Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'.

Accetta i cookie


: Convegno INAIL sui DPI smart

Si svolgerà a Roma il 4 febbraio il convegno gratuito sui DPI attivi Intelligenti per cluster di protezione Sostenibili Multifunzionali Affidabili ResilienTi (DPI SMART)

È in programma, mercoledì 4 febbraio a Roma presso l’Auditorium “Antonio Maglio” della sede Inail di Piazzale Pastore, il seminario “DPI attivi Intelligenti per cluster di protezione Sostenibili Multifunzionali Affidabili ResilienTi (DPI SMART)”. L'evento è organizzato per presentare i risultati del progetto BRIC ID 49/2022 promosso da Inail e realizzato dal Dipartimento innovazioni tecnologiche e Università “La Sapienza” di Roma, Dipartimento di Ingegneria Astronautica, Elettrica ed Energetica, in collaborazione con Università Campus Bio-Medico di Roma e Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. 

Il progetto è nato con l’obiettivo di sviluppare un cluster di DPI “smart” certificabili, integrando i Dispositivi di protezione individuale con sensori collegati ad una piattaforma ICT interoperabile, in grado di dialogare con lo smartphone e una centrale operativa e supportare la gestione del rischio e il benessere del lavoratore, evitando soluzioni tecnologiche avanzate ma non qualificabili come DPI. I sistemi sono riconducibili a quattro tipologie di DPI, casco, giacca, facciale filtrante, scarpa antinfortunistica, senza la perdita della certificazione.

Sono previste due sessioni: quella mattutina è dedicata agli interventi dei partner che hanno collaborato con Inail al progetto e ad una tavola rotonda con focus sulle nuove tecnologie a servizio della prevenzione e protezione dei lavoratori, quella pomeridiana è dedicata alla dimostrazione dei sistemi indossabili.

 

Scarica file:ProgrammaFormato PDF — Dimensione 1.58 MB



Info Email Evento: dit.segreteriaeventi@inail.it

Fonte: INAIL


: Eu-Osha: soddisfatti gli obiettivi per il 2020

In un anno senza precedenti, l’EU-OSHA ha superato gli obiettivi chiave e realizzato la propria missione di migliorare la sicurezza e la salute sul lavoro (SSL) in tutta Europa.


: Vaccinazione contro COVID-19 nelle comunità residenziali in Italia

La versione dell’8 luglio 2021 con le priorità e modalità di implementazione ad interim.


: Cyberbullismo

Il video del Garante privacy per spiegare ai ragazzi come difendersi


: Le nuove regole dal 6 agosto

Il comunicato stampa del Consiglio dei Ministri che chiarisce che sarà possibile svolgere alcune attività solo se si è in possesso di certificazioni verdi Covid-19 o di test negativo


: Indicazioni ad interim sui principi di gestione del Long-COVID

Il rapporto ISS COVID-19 n. 15/2021 aggiornato al 1° luglio 2021.


: Il piano di Viabilità Italia per l'estate 2021

Il calendario delle giornate del mese di luglio con i maggiori flussi di traffico turistico e i divieti di circolazione dei veicoli di portata superiore alle 7.5 t.


: Sicurezza sul lavoro: audizione del Ministro Orlando


: La bella storia di Loretana, ricominciare più forte di prima

La storia di un’artigiana che parla della sua rinascita sul lavoro dopo l’infortunio grazie a un progetto personalizzato realizzato dall’Inail


: COVID-19 nelle RSA

Il calo dei casi e dei decessi è avvenuto prima rispetto alla popolazione generale. Un risultato imputabile alla campagna vaccinale


: E-state in privacy

Informazioni utili su selfie e foto, protezione di smartphone e tablet, acquisti on line, uso di app, chat e social network quando si è in vacanza (e non solo)


: Albo Gestori Ambientali

Responsabile tecnico - verifiche straordinarie ed aggiornamento quiz


: INL: nomina di Giordano più vicina dopo lo sblocco della procedura al Csm


: Di nuovo sul trattore: la bella storia di Claudio

Il video-racconto in cui un agricoltore 51enne parla dell’esperienza di riabilitazione e recupero del proprio ruolo professionale dopo un infortunio


: La Slovenia assume la presidenza del Consiglio dell’UE

La ripresa e la resilienza sono al centro del nuovo programma, che si basa sugli insegnamenti tratti dalla pandemia di COVID-19 e sulla transizione ecologica e digitale per creare un’UE più sana, sicura e stabile.


: Edilizia: firmato decreto per verifica congruità manodopera appalti e subappalti

Il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Andrea Orlando, ha firmato un decreto che definisce un sistema di verifica della congruità dell'incidenza della manodopera impiegata nella realizzazione di lavori edili.


: La Direttiva SUP sulla plastica monouso

Il 3 luglio entrerà in vigore la Single Use Plastic Directive (Direttiva SUP sulla plastica monouso) che vieta la vendita di oggetti in plastica usa e getta. I prodotti potranno essere venduti solo per esaurire le scorte.


: Una nuova era per la protezione dei lavoratori

Parte il quadro strategico dell’UE in materia di SSL 2021-2027


: Per un lavoro più equo: Rights for all seasons

La campagna europea per i diritti dei lavoratori stagionali


: Nuovo approccio metodologico per la gestione dei rischi e la prevenzione dei DMS

Un Webinar di presentazione dei risultati del progetto valido come aggiornamento per RSPP e ASPP


: Giornata di presentazione del nuovo Avviso pubblico informazione per la prevenzione

Webinar il 25 giugno sulle misure previste per il finanziamento di interventi informativi finalizzati allo sviluppo dell’azione prevenzionale