Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'.

Accetta i cookie


22/04/2026: Convegno SAFAP 2026

Si svolgerà dall'11 al 13 maggio il convegno gratuito Inail sulla Sicurezza e affidabilità delle attrezzature a pressione e degli impianti di processo. La gestione del rischio dalla costruzione all’esercizio

Proposto con cadenza biennale a partire dal 2004 e giunto ormai all’undicesima edizione, il convegno Safap è finalizzato a fare il punto sullo stato dell’arte nel campo delle attrezzature a pressione. L’edizione 2026 assume particolare importanza perché celebra il centenario della costituzione dell’Associazione nazionale controllo combustione (Ancc), che diede avvio alle attività di omologazione e verifica di attrezzature a pressione e generatori di vapore.

L’esperienza e il ruolo istituzionale e professionale permettono all’Inail di rimanere un punto di riferimento nazionale per le imprese in merito alla sicurezza di impianti e prodotti, dalla fase di fabbricazione alla fase di esercizio in sicurezza. Durante l’evento, esperti del settore presenteranno oltre cento memorie tecnico-scientifiche incentrate su diversi temi, dalle nuove tecnologie impiantistiche all’impiego di nuovi materiali, dai metodi di controllo innovativi alla gestione dei rischi. Particolare evidenza sarà data all’utilizzo della robotica nelle ispezioni in contesti pericolosi e all’uso dell’intelligenza artificiale come strumento di supporto alla manutenzione.

Articolate in sessioni plenarie e parallele, le giornate verranno aperte dalla sessione “Inail alla Ricerca di un lavoro sicuro”, in cui l’attività di ricerca e quella di certificazione e verifica trovano il loro naturale contesto tecnico-scientifico, attraverso un modello collaborativo fatto di sviluppo continuo delle tecnologie. In questa occasione saranno anche presentati i prototipi di ultima generazione sviluppati dall’Istituto, frutto di un’attività di ricerca fortemente orientata al miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza dei lavoratori.

Per partecipare è necessario effettuare l’iscrizione al link indicato in basso.

  • Data Inizio : 11 maggio 2026
  • Data Fine : 13 maggio 2026
  • Sede Evento: Centro congressi dell’Hotel Ambasciatori
  • Indirizzo: Viale Amerigo Vespucci, 22
  • Info Email Evento: dit.segreteriaeventi@inail.it


17/12/2014: I cortometraggi premiati al premio nazionale dedicato a Marco Fabio Sartori

I cortometraggi premiati al premio nazionale dedicato a Marco Fabio Sartori


16/12/2014: Il Jobs act pubblicato in Gazzetta Ufficiale: entra in vigore il 16 dicembre

Jobs act: pubblicato il 15 dicembre in Gazzetta Ufficiale


16/12/2014: Brescia: seminario il 18 dicembre per la prevenzione delle malattie professionali da metalli duri

Brescia: seminario il 18 dicembre per la prevenzione delle malattie professionali da metalli duri


15/12/2014: Pubblicate sulla Gazzetta ufficiale della UE le modifiche del Regolamento CLP

Pubblicate sulla Gazzetta ufficiale della UE le modifiche del Regolamento CLP


15/12/2014: Istat: pubblicati nuovi dati sugli infortuni sul lavoro

Istat: pubblicati nuovi dati sugli infortuni sul lavoro


12/12/2014: La cerimonia di premiazione del concorso nazionale per cortometraggi sul tema del lavoro sicuro

La cerimonia di premiazione del concorso nazionale per cortometraggi sul tema del lavoro sicuro


12/12/2014: Sarà presentata il 15 gennaio a Firenze “Icaro 15”: la nuova campagna di educazione stradale

Sarà presentata il 15 gennaio a Firenze “Icaro 15”: la nuova campagna di educazione stradale


11/12/2014: RegaloSicuro: guide all’acquisto di luminarie e abeti in sicurezza


11/12/2014: Salute e sicurezza sul lavoro, per la nuova strategia europea tre sfide e sette obiettivi


09/12/2014: Giovedì a Roma la terza edizione del premio “Imprese per la Sicurezza 2014”


09/12/2014: L’Inail garante di un sistema di tutela globale e integrata


05/12/2014: Thyssenkrupp: sette anni fa la tragedia


04/12/2014: Jobs Act: approvato definitivamente anche al Senato

Dopo l’ultimo passaggio in Senato il Jobs Act è stato approvato


03/12/2014: Direttiva sul Trasporto interno di merci pericolose


03/12/2014: I costi sociali dei trasporti su strada


02/12/2014: Convegno "Promuovere la salute nei luoghi di lavoro"


01/12/2014: La sicurezza in edilizia: tra pratica, semplificazione e trasparenza


01/12/2014: Al via la quinta edizione delle Settimane della Sicurezza


01/12/2014: Il ministro Orlando ha firmato il decreto interministeriale su sicurezza e salute nei luoghi di lavoro


01/12/2014: Amianto alla Fincantieri di Palermo, condanne confermate anche in Cassazione


122 123 124 125 126 127 128 129 130 131 132