Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'.
22/04/2026: Convegno SAFAP 2026
Si svolgerà dall'11 al 13 maggio il convegno gratuito Inail sulla Sicurezza e affidabilità delle attrezzature a pressione e degli impianti di processo. La gestione del rischio dalla costruzione all’esercizio
Proposto con cadenza biennale a partire dal 2004 e giunto ormai all’undicesima edizione, il convegno Safap è finalizzato a fare il punto sullo stato dell’arte nel campo delle attrezzature a pressione. L’edizione 2026 assume particolare importanza perché celebra il centenario della costituzione dell’Associazione nazionale controllo combustione (Ancc), che diede avvio alle attività di omologazione e verifica di attrezzature a pressione e generatori di vapore.
L’esperienza e il ruolo istituzionale e professionale permettono all’Inail di rimanere un punto di riferimento nazionale per le imprese in merito alla sicurezza di impianti e prodotti, dalla fase di fabbricazione alla fase di esercizio in sicurezza. Durante l’evento, esperti del settore presenteranno oltre cento memorie tecnico-scientifiche incentrate su diversi temi, dalle nuove tecnologie impiantistiche all’impiego di nuovi materiali, dai metodi di controllo innovativi alla gestione dei rischi. Particolare evidenza sarà data all’utilizzo della robotica nelle ispezioni in contesti pericolosi e all’uso dell’intelligenza artificiale come strumento di supporto alla manutenzione.
Articolate in sessioni plenarie e parallele, le giornate verranno aperte dalla sessione “Inail alla Ricerca di un lavoro sicuro”, in cui l’attività di ricerca e quella di certificazione e verifica trovano il loro naturale contesto tecnico-scientifico, attraverso un modello collaborativo fatto di sviluppo continuo delle tecnologie. In questa occasione saranno anche presentati i prototipi di ultima generazione sviluppati dall’Istituto, frutto di un’attività di ricerca fortemente orientata al miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza dei lavoratori.
Per partecipare è necessario effettuare l’iscrizione al link indicato in basso.
- Data Inizio : 11 maggio 2026
- Data Fine : 13 maggio 2026
- Sede Evento: Centro congressi dell’Hotel Ambasciatori
- Indirizzo: Viale Amerigo Vespucci, 22
- Info Email Evento: dit.segreteriaeventi@inail.it
11/01/2016: Criteri per l’individuazione dell’unità produttiva
Il contenuto nella circolare n. 197/2015 dell'INPS.
08/01/2016: Abolizione registro infortuni e rilascio “Cruscotto infortuni”
La Circolare n.92 del 23 dicembre 2015
08/01/2016: Trasporti e magazzinaggio, in cinque anni gli infortuni diminuiti di un terzo
Dalle vibrazioni agli orari prolungati tanti fattori di rischio
07/01/2016: I pregi, ma anche i problemi, delle stampanti 3D
Negli ultimi tempi si è fatto un gran parlare delle stampanti 3D, che permetterebbero con relativa semplicità di realizzare prototipi e pezzi unici, a costi e tempi contenuti.
07/01/2016: Serrande tagliafuoco: pubblicata in lingua italiana la norma europea UNI EN 1366-2
UNI EN 1366-2:2015 “Prove di resistenza al fuoco per impianti di fornitura servizi - Parte 2: Serrande tagliafuoco”
05/01/2016: Bando Isi 2015: dall’Inail oltre 276 milioni di euro alle imprese che investono in sicurezza
Dal 1° marzo al 5 maggio 2016 le aziende possono inserire sul portale dell’Istituto le domande di finanziamento.
04/01/2016: Lavoro pubblico, siglata tra Inail e Scuola nazionale dell’amministrazione (Sna) la Convenzione attuativa
In programma progetti didattici, iniziative di formazione e aggiornamento su salute e sicurezza sul lavoro.
30/12/2015: Pubblicati nuovi interpelli in materia di salute e sicurezza
On line le risposte a nuovi quesiti
30/12/2015: Milleproroghe. Proroga per il Sistri
Approvata la proroga di un anno per l’adeguamento al Sistri
29/12/2015: I cinque punti chiave dell’OMS per alimenti più sicuri
I principi di base che ogni individuo dovrebbe conoscere in tutto il mondo per prevenire le malattie di origine alimentare
28/12/2015: Relazione VIA e VAS
Pubblicata la relazione sulle attività svolte dalla Commissione Tecnica di Verifica dell’Impatto Ambiental
23/12/2015: Le inidoneità e le limitazioni lavorative del personale del SSN
Dimensioni del fenomeno e proposte
22/12/2015: Una boccata di ossigeno per gli istituti di vigilanza privata!
La pressione che il ministero dell’interno sta esercitando sugli istituti di vigilanza privata è forse insostenibile.
22/12/2015: 8° Rapporto sull’attività di Sorveglianza del Mercato - Direttiva macchine
La sintesi dell’attività di Sorveglianza del Mercato, riferita al 30 giugno 2015.
21/12/2015: NATALE: addobbi e giocattoli a misura di bambino
Dall’albero di Natale al presepe, senza dimenticare i giocattoli, a cosa fare attenzione quando c’è un bambino in casa.
18/12/2015: Premio “Imprese per la sicurezza”, iscrizioni fino al 14 gennaio
Un concorso indetto da Inail e Confindustria
17/12/2015: In arrivo il nuovo regolamento privacy
Il regolamento generale sulla protezione dei dati in dirittura di arrivo.
17/12/2015: Nuova norma Uni 11158:2015: DPI e cadute dall'alto
Cadute dall’alto, nuova norma Uni sui dispositivi di protezione individuale
16/12/2015: Salute e sicurezza sul lavoro: accordo quadro tra Inail, Ministero Salute e Conferenza Regioni
Gli obiettivi dell'accordo.
16/12/2015: Guida alla compilazione del modello OT/24 per il 2016
Disponibile sul sito INAIL nella sezione la Guida alla compilazione del modello OT/24 per l'anno 2016.
101 102 103 104 105 106 107 108 109 110 111