Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'.

Accetta i cookie


31/08/2016: Convegno di aggiornamento tecnico-normativo in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

A Bari lunedì 12/9/2016 il convegno "Formazione, Giurisprudenza, Appalti Pubblici e Antincendio. Novità e aggiornamento tecncio-normativo".

Organizzato dal sito porreca.it, con la collaborazione di Aias e Consorzio Silea Isforp, si svolgerà a Bari lunedì 12/9/2016 dalle ore 15.00 alle ore 19.00 presso la Fiera del Levante nella Sala 1 del Nuovo Centro Congressi un Convegno sul tema “Formazione, Giurisprudenza, Appalti Pubblici e Antincendio. Novità e aggiornamento tecncio-normativo".

Il Convegno, destinato a tutti gli operatori di sicurezza, mira a fornire come ogni anno un aggiornamento tecnico-normativo su principali temi inerenti la salute e la sicurezza sul lavoro. Quest’anno l’attenzione è puntata principalmente sulle innovazioni introdotte in materia di formazione degli operatori di sicurezza, nella materia degli appalti pubblici, nel campo della giurisprudenza delle responsabilità e nella materia antincendio.

Con il recente Accordo Stato-Regioni del 7/7/2016, infatti, si è provveduto a revisionare la formazione degli RSPP e ASPP ma non solo avendo lo stesso apportato anche delle modifiche e integrazioni nel campo della formazione di altri operatori di sicurezza. Il nuovo Codice degli Appalti contenuto nel D. Lgs. n. 50/2016 ha rivisto alcune disposizioni inerenti la programmazione, la organizzazione e la gestione della sicurezza nei cantieri temporanei o mobili. La sentenza ThyssenKrup ha portato delle innovazioni sulla individuazione del limite fra la colpa cosciente e il dolo eventuale per i reati commessi in materia di salute e di sicurezza sul lavoro e infine alcune novità si sono riscontrate anche nel campo della sicurezza antincendio nei luoghi di lavoro.

Nel Convegno, presieduto e coordinato dal dott. Luigi Quarta, Presidente del Consorzio Silea Isforp, dopo i saluti del dott. Giovanni Taveri, Coordinatore Aias Puglia, Coordinatore Macro Area Sud Aias e Consigliere Nazionale Aias, interverranno l’ing. Gerardo Porreca, esperto in materia di salute e sicurezza sul lavoro e Amministratore  del sito porreca.it, sul tema “L’impianto del nuovo Accordo Stato-Regioni del 7 luglio 2016 sulla formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro”, il dott. Fulvio Longo, Coordinatore Provinciale degli SPESAL della ASL Bari, sul tema “Accordo Stato-Regioni del 7/7/2016: la nuova articolazione del percorso formativo e le innovazioni nella metodologia di insegnamento e apprendimento”,  l’on. avv. prof. Francesco Paolo Sisto, Docente del Politecnico di Bari in materia di salute e sicurezza sul lavoro, sul tema “Rischio del dolo eventuale nei reati in materia di salute e sicurezza sul lavoro”, l’ing. Giuseppe Paradies, libero professionista esperto in materia di sicurezza sul lavoro, sul tema “Nuovo Codice degli appalti pubblici: novità riguardanti la materia della salute e sicurezza sul lavoro”, l’ing. Daniele Longo, Coordinatore Aias Bari, sul tema “Incidenti in itinere. Obblighi e responsabilità del datore di lavoro” e il Ph. D. ing. Giorgio Cucurachi, Segretario Aias Bari, sul tema “Il nuovo Codice di Prevenzione Incendi e la Fire Safety Engineering”.

La partecipazione al Convegno è gratuita previa iscrizione e disponibilità dei posti. E’ opportuno confermare la propria partecipazione entro e non oltre le ore 09.00 del 10/09/2016 iscrivendosi on-line (www.aias-sicurezza.it) oppure inviando la richiesta di iscrizione ad uno dei seguenti recapiti: fax (02 7602 0494) o e-mail: iscrizioni@networkaias.it, info@porreca.it o centrostudiisforp@libero.it. Agli intervenuti sarà rilasciato un attestato di partecipazione.


11/04/2019: Gestione efficace del Primo Soccorso

Un’importante progetto nazionale sulla gestione efficace del Primo Soccorso Aziendale.


10/04/2019: Decima edizione del premio cinematografico “Ambienti di lavoro sani”

Cercasi film su argomenti correlati al lavoro che affrontano la problematica dell’essere umano in un mondo del lavoro in evoluzione.


09/04/2019: Work-life balance

Approvata dal Parlamento europeo la direttiva c.d. work-life balance


08/04/2019: Dichiarazione eprtr dati anno 2018

Sul portale ISPRA è stato pubblicato l'avviso relativo ai soggetti obbligati alla dichiarazione EPRTR, riferita ai dati del 2018, da presentare entro il prossimo 30 aprile 2019.


05/04/2019: Dieci anni dopo ancora l’Aquila

Le indicazioni previste nel D. Lgs. 81/2008 sono utili e necessarie anche in molti casi di interventi negli eventi sismici e calamità naturali.


04/04/2019: Le giornate della protezione dei dati a Berlino

Il 20 e 21 maggio un’occasione unica per fare il punto dell’applicazione del regolamento europeo a un anno dalla sua piena entrata in vigore.


03/04/2019: Modificato il Regolamento CLP

Pubblicato il Regolamento 27 marzo 2019, n. 521 che Modifica il Reg. 1272/2008 relativo alla classificazione, all'etichettatura e all'imballaggio delle sostanze e delle miscele.


02/04/2019: I vari aspetti della vita delle attrezzature a pressione

Disponibile il "Conference proceedings - 1° EPERC international conference pressure equipment innovation and safety"


01/04/2019: Con Previs e Informo l’Inail approfondisce i fattori di rischio lavorativi per l’assistenza alle imprese

Un nuovo sistema di sorveglianza e un modello territoriale partecipativo finalizzato al sostegno delle aziende


29/03/2019: Privacy e intelligenza artificiale: vigilare sugli algoritmi

Le linee-guida con i principi da rispettare affinché l’impiego di AI avvenga nel rispetto dei principi della nuova Convenzione 108


28/03/2019: All’Inail il Premio AIF “Adriano Olivetti” per il corso elearning “Studiare il lavoro”

Quattro i riconoscimenti per il programma formativo su salute e sicurezza ideato per gli studenti in alternanza scuola-lavoro.


27/03/2019: La salute della persona nelle relazioni di lavoro

Il video del conveno in ricordo di Marco Biagi.


26/03/2019: Buone pratiche nell’affrontare il tema delle sostanze pericolose

La sintesi dell’incontro dei partner della campagna dell’EU-OSHA


25/03/2019: Amianto, nemico dei marittimi


22/03/2019: Le competenze non tecniche a supporto del RLS

Un seminario gratuito a Milano il 27 marzo.


21/03/2019: MATline, una risorsa sempre nuova

La banca dati delle sostanze cancerogene


20/03/2019: Tutela del nostro patrimonio culturale: tre buone notizie

Purtroppo spesso i mezzi di comunicazione di massa danno notizia di furti e danneggiamenti nei confronti del nostro patrimonio culturale. Oggi invece siamo lieti di condividere tre buone notizie.


19/03/2019: Il regolamento europeo sui DPI n. 2016/425

Un provvedimento con molte scadenze


18/03/2019: Pubblicata la UNI EN 13374:2019

La norma specifica i requisiti e i metodi di prova per sistemi temporanei di protezione dei bordi destinati all'uso durante la costruzione o la manutenzione di edifici e di altre strutture.


14/03/2019: Il datore di lavoro è responsabile anche se l’evento deriva da un malore

La recente sentenza della Corte di Cassazione n. 1469 del 14 gennaio 2019


60.5 61.5 62.5 63.5 64.5 65.5 66.5 67.5 68.5 69.5 70.5