Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'.
22/04/2026: Convegno SAFAP 2026
Si svolgerà dall'11 al 13 maggio il convegno gratuito Inail sulla Sicurezza e affidabilità delle attrezzature a pressione e degli impianti di processo. La gestione del rischio dalla costruzione all’esercizio
Proposto con cadenza biennale a partire dal 2004 e giunto ormai all’undicesima edizione, il convegno Safap è finalizzato a fare il punto sullo stato dell’arte nel campo delle attrezzature a pressione. L’edizione 2026 assume particolare importanza perché celebra il centenario della costituzione dell’Associazione nazionale controllo combustione (Ancc), che diede avvio alle attività di omologazione e verifica di attrezzature a pressione e generatori di vapore.
L’esperienza e il ruolo istituzionale e professionale permettono all’Inail di rimanere un punto di riferimento nazionale per le imprese in merito alla sicurezza di impianti e prodotti, dalla fase di fabbricazione alla fase di esercizio in sicurezza. Durante l’evento, esperti del settore presenteranno oltre cento memorie tecnico-scientifiche incentrate su diversi temi, dalle nuove tecnologie impiantistiche all’impiego di nuovi materiali, dai metodi di controllo innovativi alla gestione dei rischi. Particolare evidenza sarà data all’utilizzo della robotica nelle ispezioni in contesti pericolosi e all’uso dell’intelligenza artificiale come strumento di supporto alla manutenzione.
Articolate in sessioni plenarie e parallele, le giornate verranno aperte dalla sessione “Inail alla Ricerca di un lavoro sicuro”, in cui l’attività di ricerca e quella di certificazione e verifica trovano il loro naturale contesto tecnico-scientifico, attraverso un modello collaborativo fatto di sviluppo continuo delle tecnologie. In questa occasione saranno anche presentati i prototipi di ultima generazione sviluppati dall’Istituto, frutto di un’attività di ricerca fortemente orientata al miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza dei lavoratori.
Per partecipare è necessario effettuare l’iscrizione al link indicato in basso.
- Data Inizio : 11 maggio 2026
- Data Fine : 13 maggio 2026
- Sede Evento: Centro congressi dell’Hotel Ambasciatori
- Indirizzo: Viale Amerigo Vespucci, 22
- Info Email Evento: dit.segreteriaeventi@inail.it
12/12/2014: La cerimonia di premiazione del concorso nazionale per cortometraggi sul tema del lavoro sicuro
La cerimonia di premiazione del concorso nazionale per cortometraggi sul tema del lavoro sicuro
12/12/2014: Sarà presentata il 15 gennaio a Firenze “Icaro 15”: la nuova campagna di educazione stradale
Sarà presentata il 15 gennaio a Firenze “Icaro 15”: la nuova campagna di educazione stradale
11/12/2014: RegaloSicuro: guide all’acquisto di luminarie e abeti in sicurezza
11/12/2014: Salute e sicurezza sul lavoro, per la nuova strategia europea tre sfide e sette obiettivi
09/12/2014: Giovedì a Roma la terza edizione del premio “Imprese per la Sicurezza 2014”
09/12/2014: L’Inail garante di un sistema di tutela globale e integrata
05/12/2014: Thyssenkrupp: sette anni fa la tragedia
04/12/2014: Jobs Act: approvato definitivamente anche al Senato
Dopo l’ultimo passaggio in Senato il Jobs Act è stato approvato
03/12/2014: Direttiva sul Trasporto interno di merci pericolose
03/12/2014: I costi sociali dei trasporti su strada
02/12/2014: Convegno "Promuovere la salute nei luoghi di lavoro"
01/12/2014: La sicurezza in edilizia: tra pratica, semplificazione e trasparenza
01/12/2014: Al via la quinta edizione delle Settimane della Sicurezza
01/12/2014: Il ministro Orlando ha firmato il decreto interministeriale su sicurezza e salute nei luoghi di lavoro
01/12/2014: Amianto alla Fincantieri di Palermo, condanne confermate anche in Cassazione
27/11/2014: Convegno "Sostenere crescita e competitività delle imprese promuovendo salute e sicurezza sul lavoro in tempi di crisi"
27/11/2014: EU-OSHA pubblica una guida gratuita per la gestione dello stress
26/11/2014: Convegno sulla sicurezza di Palchi e Fiere
25/11/2014: La vigilanza per prevenire gli infortuni e migliorare la sicurezza sul lavoro
25/11/2014: Morti da amianto: per ex vertici Enel chieste condanne fino a otto anni e mezzo
123.5 124.5 125.5 126.5 127.5 128.5 129.5 130.5 131.5 132.5 133.5