale Sigma ATS Bergamo attraverso “ANGOLO DELLA FORMAZIONE” accedendo con il proprio Login. L’iscrizione verrà confermata via mail
- per i partecipanti non registrati collegarsi al sito www.ats-bg.it e sulla barra orizzontale cliccare su “On line”. Si aprirà un menù a tendina da cui è possibile scegliere “Formazione”, procedere con la registrazione:inserire come ID il Codice Fiscale e scegliere una password da memorizzare per i futuri accessi.
Si aprirà una maschera nella quale inserire tutti i dati anagrafici richiesti (fare particolare attenzione alla correttezza della mail). Al termine verrà inviata una mail di conferma di AVVENUTA REGISTRAZIONE. Solo allora si potrà procedere all'iscrizione all'evento. Effettuare il “login” inserendo Codice Fiscale, Password e cliccare “INVIA”; accedere al menù a sinistra “catalogo corsi/iscrizioni” e inserire nel “titolo corso” la parola chiave “Corruzione” per consentire la ricerca dell’evento; cliccare “CERCA” e successivamente il pulsante nero “ISCRIVITI” a sx del titolo e poi “CONFERMARE”; apparirà una conferma dell’avvenuta iscrizione, seguita da una mail all’indirizzo di posta segnalato.
Rilascio Attestato partecipazione
Tutti i partecipanti sono invitati a compilare la Customer Satisfaction, entro e non oltre una settimana, a conclusione dell’evento, al fine di ottenere l’attestato di partecipazione. Per accedere alla Customer: collegarsi al portale Sigma, effettuare il “login” inserendo Codice Fiscale e password e cliccare invia, scegliere nel menù a sinistra “LE MIE ISCRIZIONI”; cercare il corso d’interesse nella colonna “ATTESTATO” e cliccare sull’icona “Block notes”.
A conclusione delle procedure per l’accreditamento, verificati la presenza, e la compilazione della Customer, il sistema genererà l’attestato di partecipazione.
TERMINE ISCRIZIONI
è possibile iscriversi entro il 07 giugno 2017, salvo esaurimento posti disponibili.
Segreteria organizzativa
Servizio Formazione e Aggiornamento
ATS Bergamo
Tel. 035/385247 - 035/385301
email: formazione@ats-bg.it
Allegati alla notizia
10/10/2025: Giornata Nazionale per le Vittime degli Incidenti sul Lavoro
La seconda domenica di ottobre ANMIL sarà a Parma per le celebrazioni della 75ª Giornata per le Vittime degli Incidenti sul Lavoro
08/10/2025: L'ambiente in Europa nel 2025
Un rapporto che fornisce una valutazione completa e trasversale su ambiente, clima e sostenibilità in Europa
06/10/2025: Reinserimento e integrazione lavorativa delle persone con disabilità da lavoro
Realizzati dall'INAIL due opuscoli informativi e due brochure, dedicati rispettivamente ai lavoratori e ai datori di lavoro
01/10/2025: Premio per le buone pratiche 2023-2025
Un opuscolo con esempi di interventi e iniziative encomiati e premiati nell’ambito del 16º Premio per le buone pratiche della campagna «Ambienti di lavoro sani e sicuri».
30/09/2025: OspedaleSicuroDuemila25
Si svolgerà il 7 e 8 ottobre 2025 a Napoli il XXII Congresso Nazionale gratuito "OspedaleSicuroDuemila25. Safety and Security in Sanità"
25/09/2025: #NoBirdFlu: una nuova campagna dell'UE promuove una migliore biosicurezza
23/09/2025: Tavolo sicurezza, ultimi interventi sulla bozza di decreto legge
Ultimi interventi sul testo del decreto legge che il tavolo di confronto permanente tra governo e parti sociali sta preparando in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
23/09/2025: Videoconferenza: Il Rischio RUMORE
Si svolgerà il 29 ottobre in modalità FaD sincrona il seminario gratuito dedicato alla Sezione Rumore del Portale Agenti Fisici.
17/09/2025: Inail Lombardia e Patronati firmano un nuovo protocollo d’intesa per la tutela dei lavoratori
L’accordo prevede servizi più rapidi e accessibili per i lavoratori, uniformità su tutto il territorio, potenziamento del reinserimento lavorativo, maggiore sicurezza sul lavoro e una migliore formazione e informazione per gli Istituti di patronato
16/09/2025: Trattato globale sulla plastica: nessun accordo dopo i negoziati a Ginevra
I Paesi produttori di petrolio ostacolano l’azione contro l’inquinamento da plastica, una minaccia crescente per ambiente e salute umana. La rivista Lancet stima costi sanitari per 1500 miliardi di dollari all’anno.
11/09/2025: Convegno gratuito "L'innovazione che protegge"
Si svolgerà il 22 settembre l'evento congiunto Inail-Artes 4.0 su tecnologie e progetti innovativi che riducono il rischio nei luoghi di lavoro
10/09/2025: Global Policy Review 2025
Uno studio internazionale sulla legislazione sui rischi psicosociali legati al lavoro.
03/09/2025: Una proposta aggiornata di restrizione sui PFAS
ECHA ha pubblicato la proposta aggiornata per limitare le sostanze perfluoroalchiliche e polifluoroalchiliche (PFAS) ai sensi del regolamento UE sulle sostanze chimiche, REACH.
27/08/2025: ISPRA: Rapporto Rifiuti Speciali 2025
Il rapporto fornisce i dati sulla produzione e gestione dei rifiuti speciali non pericolosi e pericolosi, a livello nazionale e regionale, e per la gestione anche a livello provinciale; e sull’import/export.
25/08/2025: Bando Bric: 14,4 milioni di euro per ricerche su salute e sicurezza sul lavoro
Con il bando Bric 2025 si valorizza la cooperazione multidisciplinare con il mondo accademico e scientifico attraverso il finanziamento di progetti biennali. Le domande devono essere presentate tra il 4 agosto e il 6 ottobre.
01/08/2025: Soggetti abilitati alle verifiche periodiche: il 64° elenco
Pubblicato il 64° elenco dei soggetti abilitati per l’effettuazione delle verifiche periodiche delle attrezzature di lavoro.
31/07/2025: Un manuale operativo per la gestione della piattaforma Patente a Crediti
Pubblicato dall’Ispettorato Nazionale del Lavoro un manuale per la gestione della piattaforma Patente a Crediti (PAC) e per illustrare le procedure e le funzionalità disponibili per la gestione della patente a crediti.
30/07/2025: Nuova intesa contro il rischio calore negli ambienti di lavoro
Firmata presso la Prefettura di Genova un intesa contenente le indicazioni per la prevenzione e protezione dai rischi correlati alle condizioni di microclima negli ambienti di lavoro per la provincia di Genova.
29/07/2025: Programma di lavoro EU4Health 2025
La Commissione adotta il programma di lavoro EU4Health 2025
25/07/2025: Tutela dei rider: profili assicurativi Inail
Una recente nota dell’Istituto fornisce informazioni e chiarimenti, per gli aspetti di competenza, a seguito della circolare del Ministero del Lavoro su classificazione e tutele del lavoro dei ciclo-fattorini delle piattaforme digitali
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11