Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'.

Accetta i cookie


: Convegno INAIL sulla gestione del rischio stress lavoro-correlato

“La gestione del rischio stress lavoro-correlato: esperienze, monitoraggio e prospettive di sviluppo”: Roma, 14 luglio 2016

Convegno nazionale “La gestione del rischio stress lavoro-correlato: esperienze, monitoraggio e prospettive di sviluppo”
14 luglio 2016 a Roma
 
L’Inail ha sviluppato, oltre 5 anni fa, dopo un’intensa attività di studio ed in coerenza con il dettato normativo, una metodologia per la valutazione e gestione del rischio stress lavoro-correlato, nell’ottica di un approccio partecipato e integrato alla tematica. Il progetto “Piano di monitoraggio e d’intervento per l’ottimizzazione della valutazione e gestione dello stress lavoro-correlato”, approvato e finanziato nell’ambito del bando di programma CCM del 2013 del Ministero della Salute, con il coinvolgimento di 16 Regioni/Province autonome (sotto il Coordinamento tecnico Interregionale) e 2 Università, ha rappresentato un momento di verifica sia dell’efficacia e dell’impatto della soprariportata metodologia che dello stato di attuazione dell’obbligo, come, peraltro, identificato nel Piano Nazionale della Prevenzione 2014-2018, nell’ambito dello specifico piano “Prevenzione del rischio stress lavoro correlato e promozione del benessere organizzativo”; in aggiunta, il progetto ha previsto altresì la messa a punto e sperimentazione di nuovi strumenti integrativi che tengano conto delle specificità aziendali/di comparto.
 
  Fonte: INAIL
 
 

: Scale portatili e sgabelli


: La casa e i suoi pericoli


: Chiude per “l’indifferenza” l’Osservatorio Indipendente di Bologna dei morti sul lavoro


: Danno biologico tra criticità e prospettive: è online il Quaderno di ricerca Inail


: Schema di attestazione del tirocinio propedeutico all’esame di abilitazione per l’iscrizione nell’elenco nominativo degli esperti qualificati


: Consiglio dei Ministri: approvato il nuovo decreto legge “Milleproroghe”

Consiglio dei Ministri: approvato il nuovo decreto legge “Milleproroghe”


: Istruzioni operative per la formazione dei lavoratori addetti alla condizione dei trattori agricoli o forestali

Istruzioni operative per la formazione dei lavoratori addetti alla condizione dei trattori agricoli o forestali


: Virus Ebola: le informazioni per i viaggiatori

Virus Ebola: le informazioni per i viaggiatori


: Incentivi Inail: pubblicato il nuovo bando ISI 2014

Incentivi Inail: pubblicato il nuovo bando ISI 2014


: Un nuovo regolamento europeo per la sicurezza nelle gallerie ferroviarie

Un nuovo regolamento europeo per la sicurezza nelle gallerie ferroviarie


: Prorogato al 15 gennaio 2015 il bando FIPIT per la sicurezza delle piccole e microimprese

Prorogato al 15 gennaio 2015 il bando FIPIT per la sicurezza delle piccole e microimprese


: Conferenza delle Regioni: no al ritorno delle competenze allo Stato in materia di sicurezza e politiche sul lavoro

Conferenza delle Regioni: no all’emendamento costituzionale che riporta le competenze allo Stato in materia di sicurezza e politiche sul lavoro


: Si terrà il 28 dicembre uno slalom gigante per promuovere la sicurezza nello sport

Si terrà il 28 dicembre uno slalom gigante per promuovere la sicurezza nello sport


: Regione Lombardia e security: sostegno per la sicurezza a favore delle imprese commerciali

Regione Lombardia e security: sostegno per la sicurezza a favore delle imprese commerciali


: D.Lgs. 81/2008: disponibile il testo coordinato nell'edizione dicembre 2014


: I cortometraggi premiati al premio nazionale dedicato a Marco Fabio Sartori

I cortometraggi premiati al premio nazionale dedicato a Marco Fabio Sartori


: Il Jobs act pubblicato in Gazzetta Ufficiale: entra in vigore il 16 dicembre

Jobs act: pubblicato il 15 dicembre in Gazzetta Ufficiale


: Brescia: seminario il 18 dicembre per la prevenzione delle malattie professionali da metalli duri

Brescia: seminario il 18 dicembre per la prevenzione delle malattie professionali da metalli duri


: Pubblicate sulla Gazzetta ufficiale della UE le modifiche del Regolamento CLP

Pubblicate sulla Gazzetta ufficiale della UE le modifiche del Regolamento CLP


: Istat: pubblicati nuovi dati sugli infortuni sul lavoro

Istat: pubblicati nuovi dati sugli infortuni sul lavoro