Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'.

Accetta i cookie


06/03/2026: Convegno INAIL: progetto di VR per la sicurezza dei lavoratori

Si svolgerà il 12 Marzo il convegno gratuito di Inail "INAIL e START4.0: sviluppo di un progetto di VR per la sicurezza dei lavoratori".

Giovedì 12 marzo, presso l’Auditorium Antonio Maglio della sede INAIL di P.le Giulio Pastore, si terrà l’evento conclusivo delle attività realizzate in collaborazione con Start4.0 nell’ambito del progetto “Preventive Innovation”, presentato in risposta al bando per il finanziamento di progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale sulle tecnologie abilitanti 4.0 per la sicurezza delle infrastrutture critiche.

Durante la giornata seminariale saranno illustrati i risultati delle attività di supporto tecnico-specialistico di INAIL al programma “Test before invest”, che ha portato allo sviluppo di una procedura di sicurezza per l’utilizzo delle attrezzature di lavoro. La procedura sfrutta avanzate tecnologie di realtà virtuale e un innovativo sistema di geofencing, permettendo di simulare scenari di rischio realistici, favorire l’apprendimento esperienziale e migliorare la comprensione dei rischi rispetto ai metodi formativi tradizionali.

L’evento si articolerà in due momenti principali:

  • Sessione mattutina: presentazione dei risultati del progetto e delle attività svolte.

  • Sessione pomeridiana: dimostrazione pratica della procedura di utilizzo sicuro delle attrezzature, realizzata in realtà virtuale e integrata con il sistema di geofencing.

I partecipanti avranno l’opportunità di testare direttamente la procedura, vivendo un’esperienza immersiva grazie alla realtà virtuale. Saranno inoltre presentate dimostrazioni pratiche con laser scanner e sarà possibile confrontarsi con esperti del settore sul ruolo delle nuove tecnologie nella prevenzione e nella formazione nei luoghi di lavoro. All’evento interverranno rappresentanti delle istituzioni coinvolte e delle aziende partecipanti, con il coordinamento del team manager di Start4.0.

L’evento è in fase di accreditamento per il riconoscimento dei crediti formativi validi per l’aggiornamento delle figure RSPP/ASPP.


06/03/2015: Incentivi alle imprese per il miglioramento della salute e sicurezza sul lavoro


05/03/2015: Allegato 3B: comunicazione del medico competente

Dal 1 gennaio al 31 marzo i medici competenti devono effettuare le comunicazioni relative all’allegato 3B attinenti la sorveglianza sanitaria dell’anno precedente.


05/03/2015: Guida: Bambini sicuri in casa

Il Ministero della Salute ha realizzato l'opuscolo Bambini sicuri in casa, una piccola guida per i genitori sulla sicurezza domestica del bambino.


04/03/2015: La posizione della SIMLII sulla modifica della normativa su “alcol e droga”

La posizione della società scientifica sull'atto di indirizzo teso a modificare l'attuale normativa per il controllo delle mansioni a rischio per quanto riguarda l'assunzione di “alcol e droga”


04/03/2015: Eternit: il perchè della prescrizione

Sono state depositate dalla Corte di Cassazione le motivazioni della Sentenza con cui è stato dichiarato prescritto il processo a carico dello svizzero Schmidheiny per le morti negli stabilimenti Eternit.


03/03/2015: In discussione l'aggiornamento formativo sui rischi specifici in caso di demansionamento

Un articolo di un decreto attuativo del Jobs Act si potrebbe porre in contrasto con il Decreto 81 sulla formazione al cambio di mansione.


03/03/2015: “Radio Sicura”: quando anche l’amore per il proprio lavoro può essere un fattore di rischio

La storia di Franco, proiezionista “innamorato” del cinema che, per una distrazione, perde la vista


02/03/2015: Il Milleproroghe è legge: riepilogo delle novità

Il Senato ha approvato in via definitiva il decreto cosiddetto Milleproroghe, che diventa legge.


02/03/2015: SISTRI: due nuovi aggiornamenti

Nuova release dell'applicazione di movimentazione e aggiornamento sezione domande frequenti


02/03/2015: Infortuni al femminile: cadute e aggressioni tra i rischi più frequenti

Prendersi cura di chi ci cura: uno studio Anmil sugli infortuni in un settore in cui la quota delle lavoratrici è pari al 70%


27/02/2015: Seminario il 12 marzo sulla sicurezza nell’organizzazione dei grandi eventi di spettacolo

Seminario il 12 marzo sulla sicurezza nell’organizzazione dei grandi eventi di spettacolo


27/02/2015: Amianto: nuova scadenza per la messa in sicurezza delle scuole

Amianto: nuova scadenza per la messa in sicurezza delle scuole


27/02/2015: Edilizia scolastica: la scadenza del 28 febbraio 2015 per l’affidamento dei lavori

Edilizia scolastica: la scadenza del 28 febbraio 2015 per l’affidamento dei lavori


26/02/2015: Internetopoli: imparare giocando


26/02/2015: Piattaforme di Lavoro Elevabili e Drug-Test


25/02/2015: Assosegnaletica/ANIMA: una nuova squadra per il rilancio del settore


25/02/2015: 3 marzo 2015: al via le domande di finanziamento per il bando ISI


24/02/2015: La sicurezza dei pedoni: un manuale sulla sicurezza stradale


24/02/2015: La sicurezza e la tutela sul lavoro delle donne che operano nel campo dell’assistenza sanitaria


23/02/2015: Sentenza Eternit, depositate le motivazioni: il processo già prescritto prima di iniziare


118.5 119.5 120.5 121.5 122.5 123.5 124.5 125.5 126.5 127.5 128.5