Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'.
28/01/2026: Convegno INAIL sui DPI smart
Si svolgerà a Roma il 4 febbraio il convegno gratuito sui DPI attivi Intelligenti per cluster di protezione Sostenibili Multifunzionali Affidabili ResilienTi (DPI SMART)
È in programma, mercoledì 4 febbraio a Roma presso l’Auditorium “Antonio Maglio” della sede Inail di Piazzale Pastore, il seminario “DPI attivi Intelligenti per cluster di protezione Sostenibili Multifunzionali Affidabili ResilienTi (DPI SMART)”. L'evento è organizzato per presentare i risultati del progetto BRIC ID 49/2022 promosso da Inail e realizzato dal Dipartimento innovazioni tecnologiche e Università “La Sapienza” di Roma, Dipartimento di Ingegneria Astronautica, Elettrica ed Energetica, in collaborazione con Università Campus Bio-Medico di Roma e Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.
Il progetto è nato con l’obiettivo di sviluppare un cluster di DPI “smart” certificabili, integrando i Dispositivi di protezione individuale con sensori collegati ad una piattaforma ICT interoperabile, in grado di dialogare con lo smartphone e una centrale operativa e supportare la gestione del rischio e il benessere del lavoratore, evitando soluzioni tecnologiche avanzate ma non qualificabili come DPI. I sistemi sono riconducibili a quattro tipologie di DPI, casco, giacca, facciale filtrante, scarpa antinfortunistica, senza la perdita della certificazione.
Sono previste due sessioni: quella mattutina è dedicata agli interventi dei partner che hanno collaborato con Inail al progetto e ad una tavola rotonda con focus sulle nuove tecnologie a servizio della prevenzione e protezione dei lavoratori, quella pomeridiana è dedicata alla dimostrazione dei sistemi indossabili.
Scarica file:ProgrammaFormato PDF — Dimensione 1.58 MB
Info Email Evento: dit.segreteriaeventi@inail.it
Fonte: INAIL
14/11/2014: Anmil in Commissione Senato: servono azioni per ridurre infortuni
Il Presidente dell’Anmil alla Commissione d’inchiesta del Senato sugli infortuni sul lavoro e le malattie professionali: "il fenomeno resta grave e non lascia spazio ad ottimismi di alcun genere”.
14/11/2014: Convegno: Gestione stress e rischi psicosociali nel luogo di lavoro
Il Gruppo di lavoro di coordinamento RLS Comune di Milano in occasione della “Settimana europea per la sicurezza e la salute sul lavoro” promuove il convegno “Gestione dello stress e dei rischi psicosociali nel luogo di lavoro”.
14/11/2014: Sicurezza sul lavoro: accordo tra Inail e Assomusica
È stato sottoscritto a Roma il 30 ottobre 2014 l’accordo quadro di collaborazione tra Inail e Assomusica (Associazione Italiana Organizzatori e Produttori Spettacoli di Musica dal Vivo).
13/11/2014: Seminario OT/24: riduzione tasso INAIL entro 28 febbraio 2015
Unindustria Rimini organizza il 17 Novembre 2014 Seminario “OT/24: riduzione del tasso INAIL entro il 28 febbraio 2015"
13/11/2014: L’informazione ai lavoratori edili sui rischi da assunzione di bevande alcoliche
Al via la campagna di sensibilizzazione Etiledil promossa da Asle con Asl Milano
12/11/2014: Convegno il 14 novembre a Urbino sulla sicurezza sul lavoro nelle società di capitali
Convegno il 14 novembre a Urbino sulla sicurezza sul lavoro nelle società di capitali
12/11/2014: La questione della sicurezza e della salute sul lavoro nel settore dell'assistenza sanitaria
La questione della sicurezza e della salute sul lavoro nel settore dell'assistenza sanitaria
11/11/2014: Incontro a Seriate (BG) il 17 novembre sui benefici previsti dal bando Fipit e sulla riduzione dei premi Inail
Incontro a Seriate (BG) il 17 novembre sui benefici previsti dal bando Fipit e sulla riduzione dei premi Inail
11/11/2014: Seminario a Bologna sul servizio prevenzione e protezione
Seminario a Bologna sul servizio prevenzione e protezione
10/11/2014: Seminario sui documenti semplificati per la conduzione del cantiere
Seminario sui documenti semplificati per la conduzione del cantiere
10/11/2014: In Europa oltre la metà dei casi di morti per l’amianto
07/11/2014: Convegno: Sicurezza e qualificazione nella manutenzione
07/11/2014: Infortuni e malattie professionale: metodologia 2.0
06/11/2014: Direttiva Cantieri: Protocollata la denuncia di Marco Bazzoni
06/11/2014: Convegno: la salute e sicurezza sul lavoro in edilizia
06/11/2014: Sicurezza al femminile: un sondaggio per le nuove linee guida
05/11/2014: INAIL: Carta dei servizi 2014
05/11/2014: Rendere l'Europa un luogo di lavoro più sano
04/11/2014: Al via l’assegnazione dei 30 milioni di euro del bando Fipit
04/11/2014: Stress: il Ministero degli Esteri aderisce alla campagna europea
122 123 124 125 126 127 128 129 130 131 132