Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'.

Accetta i cookie


: Convegno "Promuovere la salute nei luoghi di lavoro"

Si terrà a Bologna il 5 dicembre il seminario gratuito "Promuovere la salute nei luoghi di lavoro - Alleanze intersettoriali per la costruzione sociale della salute"

La salute è il risultato di un’efficace politica a tutti i livelli di governo e degli sforzi di collaborazione tra tutti gli ambiti della società.
La crisi economica che ha investito il nostropaese e l’invecchiamento progressivo della popolazione hanno ulteriormente evidenziato la necessità di investire sulla promozione della salute e sulla prevenzione quali fattori di sviluppo della società e di sostenibilità del welfare.
Le istituzioni, sanitarie e non sanitarie, devono mettere in atto strategie nei contesti sociali nei quali le persone si impegnano
quotidianamente. Le evidenze in letteratura dimostrano l’efficacia degli interventi in particolari “setting”, tra cui i luoghi di lavoro neiquali fattori ambientali, organizzativi e personali interagiscono tra loro per influenzare la salute ed il benessere.
Ed è questa la cornice all’interno della quale il prossimo Piano Nazionale della Prevenzione auspica lo sviluppo di programmi ed interventiintegrati e condivisi tra servizi sanitari e datori
di lavoro per favorire l’adozione di comportamenti sani.

Obiettivo del convegno è potenziare la rete di alleanze intersettoriali e promuovere strategie per favorire la “salute in tutte le politiche”

Scarica la brochure
 




: Seminario a Bologna sul servizio prevenzione e protezione

Seminario a Bologna sul servizio prevenzione e protezione


: Seminario sui documenti semplificati per la conduzione del cantiere

Seminario sui documenti semplificati per la conduzione del cantiere


: In Europa oltre la metà dei casi di morti per l’amianto


: Convegno: Sicurezza e qualificazione nella manutenzione


: Infortuni e malattie professionale: metodologia 2.0


: Direttiva Cantieri: Protocollata la denuncia di Marco Bazzoni


: Convegno: la salute e sicurezza sul lavoro in edilizia


: Sicurezza al femminile: un sondaggio per le nuove linee guida


: INAIL: Carta dei servizi 2014


: Rendere l'Europa un luogo di lavoro più sano


: Al via l’assegnazione dei 30 milioni di euro del bando Fipit


: Stress: il Ministero degli Esteri aderisce alla campagna europea


: Infortuni in itinere, nessun indennizzo se l’uso dell’auto non è indispensabile


: Furti di identità: via libera al sistema di prevenzione

Parere favorevole su due convenzioni che ne regoleranno il funzionamento


: Convegno: Malattie professionali: quale ruolo per l'RLS?


: «Relive», il videogioco che insegna come salvare una vita in pericolo


: In Italia infortuni sul lavoro in calo di 36 punti percentuali


: Biotecnologie per lo sviluppo sostenibile: esperti a confronto in un convegno Inail


: XII Giornata nazionale di WHP. Promozione della salute nei luoghi di lavoro


: Seminario “La scelta e l’uso dei dispositivi di protezione individuale”.