Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'.
: Convegno Safap 2023
Si svolgerà a Brescia dal 22 al 24 novembre 2023 il convegno gratuito "Sicurezza e affidabilità delle attrezzature a pressione e degli impianti di processo"
Il Dipartimento innovazioni tecnologiche e sicurezza degli impianti, prodotti e insediamenti antropici (Dit) dell’Inail ha programmato la decima edizione del convegno Safap sul tema della “Sicurezza e affidabilità delle attrezzature a pressione e degli impianti di processo”, che, dopo la parentesi pandemica in cui è stato erogato online, si svolge nuovamente in presenza presso il Centro Paolo VI a Brescia.
Proposto con cadenza biennale a partire dal 2004, il convegno si conferma come il più rilevante appuntamento nazionale di confronto tecnico-scientifico in materia ed è articolato in una sessione plenaria, in più sessioni tematiche parallele e in due workshop.
Il convegno è rivolto a tutti coloro che, a vario titolo, operano nel settore delle attrezzature a pressione, dei generatori di vapore e degli impianti con pericolo di incidenti rilevanti: ricercatori, progettisti, fabbricanti, organismi notificati, impiantisti, esercenti, esperti della sicurezza, addetti ai controlli, verifiche, ispezioni e vigilanza.
La partecipazione è gratuita. Per la partecipazione senza crediti è necessario iscriversi compilando l’apposito modulo al link sottostante.
Registrazione per gli ingegneri: riconosciuti 6 CFP (categoria “seminario”) per la partecipazione a ciascuna giornata del 22 e 23 novembre nella sua interezza, 4 CFP per la partecipazione alla giornata del 24 nella sua interezza. Iscrizioni tramite il sito dell’Ordine ingegneri della provincia di Brescia (www.ordineingegneri.bs.it -> area “Formazione” -> “Offerta formativa dell’Ordine”.
Evento valido per l’aggiornamento quinquennale dei Coordinatori per la sicurezza secondo il d.lgs 81/2008 e per l’aggiornamento di Rspp ed Aspp, come disposto dall’art. 32 comma 6 del d.lgs 81/2008 e dal provvedimento Conferenza Stato-Regioni 26/01/2006 n. 2407, categoria “seminario”. Si precisa che il seminario non è riconosciuto ai fini dell’aggiornamento per Rspp datori di lavoro.
Info Email Evento: dit.segreteriaeventi@inail.it
Fonte: INAIL
: Al via la libera consultazione delle norme UNI sulla salute e la sicurezza sul lavoro
La piattaforma web dedicata sarà attiva dal 28 aprile.
: Approvata la proposta di ridurre i livelli massimi di residui di pesticidi pericolosi
Gli Stati membri approvano la proposta della Commissione di ridurre i livelli massimi di residui di pesticidi particolarmente pericolosi.
: Convegno SAFAP 2026
Si svolgerà dall'11 al 13 maggio il convegno gratuito Inail sulla Sicurezza e affidabilità delle attrezzature a pressione e degli impianti di processo. La gestione del rischio dalla costruzione all’esercizio
: Impatti dei cambiamenti climatici e resilienza dei cittadini europei
Analisi congiunta EEA-Eurofound basata su un sondaggio online che esplora gli impatti del cambiamento climatico, la resilienza domestica e le preoccupazioni dei cittadini europei sul futuro.
: Stop al riconoscimento facciale nella formazione online
Garante privacy: Trattati in modo illecito i dati biometrici dei partecipanti ai corsi di abilitazione all’insegnamento
: Riduzione delle emissioni negli edifici in Europa e ruolo dell’ETS2
Analisi delle riduzioni delle emissioni nel settore degli edifici in Europa e del contributo del nuovo sistema ETS2 nel supportare il raggiungimento degli obiettivi climatici europei.
: PFAS e malformazioni congenite
PFAS e gravidanza: cosa sono gli “inquinanti eterni”, perché se ne parla sempre di più e cosa dicono i nuovi studi scientifici sui rischi per il feto.
: Convegno SLAM: Sicurezza sul Lavoro e Interazioni con l’AMbiente
In programma martedì 21 aprile 2026 a Brescia il seminario gratuito "SLAM Sicurezza sul Lavoro e interazioni con l’AMbiente: attività produttive e territorio"
: Garante privacy: no al controllo dello stile di guida dei lavoratori
Sanzione di 120mila euro a società che monitorava 5 dipendenti con auto aziendale
: Greenwashing e direttiva UE
La Direttiva UE sulla responsabilizzazione dei consumatori per la transizione verde rafforza la disciplina dei claim ambientali nel Codice del Consumo. Le nuove regole dal 27 settembre 2026.
: Trattori agricoli, al via il bando da 10 milioni di euro
Il portale per caricare le domande per il bando Ismea da 10 milioni di euro per sicurezza e ammodernamentosarà aperto dal 15 aprile al 15 maggio.
: Strategia EEA–Eionet 2026: obiettivi per la sostenibilità europea
Aggiornamento 2026 della strategia EEA–Eionet: priorità, obiettivi e azioni per supportare politiche ambientali efficaci e guidare la transizione sostenibile in Europa entro il 2030.
: Convegno sulla prevenzione delle molestie nei luoghi di lavoro
Si svolgerà il 15 aprile, anche su zoom, il convegno gratuito "La prevenzione e la gestione delle molestie e delle violenze nei luoghi di lavoro"
: Arc Flash: pubblicata l’Errata Corrige al CEI 78-25
L’Errata Corrige del Rapporto tecnico CEI 78-25 chiarisce e corregge alcuni aspetti del metodo per l’analisi Arc Flash, aggiornando funzioni, tabelle ed esempi.
: RLS: comunicazione entro il 31 marzo 2026
L'obbligo di comunicazione annuale del RLS all’INAIL entro il 31 marzo
: Garante: l’accesso alla email del lavoratore licenziato vìola la privacy
Il contenuto delle email, i dati relativi ai contatti nelle comunicazioni e gli eventuali allegati costituiscono corrispondenza e, pertanto, sono protetti dal diritto alla riservatezza.
: Glifosato: uno studio riapre il dibattito sul divieto
Uno studio segnala un aumento di tumori nei ratti esposti a glifosato, riaprendo il dibattito sulla sicurezza dell’erbicida e l'affidabilità delle valutazioni UE.
: PFAS e glyphosate: come l’industria influenza norme e scienza chimica
Analisi dei PFAS e glyphosate: come l’industria influenza scienza e normative chimiche per proteggere i propri interessi.
: Sicurezza immersiva
Prevenire gli infortuni con realtà virtuale e intelligenza artificiale: il progetto di Inail Puglia e Confindustria Taranto punta a coniugare prevenzione, formazione e valorizzazione dei lavoratori.
: Convegno su Temperature estreme e impatti su SSL e produttività
Il 24 marzo Inail terrà il convegno gratuito "Worklimate 2.0 - Temperature estreme e impatti su salute, sicurezza e produttività aziendale".